Nel pomeriggio di domenica è morto un pompiere a Brooklyn, intrappolato nelle fiamme in un edificio di due piani.
L’incendio ha coinvolto un’abitazione ed è stato catalogato come un allarme 3, un livello di intensità piuttosto alto. Il massimo, infatti, è un allarme 5. L’FDNY è arrivato poco dopo aver ricevuto la chiamata del 911, è ha iniziato immediatamente a lavorare per eliminare le fiamme.
Ad un certo punto, il comandante della squadra si è reso conto che le condizioni della struttura stavano deteriorando e ha chiesto ai vigili del fuoco di abbandonare l’edificio. Proprio in quel momento, il secondo piano è crollato intrappolando quattro di loro. Sono riusciti a liberarsi dalle fiamme in tre, mentre il quarto Timothy Klein, di 31 anni, non ce l’ha fatta.

“Timothy ha perso la vita facendo il lavoro che gli veniva chiesto di svolgere ogni giorno,” ha sostenuto John Hodgens, capo dipartimento in carica. “Sembrava che stesse andando tutto normalmente, finché l’intero secondo piano è stato avvolto dalle fiamme.”
Klein faceva da sei anni parte dei vigili del fuoco e non era nuovo alle tragedie sul campo. Il suo migliore amico Steven Pollard, infatti, era morto nel 2019 per via di un simile incidente.
“Non posso descrivere il dolore sentito dall’FDNY oggi, per aver perso uno dei nostri membri proprio mentre faceva ciò che fanno meglio: mettere a rischio le loro vite per salvarne altre,” ha detto Laura Kavanagh, commissaria del dipartimento dei pompieri.
Prima che venissero spente le fiamme sono rimaste ferite nove persone. Otto di queste erano pompieri, che ora si trovano in diversi ospedali locali in condizioni stabili. Tra i residenti, invece, solo uno è rimasto ferito, è si è rifiutato di farsi portare all’ospedale. Le sue ferite sono state curate sul posto.
Anche il sindaco Adams, ex agente dell’NYPD, ha commentato l’accaduto. “Soffriamo molto nell’annunciare che New York ha perso uno dei suoi cittadini più coraggiosi, Timothy Klein,” ha dichiarato dal Brookdale Hospital. “Aveva sei anni e mezzo d’esperienza come vigile del fuoco, 31 anni di vita, e veniva da una famiglia nella quale il padre ed altri parenti svolgevano la sua stessa professione.”