Due persone hanno la perso la vita a New York nel giro di 24 ore causa della caduta di alberi, evidenziando il problema della manutenzione del verde pubblico e privato nei cinque boroughs.
L’episodio più recente è avvenuto lunedì pomeriggio nella parte Bronx, nel cortile di un complesso di appartamenti su Palisades Avenue, a Spuyten Duyvil. Intorno alle 13:30, due donne che si stavano rilassando in piscina hanno visto un enorme albero precipitare improvvisamente sulle loro teste. Una di loro, dell’età di 59 anni, ha riportato ferite talmente gravi da essere dichiarata morta in ospedale pochi minuti dopo. L’altra, di 72 anni, ha riportato ferite moderate ma secondo i medici dovrebbe sopravvivere.
La caduta non sembrerebbe essere stata provocata da folate di vento (peraltro tipiche della zona, adiacente al fiume Hudson). Il Dipartimento dei Parchi di New York ha sottolineato come l’albero abbattuto rientrasse in una proprietà privata e che perciò la relativa manutenzione non spettasse alle autorità cittadine. Secondo un testimone, la pianta aveva un ottimo aspetto esteriore fuori ma era marcia all’interno.
La morte della 59enne fa tragicamente il paio con il quasi contemporaneo decesso di un ragazzo a Brooklyn, che dopo due giorni di ricovero è stato dichiarato morto. Sabato mattina la vittima era stata colpita alla testa da un grosso ramo mentre si trovava nel parco giochi Reinaldo Salgado di Bed-Stuy, zona nord di Brooklyn. Avendo riportato ferite gravissime, i soccorsi hanno fatto il possibile per tenerlo in vita, prima che lunedì sera ne venisse accertato il decesso.