Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
November 30, 2020
in
New York
November 30, 2020
0

L’albero di Natale al Rockefeller Center e i ricordi di New York prima del Covid

Mercoledì 2 dicembre verrà illuminato in totale assenza di pubblico e vengono in mente quelle meravigliose serate da privilegiati invitati negli uffici dell'ENIT

Andrea ViscontibyAndrea Visconti
L’albero di Natale al Rockefeller Center e i ricordi di New York prima del Covid

December 2020: Tree in Rockefeller Center before being decorated. Photo: Terry W. Sanders

Time: 3 mins read

Ogni anno il piú celebrato albero di Natale a New York e probabilmente in tutti gli Stati Uniti, é quello a Rockefeller Center. É l’ombelico di Manhattan, nel cuore del centro commerciale della città, ed è qui dove ogni anno all’inizio di dicembre si ripete la festosa cerimonia per l’illuminazione dell’albero, un abete che quest’anno è alto venticinque metri. “Caspita, che albero fenomenale”, verrebbe da dire, anche se in questo maledetto 2020 pure il pino destinato a Rockefeller Center è un po’ spelacchiato e venuto male. Come se il Covid non avesse risparmiato neppure questo simbolo di Natale, arrivato in camion il 14 novembre scorso da Oneanta, nello stato di New York.

Rokefeller Plaza e le persone rivolte verso l’albero di Natale sullo sfondo, dicembre 2012 (Foto di Terry W Sanders)

Qualcuno ha scritto che il gigantesco abete norvegese ha l’aspetto disordinato di chi si è tagliato da solo i capelli davanti allo specchio. Il risultato non è dei migliori. Ma altri hanno scritto che una volta coperto di cinquantamila lucine drappeggiate lungo sette chilometri di filo farà la sua bella figura.

Che sia per questo che mercoledì 2 dicembre verrà illuminato in totale assenza di pubblico? Ci dicono che la festosa cerimonia sia stata annullata a causa del Covid. Ma forse anche per non dare troppo nell’occhio che l’abete si è tagliato i rami da solo. É una battuta, naturalmente, perché in realtà le misure introdotte per evitare la diffusione dei contagi sono serie.

Dicembre 2020: Radio City a Manhattan (Foto di Terry W. Sanders)

Una volta passata la cerimonia “in privato” per l’illuminazione dell’albero, l’abete di Natale sarà visitabile solamente previo l’acquisto di un biglietto per evitare pericolosi assembramenti. Per chi fa fatica a immaginarsi quanta gente solitamente discenda su Rockefeller Center per respirare aria di Natale basti dire che in anni passati è stata necessaria la presenza massiccia di agenti del NYPD assistiti dal servizio di sicurezza privato ingaggiato da Rockefeller Center. Strade chiuse, transenne della polizia, barricate per evitare l’attraversamento caotico di Fifth Avenue, posti di blocco per tenere sotto controllo il fiume umano che si riversa in prossimità dell’albero.

Radio City Music Hall, New York, Natale, dicembre 2012 (Foto di Terry W Sanders)

Alle solite misure di sicurezza in questo dicembre 2020 si aggiunge il controllo delle presenze grazie all’emissione di biglietti gratuiti. Inoltre si potrà sostare in vicinanza dell’abete per un massimo di cinque minuti, in nuclei di non più di quattro persone, in postazione ben definita per essere sempre ad almeno due metri di distanza dagli altri gruppi. Inutile dire che l’uso della maschera sarà obbligatorio.

Mi vengono in mente con rammarico anni passati quando avevo il privilegio di vedere la cerimonia di illuminazione dell’albero dall’ENIT, l’Istituto per turismo. Avevano gli uffici proprio a Rockefeller Center con finestre che davano sulla pista di pattinaggio e dunque sull’albero di Natale. Ogni anno a metà novembre arrivava l’invito per la festa di Natale all’ENIT. E ogni anno rispondevo immediatamente per essere certo di rientrare nel numero di coloro ammessi al party.

