Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Nuovo Mondo
July 15, 2021
in
Nuovo Mondo
July 15, 2021
0

Cronaca della vittoria degli Azzurri vissuta a New York insieme al Console Di Michele

Il racconto di chi ha visto la finale Italia Inghilterra al Consolato Generale di Park Avenue tifando ed esplodendo di gioia con i diplomatici e altri ospiti

Renato GrussubyRenato Grussu
Cronaca della vittoria degli Azzurri vissuta a New York insieme al Console Di Michele

Consul Di Michele in the first row cheering Donnarumma's blocking of penalty kick

Time: 4 mins read

La giornata era iniziata sotto un cielo nuvoloso e con una spossatezza generale dovuta al caldo afoso tipico dell’estate Newyorchese ma, man mano che il giorno progrediva, per tutti gli Italiani a New York iniziava quella che sarebbe diventata una giornata indimenticabile. Un fiume di messaggini e telefonate, la ricerca frenetica di un posto dove incontrarsi con gli amici per andare a vedere la partita che ci avrebbe poi visti campioni. Iniziarono a volare nomi di pizzerie e ristoranti Italiani da Kesté a Ribalta. Dove vai a vedere la partita? Chi viene? C’è posto? Il tutto con una frenesia che aumentava con il passare delle ore.

La folla prima dell’inizio della partita al block party di Ribalta alla 12esima strada di Manhattan (Foto di Terry W. Sanders)

Alla fine mi sono unito a un gruppo di amici che andavano da Ribalta Pizzeria, che qui a New York è considerata come “Quartier Generale dell’Italia”. Lungo la strada per arrivare a Ribalta ho iniziato a seguire una scia di magliette blu che si dividevano come rivoli a seconda di dove si andava a vedere la partita. Più mi avvicinavo alla pizzeria e più le avenue e le streets diventavano dei fiumi blu.

Appena arrivato a Ribalta, con ben due ore di anticipo sulla partita, l’atmosfera era già incandescente tanto quanto la temperatura fuori. Davanti al locale il gruppo d’Italiani era talmente folto che il fiume blu era ormai diventato un lago. Non siamo mai stati lupi solitari noi Italiani e certe cose per noi vanno fatte insieme, in questo caso più siamo meglio è.

Il Console Generale Fabrizio Di Michele con la moglie

Mi ero incontrato con gli amici in pizzeria, ma il posto da dove avrei poi seguito la partita era in realtà al Consolato Italiano dove il nuovo Console Generale Fabrizio Di Michele aveva aperto le porte agli Italiani per guardare la partita insieme e io ero stato invitato a unirmi a loro. Ho lasciato Ribalta e mi sono diretto in metro verso il Consolato Italiano. Indossavo una maglietta blu dell’Italia e anche nella metro notavo gli sguardi compiaciuti di molti passeggeri che mi sorridevano e ammiccavano facendomi segni di buona fortuna.

Il Console Generale e la moglie hanno fatto sentire tutti a casa, l’atmosfera era molto più serena di quella che avevo appena lasciato da Ribalta, ma questo era solo all’inizio. Non eravamo in molti, forse una sessantina, distanziati. Lo schermo era visibile a tutti da qualsiasi parte della sala e gli ospiti erano uno spaccato d’Italia che raggruppava tutte le generazioni; è li che ho iniziato a guardare la partita e a osservare le emozioni dei connazionali presenti. Avrei potuto voltare le spalle allo schermo e seguire la partita solo osservando gli ospiti senza perdermi neppure un secondo di quello che stava succedendo dal vivo. Ogni volta che un giocatore Italiano sfiorava la palla la reazione era immediata e conforme in tutta la sala.

La sala del consolato durante la partita Italia Inghilterra

La partita era iniziata con un misto di tensione e speranza che divenne da subito disperazione e incredulità al momento del primo goal da parte degli Inglesi. Un atmosfera plumbea, come il temporale che era in arrivo fuori, sembrava fosse penetrata dentro le mura del consolato.

È difficile descrivere lo sconforto e il panico dei presenti. Ero lì con mio marito, che è Americano, ma ovviamente tifoso dell’Italia e che spesso ci osserva da lontano con gli occhi dell’anglosassone ormai abituato agli alti e bassi che solo noi Italiani riusciamo a produrre in maniera cosi rapida. Quel goal è stato come se qualcuno della famiglia fosse improvvisamente venuto a mancare tra la sofferenza e l’Incredulità dei suoi cari .

Ho constatato quindi che siamo una famiglia vera e propria, una famiglia unita, compatta al di là della provenienza geografica, dello status e della generazione a cui apparteniamo. Durante tutta la partita osservavo a intermittenza lo schermo e gli spettatori. La tensione era sempre più palpabile, credo si siano vissute nella sala tutte le emozioni umane possibili, dal dolore alla gioia, dalla frustrazione all’incitamento, dallo sconforto all’euforia e sono veramente poche le occasioni nella vita dove nell’arco di 90 minuti si viva tutto questo delirio di emozioni.

