Ennesimo atto di violenza nella subway di New York. Questa volta la vittima è una ragazza di diciannove anni, pugnalata al braccio per non aver risposto alla domanda di uno sconosciuto. Nella notte tra giovedì e venerdì, la donna era sulla linea 1 della metropolitana in compagnia del fidanzato, all’altezza della 181esima strada. L’aggressore, dopo aver chiesto ripetutamente l’ora ai due ragazzi, si sarebbe voltato per un momento, prima di compiere l’attacco. Poi, sarebbe fuggito dalla stazione della 168esima strada, nel quartiere di Washington Heights. Lo ha dichiarato la polizia, che lo sta cercando. La vittima è stata trasportata al New York-Presbyterian Hospital-Columbia, dove rimane in condizioni stabili.
Proprio durante la notte scorsa, almeno altre tre persone sono state pugnalate tra il Bronx e la parte nord di Manhattan. Uno di questi, un uomo di 39 anni, è stato ferito durante una rissa nel quartiere di Kingsbridge Heights, nel Bronx. Anche in questo caso, il sospettato è riuscito ad abbandonare la scena prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Le altre due aggressioni sono avvenute nelle strade di Hamilton Heights, due eventi separati ma entrambi con moventi ignoti. I feriti, due uomini di 24 e 52 anni, sono stati portati all’ospedale di Harlem, dove rimangono in cura con ferite non gravi.
I crimini di questa notte si aggiungono ad uno spaventoso trend cittadino, che ha portato il tasso di criminalità di New York ad aumentare del 45% rispetto allo stesso periodo del 2021. I crimini riguardanti i trasporti, per esempio, sono passati da 102 a 168. Le aggressioni criminali, invece, sono salite del 13%. L’unica tipologia di crimine ad essere diminuita rispetto all’inizio del 2021 sono gli omicidi, nonostante le uccisioni del mese scorso.