Il sindaco di New York, Eric Adams, lancia la Campagna viola per contrastare la violenza domestica e annuncia il calendario di eventi e azioni anti abusi. Ottobre è il mese simbolo della consapevolezza e vedrà il susseguirsi di numerosi incontri per far sapere ai cittadini a chi rivolgersi per chiedere e trovare aiuto.
È stato anche lanciato un hasthag, #nycgopurpleday, per presentare l’evento che vedrà il 20 ottobre molti edifici della città illuminarsi di viola in segno di solidarietà alle vittime. Oltre al Municipio ci saranno: il David N. Dinkins Manhattan Municipal Building, Gracie Mansion, il Queens Borough Hall, lo Staten Island Borough Hall, One Police Plaza, il Parachute Jump a Coney Island, l’Arsenal a Central Park, il Bronx County Courthouse, il 1 World Trade Center, la Bank of America Tower e Four Times Square.
I newyorkesi possono mostrare il loro sostegno alle vittime indossando abiti viola e postando foto sui social media usando gli hashtag #DVAM2022 #ENDGBV #AwarenessHelpHope #GoPurple #NYCGoPurple #DVAM, o partecipando a uno dei tanti eventi DVAM elencati nel calendario cittadino dell’ENDGBV, disponibile all’indirizzo www.nyc.gov/endgbv.
Sebbene la violenza domestica sia considerata uno dei crimini meno denunciati, nel 2021 la Polizia di New York ne ha registrati 260.084, una media di 700 al giorno. Nel 2021 ci sono state 93.735 chiamate al numero verde di New York City (attivo 24 ore su 24, 1-800-621-HOPE (4673). Il sito web NYC Hope, che contiene informazioni sulla violenza di genere, ha avuto 50.100 visite – una media di quasi 140 al giorno.
“Il DVAM evidenzia gli sforzi della città per mantenere la nostra comunità sicura e libera dalla violenza”, ha dichiarato Cecile Noel, Commissario dell’Ufficio del sindaco di New York per porre fine alla violenza domestica e di genere. “Unitevi a noi questo mese per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle dinamiche e gli impatti della violenza domestica, valorizzare le storie e le esperienze dei sopravvissuti, condividere informazioni e risorse vitali e indossare il colore viola in occasione del NYC Go Purple Day”.
Tra le diverse azioni messe in campo per aiutare le vittime, vi è anche il programma di intervento gratuito e non obbligatorio per i partner violenti (Abusive Partner Intervention Program, APIP). Si aggiunge il programma “Home + Home”, per le vittime che desiderano rimanere nelle loro case in modo sicuro invece di entrare in un rifugio o andare altrove.
Per maggiori e dettagliate informazioni. https://www1.nyc.gov/site/ocdv/index.page