Stanno terminando in queste ore le allerte meteo in molti stati della parte est degli Stati Uniti, dove una potente tempesta rischiava di lasciare grandi danni dietro di sé. Sebbene gli stati del sud abbiano già subito le conseguenze più gravi, in particolare in Alabama dove il pericolo di un tornado ha lasciato 10.000 persone senza elettricità, anche New York, New Jersey, Connecticut e Massachusetts si erano preparati a cali di corrente e forti raffiche di vento.
Nella grande mela, le temperature sono salite a metà settimana, ma rimangono altalenanti. Nella giornata di giovedì sono stati raggiunti 17 gradi: un record che non si vedeva dal 1976 quando nell’inverno il termometro aveva toccato i 20 gradi. In serata il tempo mite si è velocemente trasformato portando vento e pioggia, insieme all’abbassamento della temperatura. Nel fine settimana, a New York dovrebbe continuare a splendere il sole, ma la massima sarà di soli 4 gradi. Rimane, comunque, una probabilità di neve del 50% per questo sabato.
“Un fronte polare attraverserà la regione sabato pomeriggio, creando possibili nevicate e vere e proprie bufere che toccheranno la regione. I venti da nord-ovest raggiungeranno tra i 55 ed i 70 km/h, e le temperature scenderanno sotto lo zero”, ha anticipato una previsione del National Weather Service. “Se si materializzasse questo evento atmosferico, le strade diventerebbero pericolose da percorrere”.
Fino ad ora gli abitanti di New York City sono stati fortunati rispetto a quelli del resto dello stato: in molte contee, infatti, sono stati avviati allarmi per i forti venti e per l’arrivo di piogge ghiacciate dal Michigan. Sono stati 30.000 i residenti dello stato a perdere, temporaneamente, l’elettricità. Le correnti hanno raggiunto gli 80 chilometri orari, mentre nel New Jersey sono arrivate a 106 km/h.
Risalendo la costa, poi, gli stati del nord hanno ricevuto un avviso di burrasca da parte del National Weather Service. Anche in Massachusetts, però, la situazione è rimasta simile a quella newyorkese: forti venti hanno creato tagli di corrente a 28.000 abitanti e le temperature sono scese drasticamente, dopo un paio di giorni molto caldi.