Le autorità newyorkesi continuano a celebrare il ruolo dei lavoratori essenziali durante la pandemia.
Dopo la parata del luglio scorso dedicata a medici, infermieri, netturbini e molti altri, l’amministrazione Adams ed il consiglio cittadino hanno deciso di creare un simbolo permanente che racconti alle generazioni future della forza dei newyorkesi durante la pandemia.
“Ci sono stati giorni, nell’aprile del 2020, in cui morivano centinaia di newyorkesi ogni giorno,” ha ricordato il Presidente del Distretto di Manhattan, Mark Levine. “Alcuni di noi avevano il privilegio di lavorare da casa, altri no. Non hanno fatto un passo indietro, hanno continuato a servire la nostra città. Il loro contributo è stato equivalente al servizio attivo in guerra.”

Nella mattinata di giovedì, il sindaco ha presenziato insieme ad altri pubblici ufficiali all’inaugurazione della targa tra Broadway e Park Place, a pochi passi dal City Hall di Manhattan. La sezione di strada che ospiterà il monumento viene chiamata Canyon of Heroes, in quanto isolato dopo isolato presenta un elenco delle personalità e delle situazioni celebrate nei secoli dai newyorkesi.
La prima parata, cominciata spontaneamente, è stata quella dedicata all’apertura ufficiale della Statua della Libertà, nell’ottobre del 1896: la placca commemorativa si trova al Battery Park. Con quella installata oggi, le placche, col totale di 206, hanno raggiunto il comune della città, proprio dove Adams lavora ogni giorno.
“Questa dedica vuole creare un simbolo permanente di ciò che abbiamo passato,” ha raccontato il sindaco. “I newyorkesi sono resilienti. Solo grazie alle persone comuni, che hanno svolto i compiti necessari per mantenere la città funzionale, oggi possiamo essere qui”.
The Canyon of Heroes is reserved for those who rise above adversity, and no one is more worthy of that honor than our essential workers.
New York City is coming back strong because of these heroes, and today we honor their courage and sacrifice. pic.twitter.com/XN05CZftie
— Mayor Eric Adams (@NYCMayor) April 28, 2022
Anche alcuni membri del City Council erano presenti all’inaugurazione ed uno di essi, Christopher Marte, ha ringraziato i lavoratori presenti “per averci salvato la vita”. I pubblici ufficiali presenti non si riferivano solo ai medici, ma anche ai lavoratori dei trasporti pubblici, agli autisti di Uber, alle persone che consegnavano la spesa e i pasti pronti durante l’apice della pandemia.
Louisiano Raphael, che da trent’anni consegna pacchi per l’USPS, ha dichiarato di fronte alla folla: “Grazie alle persone dietro di me – indicando i politico alle spalle – , perché anche io ho dovuto contare su di loro durante la pandemia. E grazie ai bambini che mi lasciavano disgni colorati con i pastelli attaccati alle porte: mi rendevano felice.”