Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
February 25, 2022
in
New York
February 25, 2022
0

L’America si colora di giallo e azzurro: New York in marcia per l’Ucraina

Negli USA ci sono un milione di residenti ucraini, 150.000 solo a NY: addolorati per i parenti in pericolo. Proteste anche in Russia ed Europa

Emma PistarinobyEmma Pistarino
L’America si colora di giallo e azzurro: New York in marcia per l’Ucraina

Venerdì, l'Empire State Building si è colorato di giallo e azzurro per la guerra in Ucraina. New York, 25 febbraio 2022 (Foto di Terry W. Sanders)

L’America si colora di giallo e azzurro: New York in marcia per l’Ucraina

Venerdì, i fiori per le strade di Manhattan per ricordare le vittime della guerra in Ucraina. New York, 25 febbraio 2022 (Foto di Terry W. Sanders)

Time: 3 mins read

Le strade delle città di tutto il mondo si colorano di giallo e azzurro. I colori della bandiera dell’Ucraina. I cittadini di ogni paese dimostrano di essere pronti a lottare per la pace e la sicurezza della popolazione locale.

Negli Stati Uniti, quarto paese per quantità di immigrati provenienti dall’Ucraina che ne ospita più di un milione, il trauma dell’invasione russa si è sentito in modo particolarmente forte. Tante le proteste, da New York, a Los Angeles, da Denver a Houston e Washington DC. Nella capitale, cittadini ucraini e non si sono raccolti di fronte all’ambasciata russa già all’una di notte, solo tre ore dopo che Vladimir Putin aveva dichiarato l’inizio dell’operazione militare. Nelle ore successive, poi, i dimostranti si sono spostati anche di fronte alla Casa Bianca. Le loro richieste erano chiare: un passo indietro delle forze armate russe e un intervento maggiore da parte del presidente Biden. 

Tre uomini a New York si dirigono verso la protesta organizzata in città in supporto dell’Ucraina, sventolando bandiere giallo azzurre. (Foto/Terry Sanders)

A New York, la città con la più grande comunità ucraina del paese, centinaia di persone sono scese in piazza nonostante le temperature sotto lo zero per mandare un messaggio di supporto alle vittime degli attacchi russi. La protesta è partita da Times Square, come spesso accade, per poi trasferirsi al Consolato Generale Russo sulla 91esima strada. Lì, una folla guidata da medici, ristoratori e molti giovani ha evidenziato il bisogno di un fronte globale unito contro la Russia. C’era chi gridava al megafono “Stop Putin!” o “Salviamo l’Ucraina, salviamo il mondo”. Sono 150.000 i residenti a New York con passaporto o origini ucraine e molti di loro tremano per i familiari rimasti indietro. 

New York, a Grand Central, ragazzi di origine ucraina partecipano alla manifestazione contro la decisione del presidente russo Vladimir Putin di invadere l’Ucraina (Foto di Terry W. Sanders)

Tutti contro Putin! Anche la sua stessa Russia gli si rivolta contro. Centinaia di persone sono scese in piazza nonostante il pericolo posto dalla polizia locale. Fin dalla dichiarazione di Putin di giovedì sera, nel centro di Mosca si sono riunite più di 1000 persone pronte a combattere per i propri vicini ucraini a qualunque costo, nonostante media e politici russi abbiano etichettato l’intervento del Presidente come un tentativo di “mantenere la pace” in Ucraina.

Venerdì, le strade di Manhattan si riempiono di bandiere ucraine. New York, 25 febbraio 2022 (Foto di Terry W. Sanders)

Le proteste, una sfida all’annuncio del Comitato Investigativo che i dimostranti avrebbero subito procedimenti penali, hanno coinvolto 53 città nel paese, inclusa San Pietroburgo. Secondo OVD-Info, organizzazione che monitora le violazioni dei diritti umani, più di 1800 persone sono state arrestate. Secondo la polizia locale, solo 600. Nelle stesse ore, una petizione supportata da attori ed artisti russi otteneva 150.000 firme in poche ore: l’opinione dei cittadini russi più informati è chiara, porre fine alla guerra.

