Il sindaco di New York Eric Adams appoggia Kathy Hochul alle primarie per il governatore di New York.
Hochul, prima donna nella storia a guidare lo Stato, è diventata governatrice lo scorso agosto, quando Andrew Cuomo è stato costretto a dimettersi dopo le accuse di molestie sessuali. “Condividiamo le stesse priorità – ha detto Adams – siamo partner nel lavorare insieme per i newyorkesi e mi auguro di continuare a collaborare con lei nei prossimi anni”.
Adams, un democratico entrato in carica a gennaio, è un ex ufficiale di polizia il cui atteggiamento di durezza nei confronti della criminalità è diventato un tema caratterizzante della sua leadership, mentre la città è alle prese con una violenza sempre più esasperata.
Il suo appoggio arriva mentre Hochul ha promesso un’azione più severa contro i crimini legati alle armi, anche dopo la sparatoria di massa nella sua città natale, Buffalo.
Adams è stato tra coloro che, all’inizio dell’anno, hanno spinto la governatrice a ritirare le riforme delle leggi sulla cauzione, sostenendo che consentissero a persone pericolose di essere rilasciate dopo l’arresto e commettere più crimini.
La Hochul, all’epoca, aveva ribattuto sostenendo di non aver visto alcun dato che dimostrasse come la legge sulla cauzione fosse legata all’aumento dei crimini violenti, presentando un piano che avrebbe inserito un maggior numero di crimini per cui fosse possibile la detenzione e dato ai giudici una più ampia libertà di manovra nel fissare la cauzione.
Nella corsa di quest’anno, Kathy Hochul sarà sfidata alle primarie democratiche da Tom Suozzi di Long Island, che ha martellato la governatrice proprio sulla questione della criminalità, e dall’avvocato progressista Jumaane Williams.