Sebbene il numero delle corse della metropolitana non sia ancora ai livelli pre-pandemia, il prezzo degli affitti vicino alle fermate della metro è aumentato moltissimo, un’indicazione chiara di come i Newyorkesi si affidino ancora moltissimo a questo sistema di trasporto.
Secondo un recente report di RentHop, che ha preso in esame il canone mediano netto per i bilocali situati vicino alle fermate della subway durante il periodo tra il 1 gennaio ed il 30 marzo, gli appartamenti vicino a 438 fermate hanno registrato un aumento degli affitti, circa il 90% di tutte le fermate della MTA a NYC.
Eppure mentre gli affitti si sono alzati, le corse in metro ancora no, o almeno non completamente, durante la pandemia la metropolitana di New York ha visto sparire più del 90% dei propri fruitori, ma ora le carrozze si stanno ricominciando a riempire. Infatti, secondo i registri dell’MTA le corse sono ora al 60% rispetto ai livelli pre-pandemici, 65% durante i weekend.
Significativo come l’aumento dei canoni non sia un fenomeno legato solamente a Manhattan, ma all’intera città. Un ruolo importante nei quartieri esterni è legato alle nuove costruzioni che fanno aumentare gli affitti vicino alle principali fermate della metropolitana anche di Brooklyn, Queens e Bronx.
Qui sotto una lista delle fermate di Manhattan che hanno subito i maggiori rincari:
72 St (1-2-3) – $3,495, +34.4%
103 St (1) – $3,350, +34.3%
Grand Central – 42 St (S) – $4,141, +33.9%
96th St (A-B-C) – $3,700, +33.9%
High St (A-C) – $3,750, +33.9%
Qui il link alla mappa interattiva di RentHop:
https://www.renthop.com/studies/nyc/nyc-mta-subway-rent-map
(fonte: brickunderground.com)