Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
June 3, 2022
in
New York
June 3, 2022
0

New York costa cara: per i turisti prezzi sempre più alti

È ormai difficile che una settimana in città costi meno di $1500 a persona

Emma PistarinobyEmma Pistarino
New York costa cara: per i turisti prezzi sempre più alti

La vista dal SUMMIT One Vanderbuilt, una delle terrazze panoramiche newyorkesi. (Foto/Summit One Vanderbuilt)

Time: 6 mins read

Sono molte le attrazioni newyorkesi da non perdersi, quando si mette piede per la prima volta nella Grande Mela. Molte di quelle che da sempre vediamo nei film sono gratuite: la vista del ponte di Brooklyn, una passeggiata a Central Park, window shopping sulla 5th Avenue.

I prezzi della maggior parte dei musei e dei punti d’interesse della città, invece, non sono solo salati, ma continuano ad aumentare anno dopo anno.

Il primo che viene in mente è il MET: museo e location del famoso galà benefico delle star che, nel 2018, è passato dall’essere “pay as you wish” per cinquant’anni, al costare ai turisti $25 ad ingresso. Mentre, infatti, i newyorkesi muniti di documento d’identità possono ancora scegliere di pagare solo un dollaro per esplorare l’ampia collezione di statuette egizie e dipinti impressionisti, chiunque viva al di fuori di New York, New Jersey e Connecticut deve sborsare una quota fissa. Questo perché, prima, solo un terzo dei visitatori decideva di pagare la cifra suggerita.

The Metropolitan Museum of Art (MET), New York (Pixabay)

Molti dei musei cittadini offrono alcuni biglietti gratis per dare a più persone l’opportunità di scoprire l’arte, la scienza e la storia di cui la città è pervasa. Così, anche i turisti ben organizzati possono partecipare alle affollate, ma gratuite, visite delle mostre in orari prestabiliti. Il MoMA, per esempio, ha un costo dei biglietti di $25, raddoppiato dal 2003 ad oggi, ma consente l’ingresso libero a tutti il primo venerdì di ogni mese. 

La scritta all’ingresso del del MoMa – ANSA

Anche a New York, classificata come una delle dieci città più costose al mondo da visitare, non mancano i musei gratuiti. Tra questi, uno dei più interessanti è il National Museum of the American Indian, che fa parte della rete museale dello Smithsonian. A pochi passi dalla punta sud di Manhattan, dove gli indigeni avrebbero inconsapevolmente “venduto” l’isola agli olandesi per $24, la mostra permanente racconta la storia dei Lenape, primi abitanti della zona.

Anche la visita alla Statua della Libertà e ad Ellis Island è un classico da non perdere. Il biglietto si compra online a $24.30 e, dopo una lunga attesa in fila indiana al Battery Park, un traghetto porta prima alla grande statua in rame e poi all’isola che ha dato il benvenuto a 12 milioni di persone nel corso del ‘900. L’emozione è innegabile, ogni volta che si vede quello che è il simbolo non solo di New York, ma dell’intera identità statunitense.

Statua della Libertà © Fondazione Fulvio Roiter, Rome

Oltre alle mostre e alla storia cittadina, il turista-tipo a New York è affascinato dalla vista dall’alto sui quasi 300 grattacieli della Grande Mela. L’opzione migliore per godersela è, senza dubbio, scegliere una delle terrazze panoramiche, come quella dell’Empire State Building, del Rockefeller Center, o della moderna Freedom Tower, costruita vicino al punto in cui si trovavano le Torri Gemelle. 

È però uno dei posti ancora meno conosciuti dai turisti ad offrire il miglior rapporto tra vista, prezzo ed esperienza: il modernissimo SUMMIT one Vanderbilt. Al costo di 39 dollari, i visitatori possono raggiungere il 93esimo piano, e godersi una vista a 360 gradi di Manhattan, oltre ad una mostra interattiva di Kenzo Digital e un bar che vende cocktail e piccoli snack. Il SUMMIT è il punto migliore della città dal quale osservare dall’alto  sia il Chrysler building che l’Empire State.

Altra esperienza iconica in città consiste negli spettacoli di Broadway, negli antichi teatri (molti ristrutturati dalla Disney) che circondano Times Square. Le opzioni sono molte: dai classici come Chicago e il Fantasma dell’Opera, ai tanto attesi Paradise Square e A Strange Loop. 

Rispetto alla stagione precedente la pandemia, in media i prezzi dei biglietti sono rimasti quasi invariati, sui $120 l’uno. Questi sono però quasi raddoppiati nell’arco degli ultimi 10 anni. Nel 2012, infatti, un ingresso costava in media solo $62. 

Broadway theaters full of life in 2014 – Photo: Terry W. Sanders

Per trovare i biglietti più convenienti, i metodi sono due: scaricare applicazioni come TodayTix, che mostrano le offerte giorno per giorno e vendono biglietti scontati, o recarsi allo stand di TKTS a Times Square, dove il giorno dello spettacolo alcuni posti vengono venduti al 50%. Con questi metodi, si riesce ad avere accesso ai musical anche per $30 o $40 in ottimi posti. 

