Tra le prime decisioni prese dalla governatrice Kathy Hochul all’inizio del suo mandato, c’è stata quella di accantonare il tanto criticato progetto di Cuomo per l’airtrain di LaGuardia. L’amministrazione dell’ex governatore di New York, infatti, aveva progettato insieme all’autorità portuale di NY e NJ (PANYNJ) un treno da 2 miliardi di dollari che, per collegare i viaggiatori a Manhattan, li avrebbe fatti entrare nel cuore del Queens, dove avrebbero potuto poi prendere la linea 7 della subway ed arrivare a Grand Central Station. I residenti, oltre a criticare la spesa eccessiva, criticavano il fatto che il treno andasse nella direzione sbagliata e non velocizzasse, quindi, i trasporti.
Sotto richiesta della nuova governatrice, l’autorità portuale ha rilasciato questo mercoledì quattordici progetti alternativi. Le opzioni includono nuove linee di autobus, linee ferroviarie leggere o l’allungamento di linee metropolitane preesistenti. Prima di fare il prossimo passo, la PANYNJ ha richiesto l’input della comunità, per assicurarsi che i nuovi mezzi non facilitino solo chi arriva o parte dall’aeroporto recentemente rinnovato, ma anche i cittadini del quartiere di East Elmhurst.

“Anche se alla fine la governatrice dovesse chiedere all’autorità portuale o all’MTA di costruire una nuova ferrovia, potrebbe scegliere una o più delle linee di autobus per il futuro immediato – ha scritto in un’email Danny Pearlstein, direttore delle comunicazioni dell’organizzazione volta a migliorare i trasporti Riders Alliance – Bus migliori per LaGuardia, con connessioni a diverse metropolitane e corsie dedicate, potrebbero essere attivati nel giro di pochi mesi, per una frazione del costo di una nuova linea ferroviaria”.
L’attività portuale non ha ancora parlato dei prezzi delle varie opzioni, pubblicando solo le piantine con i diversi percorsi evidenziati. Una di queste, pensa addirittura ad un traghetto che colleghi l’aeroporto al sud di Manhattan tramite l’East River, con fermate alla novantesima e trentaquattresima strada.

Secondo Jon Orcutt, portavoce dell’organizzazione anti corruzione Reinvent Albany, l’opzione migliore sarebbe incrementare le linee di pullman che portano dall’aeroporto alle stazioni più vicine della metro e, nel tempo, estendere la subway fino a LaGuardia. “Abbiamo un grande sistema metropolitano – ha commentato Orcutt. – Dobbiamo farne buon uso”.
La PANYNJ ha mandato un questionario a 70 parti interessate, tra cui politici e membri della comunità, per chiedere la loro opinione sulle 14 opzioni. Il 16 ed il 24 marzo si terranno due incontri pubblici per discutere delle opinioni di esperti e cittadini locali.