Cosa fare con 1 miliardo di dollari? È il dolcissimo dilemma che potrebbe travagliare questo venerdì sera il fortunato vincitore della lotteria Mega Millions, il cui jackpot nelle ultime ore è salito alla cifra (quasi)-record di $1,1 miliardi dopo l’ennesima estrazione andata a vuoto.
Martedì, alle 11:00 PM ora di New York, sono stati infatti sorteggiati gli attesissimi cinque numeri (7, 29, 60, 63, 66) oltre al numero speciale noto come “Mega Ball” (15). Nonostante il volume record di giocate, ancora nessun gastone è riuscito ad indovinare la serie completa, rendendo ancora più cospicuo il jackpot della lotteria che opera in 45 Stati USA più il District of Columbia e le Isole vergini statunitensi.
Una cifra monstre che però non è ancora da record: si tratta infatti del secondo importo più grande mai registrato nella ventennale storia di Mega Millions (al primo posto ci sono i 1,537 miliardi di dollari vinti in South Carolina nel 2018).
Malgrado nessuno abbia vinto il jackpot, i titolari di otto biglietti (due dei quali nello Stato di New York) hanno potuto comunque portare a casa almeno un milione di dollari ciascuno indovinando i primi cinque numeri (senza Mega Ball).
C’è chi poi ha pensato di coordinarsi per ottimizzare le possibilità di vittoria: è il caso dell’imprenditore Todd Graves, il fondatore della catena di fast-food Raising Cane’s. Lunedì Graves ha acquistato 50.000 biglietti, uno per ciascuno dei suoi dipendenti. Nel caso in cui uno biglietti risulti vincitore, fanno comunque sapere da Raising Cane’s, il premio verrà devoluto tra tutti i dipendenti.
Come funziona?
Ogni biglietto del Mega Million costa $2 (o $3, scegliendo l’opzione “Megaplier” di cui sotto).
I giocatori hanno la possibilità di scegliere una combinazione casuale generata dal computer oppure inserire cinque numeri (da 1 a 70) più un numero separato (“Mega Ball”, da 1 a 25).
Chi riesce ad indovinare tutti e sei i numeri vincenti conquista il jackpot. Chi invece indovina i cinque numeri ma non il Mega Ball, porta a casa 1 milione di dollari (che, nel caso si scelga di spendere un dollaro in più per l’opzione “Megaplier”, sarà moltiplicato per un numero da 2 a 5).
Ecco una tabella riassuntiva: