Si chiama orchestra della libertà e suona per gli artisti ucraini e le vittime della guerra. In solidarietà con la causa, il Metropolitan Opera di New York, in collaborazione con la Polish National Opera, crea un ensemble fatto di artisti ucraini, la ‘Ukrainian Freedom Orchestra’, e va in tour tra Europa e Stati Uniti per raccogliere fondi a favore degli artisti ucraini.
L’orchestra comprende profughi, sfollati, artisti ucraini che fanno parte di orchestre europee nonché musicisti dell’Opera Nazione di Kiev, dell’Orchestra sinfonica nazionale dell’Ucraina, della Filarmonica di Leopoli e dell’Opera di Charkiv.
Sul podio Keri-Lynn Wilson, direttrice d’orchestra ucraino canadese e moglie di Peter Gelb, sovrintendente del Met Opera. Il tour partirà il 28 luglio e si concluderà il 20 agosto, la prima tappa sarà in Polonia, poi l’orchestra viaggerà tra Regno Unito, Germania, Paesi Bassi Francia per finire con concerti a New York e Washington D.C.
In repertorio Valentin Silvestrov, Chopin, Braham, Dvořak, Beethoven. Non è la prima volta che il teatro di New York manifesta la sua solidarietà all’Ucraina. Lo scorso 14 marzo ha tenuto un concerto, il primo da parte di un ente artistico, per il paese invaso dalla Russia.