Un ceppo del batterio Listeria ha infettato 16 persone in sei diversi Stati, di cui almeno 7 nell’area di New York. Ad annunciarlo sono i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), che riportano almeno 13 ricoveri, un decesso e persino un aborto indotto dalla malattia.
“La listeria può causare gravi malattie (note come listeriosi invasiva) quando i batteri si diffondono oltre l’intestino in altre parti del corpo”, hanno dichiarato i CDC.
A seguito di un’attenta indagine e dopo aver parlato a lungo con le persone infette, le autorità sanitarie hanno identificato i principali indiziati, che sarebbero salumi e formaggi della catena internazionale di negozi di alimentari “NetCost Market” a Brooklyn e Staten Island. Ciononostante, è assai probabile che sia stato una serie di alimenti contaminati a monte ad introdurre il ceppo del focolaio in diversi negozi di molti altri Stati.
Il primo campione interessato raccolto dal CDC in relazione a questa epidemia risale al 17 aprile 2021, mentre il campione più recente è stato raccolto il 29 settembre 2022.
“Il numero reale di persone ammalate in questo focolaio è probabilmente più alto di quello riportato e il focolaio potrebbe non essere limitato agli Stati in cui sono state riscontrate le malattie”, si legge in un avviso del CDC pubblicato il 9 novembre 2022.
I sintomi comuni della malattia da Listeria includono mal di testa, febbre, rigidità del collo, confusione, scarso equilibrio, convulsioni e dolori muscolari.