Venerdì, le strade di Manhattan si riempiono di bandiere ucraine. New York, 25 febbraio 2022 (Foto di Terry W. Sanders)

L’inizio del più grande conflitto interno all’Europa dalla fine della seconda guerra mondiale ha dato il via a proteste diffuse per tutto il vecchio continente. Oltre ai paesi che confinano con l’Ucraina, anche Inghilterra, Germania, Spagna e Portogallo hanno visto dimostrazioni in supporto dei cittadini della nazione sotto attacco. A Madrid, un paio di centinaia di manifestanti sono stati raggiunti di fronte all’ambasciata russa da Javier Bardem, famoso attore e vincitore di un Oscar. 

Venerdì, l’Empire State Building si è colorato di giallo e azzurro per la guerra in Ucraina. New York, 25 febbraio 2022 (Foto di Terry W. Sanders)

La settimana della moda non ha fermato le proteste anche a Milano, dove Arci, Acli, Anpi, Cgil, Cisl e Uil si sono uniti per chiedere la fine del conflitto. Ne sono state organizzate due per le strade della città: una alla quale hanno partecipato i cittadini ucraini residenti in Italia, l’altra per i pacifisti locali. In tutto, in piazza della Scala, si sono riunite più di mille persone, il doppio di quelle attese dagli organizzatori. Domani, 26 febbraio, una nuova manifestazione partirà invece da largo Cairoli.

Intanto, il console ucraino a Milano Andrii Kartysh ha parlato al TGR Lombardia. “Stamattina abbiamo ricevuto tante chiamate da parte di nostri concittadini che vogliono tornare in Ucraina per combattere, perché capiscono quello che sta succedendo. Le forze armate russe hanno iniziato il terzo bombardamento delle nostre città, in cui abitano milioni di ucraini. Le nostre forze armate stanno respingendo l’attacco, ma la situazione è grave. Speriamo bene, come si dice in italiano”.

Share on FacebookShare on Twitter
Emma Pistarino

Emma Pistarino

Emma Pistarino, torinese, si è laureata alla University of Northern Iowa in giornalismo, global studies e etica nel 2021. Emma Pistarino, from Turin (Italy), just graduated from the University of Northern Iowa in Journalism, Global Studies and Ethics. She is now an intern at La Voce di New York.

DELLO STESSO AUTORE

New York costa cara: per i turisti prezzi sempre più alti

New York costa cara: per i turisti prezzi sempre più alti

byEmma Pistarino
Trump e MeToo, la crisi in Libia e l’Italia all’ONU: il 2017 in 34 immagini

Cina e Russia bloccano all’Onu nuove sanzioni per la Corea del Nord

byEmma Pistarino

A PROPOSITO DI...

Tags: Bidenest UcrainaEuropaguerramanifestazione UcrainaMilanoNew YorkprotestePutinRussiaTimes SquareUcrainaWashington DC
Previous Post

Kiev sotto assedio: Putin chiede ai militari ucraini di spodestare Zelensky

Next Post

Perché una vittoria di Putin in Ucraina è una sconfitta del popolo russo

DELLO STESSO AUTORE

All’asta a New York il violino Stradivari usato da Toscha Seidel nel Mago di OZ

All’asta a New York il violino Stradivari usato da Toscha Seidel nel Mago di OZ

byEmma Pistarino
Design Day: il made in Italy mette al primo posto la sostenibilità

Design Day: il made in Italy mette al primo posto la sostenibilità

byEmma Pistarino

Latest News

Il regista Andrea Segre al red carpet di "Open Roads: New Italian Cinema" al Film at Lincoln Center di New York, dove ha presentato il suo film "Berlinguer: La grande ambizione"

Andrea Segre: “Con Berlinguer racconto le radici della crisi della democrazia”

byLuciana Caprettiand1 others
Gli italiani celebrano la Festa della Repubblica a Old Saint Patrick

Gli italiani celebrano la Festa della Repubblica a Old Saint Patrick

byFederica Farina

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Perché una vittoria di Putin in Ucraina è una sconfitta del popolo russo

Perché una vittoria di Putin in Ucraina è una sconfitta del popolo russo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?