È “un’offerta che non si può rifiutare”.
In occasione del 50° anniversario dell’uscita del film “Il Padrino”, la villa di Staten Island i cui esterni sono ripresi nel grande classico del cinema è ora in affitto su Airbnb.
“Quest’estate ospiteremo fino a cinque persone nella nostra casa di famiglia per un soggiorno a lungo termine” hanno scritto nell’annuncio i proprietari.
Costruita nel 1930, la casa ha una planimetria di quasi 600 metri quadrati, è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione ed è quindi completamente modernizzata, pur mantenendo ancora l’inconfondibile estetica vista nel film del 1972.
Una specie di sogno: cinque camere da letto e sette bagni, una grande piscina d’acqua salata, un pub nel seminterrato, una sala giochi e una palestra. La casa sarà a disposizione di un fortunato gruppo di affittuari per un soggiorno di 30 notti dal 1° al 31 agosto.

Emerson Hill, questo il nome della villa, ha attirato l’attenzione nella primavera del 1971, quando Francis Ford Coppola, il cast e la troupe del Padrino la usarono per due mesi di riprese. Nel film vennero utilizzati solo gli esterni, ma questo bastò per farla entrare nella storia come “la tenuta di Don Vito Corleone”. La mansion, situata in Longfellow Avenue, è stata recentemente messa sul mercato per 1,37 milioni di dollari.
Rimane un alone di mistero sul prezzo del pernottamento. Airbnb fa sapere che le prenotazioni partiranno il 27 luglio: fino ad allora, si potrà soltanto provare a immaginare.
Tutti gli spazi della casa saranno disponibili per l’uso, ma l’accesso agli armadi nel seminterrato e alla soffitta sarà limitato. Sono previsti addetti alle pulizie una volta alla settimana (il giovedì), addetti alle piscine (2 volte a settimana) e giardinieri (una volta alla settimana il giovedì o il venerdì a seconda delle condizioni meteorologiche).
“Questa è la nostra casa di famiglia – spiegano i proprietari – quindi vi preghiamo di leggere attentamente le regole della casa prima di richiedere la prenotazione. Ci troviamo in un quartiere tranquillo, perciò per favore niente ospiti esterni”.
Un soggiorno dedicato solo alla famiglia. Perché, come diceva Don Vito, “un uomo che sta troppo poco con la famiglia non sarà mai un vero uomo”.