Il sindaco di New York Eric Adams ha annunciato assieme a Michael Bloomberg una nuova iniziativa, che grazie alla donazione dell’ex primo cittadino offrirà $50 milioni in fondi per i programmi estivi delle charter schools della città.
L’investimento della Bloomberg Philanthropies permetterà a 25.000 studenti, dall’asilo alla terza media, di partecipare ad attività educative nelle scuole anche dopo la fine del tradizionale anno scolastico e di rimanere lontani dalle strade. I ragazzi in questione sono tra quelli che più di tutti sono stati penalizzati dagli effetti della pandemia e che quindi, secondo l’amministrazione Adams, necessitano di una spinta in più durante i mesi estivi.
“Dopo due anni di scuole chiuse ed istruzione da remoto inadeguata, gli studenti in tutti gli Stati Uniti hanno subito perdite senza precedenti nel loro apprendimento,” ha dichiarato Bloomberg durante la conferenza stampa organizzata in comune. “Il danno è ricaduto principalmente sui bambini che stavano già rimanendo indietro, specialmente i bambini neri o latini che provengono dalle famiglie con il reddito più basso. Questo potrebbe avere effetti devastanti sulle loro possibilità di diplomarsi, andare all’università ed iniziare una loro carriera.”
Il programma, che si chiamerà Summer Boost NYC, si aggiunge al preesistente Summer Rising, che già riguarda 110.000 studenti. Questo sarà però focalizzato solo sui ragazzini delle charter schools, quelle scuole che pur essendo finanziate dal governo newyorkese agiscono in maniera indipendente rispetto al distretto scolastico del quale fanno parte.
“Che sia una scuola di distretto o una charter school, qualsiasi persona giovane merita investimenti, e questi $50 milioni hanno proprio quest’obiettivo,” ha spiegato Adams. “Molti dei nostri figli e delle nostre figlie hanno sofferto l’interruzione dell’apprendimento negli ultimi due anni, per via della pandemia, e si meritano l’opportunità di imparare anche durante l’estate. Quest’investimento darà ai newyorkesi più giovani che fanno parte del programma un’opportunità per crescere, imparare ed esplorare i propri talenti e la propria immaginazione.”
L’incontro, avvenuto ieri, ha rappresentato un ritorno a casa per entrambi i sindaci: Bloomberg dopo quasi 10 anni dalla fine del suo mandato, Adams dopo poco più di una settimana di isolamento per via del COVID.