L’esplosione di gioia finale è stata poi incredibile e per tanto direi indescrivibile, ma non trovo la necessità descriverla in quanto è stata vissuta simultaneamente dagli Italiani sparsi in tutto il mondo.

Renato Grussu col marito e amici al Consolato per la partita

Ho avuto il piacere e l’onore di vivere quel momento in Consolato, nella casa degli Italiani, con il nostro Console Generale e insieme a tanti altri connazionali. La visione della vittoria Italiana sullo schermo e l’esultanza dei nostri calciatori rimarrà un ricordo indelebile, come pure l’immagine del Console Generale Fabrizio Di Michele, la sua felicità, la pura incarnazione della gioia mentre era avvolto con orgoglio nella bandiera Italiana.

Dopo la partita sono tornato alla pizzeria Ribalta, la strada era in festa e il lago era nel frattempo diventato un mare blu, con spumante e canti e bandiere Italiane ovunque. Tutti cantavano le canzoni Italiane che ci uniscono da generazioni, offrendo anche un omaggio musicale alla New York che ci ospita e che in questa occasione speciale ci ha osannato in ogni angolo di strada.

C’è una ragione perché diciamo che “noi” abbiamo vinto, “abbiamo” giocato bene, o “potevamo” fare di meglio e certamente, soprattutto in questo caso, non è per usare il pluralis majestatis della Regina ma perché, in effetti, tutti gli Italiani a partire dalla sala del Consolato di New York per passare da Ribalta, e in ogni angolo del mondo, hanno giocato quella partita come se si fosse noi fisicamente e mentalmente in campo. Ci abbiamo messo tutte le nostre forze ma soprattutto il cuore e per questo “ci” meritiamo la vittoria.

Passione e felicità per la vittoria degli Azzurri contro l’Inghilterra durante il Block Party di Ribalta a Manhattan (Foto di Terry W. Sanders)

Spesso dimentichiamo cosa ci unisce e ci focalizziamo invece su cosa ci divide. Questo è il momento che  ci deve far ricordare che siamo tutti Italiani e che ora abbiamo un motivo in più per essere orgogliosi di esserlo.

Non abbiamo bisogno della Regina per essere incoronati campioni, perché  “We Are The Champions”.

Viva l’Italia e viva noi Italiani!!

Share on FacebookShare on Twitter
Renato Grussu

Renato Grussu

Renato Grussu ha lavorato per 20 anni come executive manager per alcune importanti catene alberghiere a New York e nel 2008 ha aperto la sua agenzia di viaggi "Arriva Travel", specializzata nell’assistere aziende Italiane, delegazioni governative e viaggiatori individuali, nei loro soggiorni a NYC e negli USA. Tra i clienti si annoverano importanti aziende della moda e agroalimentare. Negli ultimi 10 anni ha personalmente assistito alla logistica alberghiera delle delegazioni dei Primi ministri Italiani e del Presidente della Repubblica in visita ufficiale negli US. Renato Grussu, owner of New York based "Arriva Travel", has worked for 20 years in Italy and in New York, as an executive manager for major International hotel chains. In 2008 he opened his boutique Travel Agency. Among his esteemed clients there are many known names of Italian Fashion and Food Industry. For the past 10 years he has also personally assisted in the hotel logistic of Italian Prime Ministers and President.

DELLO STESSO AUTORE

Viva l’Italia a New York: c’è Francesco De Gregori che la tiene unita e forte cantando

Viva l’Italia a New York: c’è Francesco De Gregori che la tiene unita e forte cantando

byRenato Grussu
La guerra tra i “Robber Barons” per la conquista degli Hotel di Manhattan

Plaza Hotel: Its Rise, Splendor and Decline From the Great Gatsby to Trump’s Betrayals

byRenato Grussu

A PROPOSITO DI...

Tags: diplomatici italianiFabrizio Di MicheleFinale europei di calcioItalia Inghilterra
Previous Post

Morto a 13 anni nel Bronx il ragazzino che sognava di diventare un gangster

Next Post

L’Europa espone un rigoroso piano per la lotta ai cambiamenti climatici

DELLO STESSO AUTORE

La guerra tra i “Robber Barons” per la conquista degli Hotel di Manhattan

Plaza Hotel: ascesa, grandiosità e declino, dal Grande Gatsby ai tradimenti di Trump

byRenato Grussu
Tra Grand Army Plaza e Quinta Avenue, per il gran duello tra il Plaza e Savoy Hotel

The Duel Between the Plaza and Savoy Hotels in Grand Army Plaza at 5th Ave.

byRenato Grussu

Latest News

Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero
Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

byMassimo Cutò

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’Europa espone un rigoroso piano per la lotta ai cambiamenti climatici

L'Europa espone un rigoroso piano per la lotta ai cambiamenti climatici

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?