Torna in presenza il New Italian Cinema Events, il festival creato da Viviana del Bianco che ha debuttato 32 anni fa a New York. Nato con l’intento di promuovere all’estero il nostro giovane cinema, negli anni ha fatto tappa in Russia, in Francia e altri paesi europei, in Marocco, Brasile, fino alla Cina e Nuova Zelanda. I temi della rassegna sono sempre stati diversi, il comune denominatore sempre che si tratta di opere prime o seconde. I film vanno da quelli drammatici, storie di disagio sociale, denunce di crimine e corruzione, a film più intimisti, su tematiche di crescita personale, dai film comici a quelli sulla diversità sessuale.
Quest’anno la rassegna si aprirà con I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, storia di un padre che ha perso il lavoro e la casa e per non perdere anche il figlio, i servizi sociali glielo vogliono sottrarre, si nasconde con lui nella soffitta della sua ex casa e manda via i nuovi inquilini fingendosi un fantasma. Segue Viaggio nel crepuscolo di Augusto Contento, documentario che mette insieme realtà e finzione, immagini filmate e animate, per raccontare il declino italiano di famiglia, istituzioni, religione. Ancora: Piccolo corpo, dell’esordiente Laura Samani. Il giornale inglese Guardian ha definito il linguaggio della regista ricco di “consistenza e urgenza con una interessante vena di ateismo che segna l’aura spirituale del film”.
Ambientato nell’Italia del 1900, il film racconta il viaggio attraverso le montagne di una giovane donna che vuole arrivare al Santuario del Respiro per ottenere un miracolo per la figlia morta che la sottragga al limbo cui è destinata non essendo battezzata. Californie, opera prima di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, racconta l’adolescenza difficile di Jamila (Khadija Jaafari), giovane di origini marocchine che vive con la sua famiglia a Torre Annunziata e lotta con i coetanei per sopravvivere nel nuovo contesto sociale. Europa di Haider Rashid è ispirato alla storia del padre del regista. Racconta la traversata a piedi del giovane iracheno Kamal (Adam Ali), attraverso Turchia e Bulgaria per arrivare in Europa, braccato dalla polizia e dai cacciatori di migranti, fornito solo di uno zaino con il passaporto, le foto dei cari e i numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando di farcela.
Calendario delle proiezioni:
Lunedì 14 novembre – 6:30pm
Italian Cultural Institute
686 Park Ave, New York, NY 10021
I nostri fantasmi di Alessandro Capitani
Mercoledì 16 novembre – 6:00pm
NYU Casa Italiana Zerilli-Marimò
24 W 12th Street, New York, NY
Viaggio nel Crepuscolo di Augusto Contento
A seguire incontro con Adriano Aprà, produttore, David Forgacs, Professore di Contemporary Italian Studies alla NYU e Nicola Lucchi, Managing Director del Center for Italian Modern Art. Moderato dal Direttore della Casa Italiana Stefano Albertini.
Venerdì 18 novembre – 6:30pm
NYU Casa Italiana Zerilli-Marimò
24 W 12th Street, New York, NY
Piccolo Corpo di Laura Samani
A seguire incontro con la regista Laura Samani e il Direttore della Casa Italiana Stefano Albertini.
Sabato 19 novembre
Maysles Documentary Center
343 Malcolm X Blvd, New York, NY 10027
4:30pm Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
7:30pm Europa by Haider Rashid
A seguire incontro con il regista Haider Rashid, la montatrice Sonia Giannetto e il Creative Producer Arthur Soleimanpour.