Due feriti e un arresto: è questo il bilancio dello scontro tra un poliziotto e un assalitore armato di coltello avvenuto giovedì pomeriggio a Coney Island, a sud di Brooklyn.
Secondo la ricostruzione del capo del NYPD, Keechant Sewell, l’agente era intervenuto poco prima delle 13:00 sulla scena del crimine, dove l’aggressore aveva provocato il blocco del traffico brandendo due lame di coltello lunghe circa 15 cm.
In quell’occasione il poliziotto avrebbe intimato all’uomo di gettare a terra le armi, ricevendo però un colpo sulla mano, a cui l’agente avrebbe risposto sparando alcuni colpi di pistola contro parti non vitali dell’avventore.
“L’uomo si è avvicinato all’ufficiale con uno dei coltelli alzati. Agendo rapidamente, l’ufficiale si è riposizionato tatticamente, frapponendo altra distanza tra lui e l’uomo armato”, ha dichiarato Sewell, che dopo un primo esame delle telecamere di sorveglianza si è detta convinta che l’agente abbia agito secondo le regole.
.@NYPD60Pct officers never hesitated to engage a violent man who was armed with two knives on the street in Brooklyn today. Their courageous actions exemplify what it means to be NY’s Finest.
Join us as we salute our injured officer as he leaves the hospital. 👏🫡 pic.twitter.com/7i69l3yuOo
— Commissioner Sewell (@NYPDPC) May 5, 2022
Sia l’ufficiale del NYPD sia l’avventore sono stati portati in ospedale. Il nome dell’agente ferito è John Favale, 29 anni, di cui gli ultimi sei trascorsi in polizia. All’uscita dal Coney Island University Hospital gli è stato tributato un lungo applauso da parte di decine di colleghi e del sindaco di New York, Eric Adams.
“Il padre lavorava con me, era un ex comandante ispettore. Eravamo capitani insieme. Questa è una famiglia di New York, una storia di New York”, ha detto Adams.
Il sospettato, al contrario, è sotto la custodia della polizia e dovrà rispondere alle accuse di aggressione e possesso di armi.
Discussion about this post