Non ce la faceva più ed è crollato in mezzo alla strada, sull’asfalto bollente di Manhattan. Un cavallo da carrozza, fermo tra la 9th Avenue e la West 45th Street a Hell’s Kitchen, ha ceduto alla fatica e si è accasciato a terra, mentre il suo cocchiere lo colpiva ripetutamente con la frusta e gli ordinava di alzarsi.
“Alzati! Alzati! Alzati! Forza, alzati!”, urlava l’uomo sotto lo sguardo disturbato dei passanti. “E se fossi colpito tu così?”, gli ha chiesto un cittadino preoccupato. “Smettila di frustarlo”, ha urlato un’altra donna. Il cavallo, sconfortato, si è poi sdraiato su un fianco e ha appoggiato la testa sulla strada, mentre il conducente rimuoveva la carrozza con l’aiuto di un pedone.
Un gruppo di agenti di polizia è arrivato ed ha fatto rinsavire l’animale bagnandolo con acqua fresca, riuscendo finalmente a rimetterlo in piedi dopo più di un’ora. L’unità della NYPD lo ha trasportato in una clinica specializzata per sottoporlo alle cure del caso.
Secondo alcuni testimoni, il cavallo sanguinava da un ginocchio e, con ancora il morso in bocca, cercava disperatamente di leccare l’asfalto per bere qualche goccia d’acqua.
This is absolutely horrifying. Today a carriage horse collapsed on 45th & 9th. We don’t know what happened.
Please take action: https://t.co/9WDK0e3ByX
Your @NYCCouncil Member’s has the power to pass Intro 573 to replace horse carriages with electric carriages. pic.twitter.com/dPBOhVvAd2
— Voters For Animal Rights (@theanimalvoters) August 10, 2022
“Di quanti altri incidenti come questo abbiamo bisogno? – ha chiesto in un comunicato la direttrice esecutiva di New Yorkers for Clean, Livable, and Safe Streets, Edita Birnkrant – Questo è chiaramente un abuso di animali e deve essere fermato”.
Si infiamma così il dibattito sull’opportunità di bandire una volta per tutte i tour a cavallo sostituendoli con veicoli elettronici, una proposta che attualmente è all’esame del Consiglio comunale.
La lotta contro le corse di carrozze commerciali a Central Park e Midtown si è accelerata negli ultimi mesi dopo che diversi filmati di cavalli sfruttati sono diventati virali. Se approvata, la nuova misura darà ai conducenti la preferenza per la licenza di carrozza elettrica e richiederà che vengano pagati salari sindacali.
Chi lavora in questo settore può però farsi forza grazie all’appoggio del potente sindacato dei lavoratori dei trasporti, che ha presto smentito le voci di maltrattamento giustificando il crollo del cavallo con una malattia. “Ringraziamo tutti per la loro preoccupazione per Ryder, uno degli amati cavalli da carrozza di Central Park – ha dichiarato Tony Utano, presidente del Transport Workers Union Local 100 – Il veterinario ritiene che sia affetto da EPM, una malattia neurologica causata dagli escrementi degli opossum. Questo è un altro esempio del perché la gente non dovrebbe dare giudizi affrettati sui nostri cavalli o sugli operai e le donne che scelgono di lavorare con loro e di prendersene cura”.