Prima ancora delle attrazioni da aggiungere alla propria wish list, però, bisogna pensare in quale dei più di 700 hotel newyorkesi soggiornare. Si sa che il mercato immobiliare della città è diventato ancora più competitivo nel corso della pandemia, e gli alberghi si sono adeguati con il ritorno alla normalità iniziato nella seconda metà del 2021.

Il costo medio delle camere è infatti ben superiore alla media nazionale di $149 e, se non è certo una novità che gli hotel siano l’aspetto più costoso di una vacanza a Manhattan, un aumento medio di 100 dollari al giorno per le stanze base si fa sentire. 

Mettendo a confronto i dati di febbraio 2019 e 2022, uno dei mesi più economici per visitare Manhattan, si nota infatti un passaggio da $175 di media a $250. Sicuramente, però, le opzioni economiche non mancano: l’International Student Center Youth Hostel, per esempio, offre letti in dormitorio a partire da $40 a notte. 

Il ristorante sul tetto di “Eataly”, New York (di Terry W. Sanders)

Se quindi i prezzi dei musei sono rimasti invariati da inizio 2020 ad oggi, lo stesso non vale per molti altri aspetti che compongono una vacanza a New York. Il settore della ristorazione, tra quelli più colpiti da chiusure e restrizioni, ha visto aumenti drastici nei costi per i clienti. Già prima della pandemia, lo Stato di New York era il quarto più costoso per quanto riguarda il cibo in generale. Mensilmente, infatti, i locals spendono $100 in più rispetto alla media nazionale al supermercato.

Gli ultimi due anni, hanno però visto un aumento sostanziale nelle spese che ricadono sui ristoratori di tutto il Paese. Tra l’inflazione, l’aumento salariale dei dipendenti, i ritardi della catena di fornitura, il fatto che il costo di alcuni ingredienti sia quasi duplicato, i picchi d’infezione da Covid-19 e le misure di sicurezza che si sono aggiunte col distanziamento di tavoli, un pasto in un qualsiasi ristorante americano costa circa il 4,3% in più rispetto all’anno passato. 

Nella Grande Mela, ormai, ci si può aspettare di spendere tra i 10 ed i 15 dollari a testa per un pranzo economico, comprato da un carretto a Central Park o in un fast food, $25 circa per un piatto mangiato stando seduti in un ristorante molto semplice, e una cinquantina di dollari a testa per un paio di portate ed un drink in uno dei ristoranti di medio livello dei cinque distretti. 

Senza dimenticarsi, poi, delle mance: negli USA, infatti, oltre ai camerieri, (minimo 18% sul conto totale) è consuetudine dare la mancia agli addetti alle consegne, concierge, autisti e ai cassieri anche quando si prendono caffè e cibi da asporto. Lo standard è lasciare fino al 20% del totale speso, che andrà a integrare gli stipendi bassi dei lavoratori. 

New York Subway al tempo della pandemia (Foto di Terry W. Sanders)

Facendo un conto tra hotel, pasti, abbonamento per i trasporti (che costa $33 a settimana), un paio di musei ed uno spettacolo a Broadway, è ormai difficile che una settimana a New York costi meno di $1500 a persona. Anche in caso si scelgano soluzioni “frugali”.

Share on FacebookShare on Twitter
Emma Pistarino

Emma Pistarino

Emma Pistarino, torinese, si è laureata alla University of Northern Iowa in giornalismo, global studies e etica nel 2021. Emma Pistarino, from Turin (Italy), just graduated from the University of Northern Iowa in Journalism, Global Studies and Ethics. She is now an intern at La Voce di New York.

DELLO STESSO AUTORE

New York costa cara: per i turisti prezzi sempre più alti

New York costa cara: per i turisti prezzi sempre più alti

byEmma Pistarino
Trump e MeToo, la crisi in Libia e l’Italia all’ONU: il 2017 in 34 immagini

Cina e Russia bloccano all’Onu nuove sanzioni per la Corea del Nord

byEmma Pistarino

A PROPOSITO DI...

Tags: aumento dei prezziBroadwayCOVID-19freedom towerhotelinflazioneMetropolitan MuseumMoMANew York CityStatua della Libertàturismo
Previous Post

390.000 nuovi occupati a maggio negli Usa: prosegue il momento d’oro

Next Post

Nuove sanzioni Ue colpiscono anche fidanzata Putin

DELLO STESSO AUTORE

All’asta a New York il violino Stradivari usato da Toscha Seidel nel Mago di OZ

All’asta a New York il violino Stradivari usato da Toscha Seidel nel Mago di OZ

byEmma Pistarino
Design Day: il made in Italy mette al primo posto la sostenibilità

Design Day: il made in Italy mette al primo posto la sostenibilità

byEmma Pistarino

Latest News

L’idea di Erik Prince: “Un esercito di privati cittadini per fermare i clandestini”

ICE Agents Arrest Migrants as They Leave Immigration Court in Manhattan

byDavid Mazzucchi
Barron Trump brilla a cena: il giovane si distingue per le sue battute autoironiche

Rumors of Barron Trump’s Rejection from Harvard Are Not True, White House Says

byJonathan Baldino

New York

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli
Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Nuove sanzioni Ue colpiscono anche fidanzata Putin

Nuove sanzioni Ue colpiscono anche fidanzata Putin

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?