Niente più mascherina obbligatoria per i bambini minori di 5 anni nelle scuole elementari e negli asili nido di New York City. A preannunciarlo è stato il dipartimento della Salute della Grande Mela, sulla base del significativo calo di contagi in tutti e cinque i boroughs cittadini.
Il commissario Ashwin Vasan ha dichiarato che l’epidemia di Covid-19 a New York avrebbe superato l’atteso picco primaverile-estivo e sarebbe ora in discesa. Nelle ultime due settimane, infatti, i dati mostrano una diminuzione di casi pari al 26%.
A una settimana dalla fine delle lezioni, ai bambini verrà perciò permesso di non indossare la mascherina durante le lezioni.
Il sindaco di New York, Eric Adams, ha dichiarato che City Hall continuerà comunque a monitorare i dati e che aspetterà fino a quando l’attuale ondata causata dalle varianti Omicron non inizierà a “diminuire costantemente”.
“Sono al fianco dei genitori di New York e i newyorkesi possono fidarsi della mia amministrazione, che continuerà ad assumere le giuste decisioni in materia di salute pubblica per tenere al sicuro i nostri bambini”, ha dichiarato il primo cittadino newyorkese.
Nel frattempo, per i bambini della stessa fascia d’età potrebbe presto arrivare il via libera, da parte della Casa Bianca, alla somministrazione dei “baby-vaccini” di Pfizer e Moderna. Una decisione (positiva) è attesa per domani.