Appena prima delle 20 dozzine di invitati si appollaiavano vicino alle finestre pronti per lo show di luci. Ammetto che allora facevo fatica a nascondere un sorrisino compiaciuto per essere presente all’evento principe della stagione natalizia newyorkese mentre quattordici o sedici piani sotto di me (non ricordo bene) migliaia di persone erano stipate in piedi e al freddo mentre io mi godevo albero, luci, Prosecco e stuzzichini.

Saks 5th Avenue, New York, Natale, dicembre 2014 (Foto di Terry W Sanders)

Ma non era solo l’albero di Natale a far accorrere la gente a Rockefeller Center. Una delle più grandi attrazioni erano le vetrine lungo Fifth Avenue addobbate per Natale, soprattutto quelle leggendarie dei grandi magazzini Saks. erano sempre allestite con grande creatività e senza badare a spese, con scenette animate che appartengono alla tradizione natalizia dei paesi del nord. Non quest’anno. Per evitare di contribuire ai contagi, Saks ha creato venti allestimenti in scala minore che saranno visibili su una piattaforma in streaming. Semplificato anche quel fantasmagorico show di luci sulla facciata principale di Saks che, a suon di musiche natalizie, solitamente paralizza il traffico e incanta il pubblico.

Dicembre 2020: Saks sulla Quinta Avenue (Foto di Terry W. Sanders)

Sono misure tanto indispensabili quanto difficili da calibrare. Come si fa a sopprimere in parte lo spirito natalizio allo stesso tempo stimolando la gente a visitare New York? Sa il cielo quanto la città abbia bisogno di turismo e l’economia abbia bisogno che lo shopping natalizio tiri. Sarà il pubblico stesso che contribuirà ad autoregolarsi? Probabilmente sì, a giudicare dalla scarsa affluenza di visitatori che avevo osservato sabato scorso fra Saks e Rockefeller Center. In un pomeriggio festivo e senza una nube in cielo il cuore pulsante della città era mezzo vuoto.  Paura del Covid? Pochi soldi da spendere? Testa più sui problemi personali che non sul Natale? Gli spensierati party natalizi dagli uffici dell’ENIT guidato da Eugenio Magnani sembrano lontani mille miglia.

Share on FacebookShare on Twitter
Andrea Visconti

Andrea Visconti

Andrea Visconti New York Stories è anche il nome della mia pagina Facebook. É una rubrica in cui cerco di cogliere spunti di riflessione sulla quotidianità nella più importante metropoli al mondo, al di là del suo glamour. Per oltre vent’anni sono stato corrispondente da New York per i giornali locali del Gruppo Espresso/Repubblica. Ho collaborato a La Repubblica e al settimanale L’Espresso, lavorando anche nel settore multimediale con video per Repubblica TV e un podcast per Repubblica Sera. Sono stato per anni collaboratore di Radio Capital con uno spazio settimanale fisso su New York. Andrea Visconti New York Stories is the name of my Facebook Page. In my online column I try to develop topics that make us reflect on life in the most important metropolis in the world. For over twenty years, I was the New York based correspondent for the chain of regional newspapers of La Repubblica/L’Espresso. I contributed to La Repubblica and to the newsweekly L’Espresso, with a special interest in their multimedia platforms, such as Republica TV and Repubblica Sera. For several years I contributed to Radio Capital with a weekly radio spot from New York.

DELLO STESSO AUTORE

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

byAndrea Visconti
Arrestato il cantante Justin Timberlake per guida in stato di ubriachezza

Will Justin Timberlake Write a Jail Memoir?

byAndrea Visconti

A PROPOSITO DI...

Tags: albero di NataleIl gufo RockfellerNatale a New YorkRockefeller CenterRockfeller Center
Previous Post

MyEduClub, la piattaforma dagli USA che vuole rilanciare i viaggi studio in Italia

Next Post

MyEduClub: the New Digital Platform that Wants to Relaunch Student Tourism to Italy

DELLO STESSO AUTORE

The New Speed Limit at 20 MPH: Are You Crazy? Maybe Not…

byAndrea Visconti
Fra long Covid e casi in aumento, il coronavirus torna a far paura

National Guard to Police the NY Subway in a Destabilized City

byAndrea Visconti

Latest News

Kirill, ‘mi congratulo con Leone XIV, spero sviluppo rapporti’

Kirill, ‘mi congratulo con Leone XIV, spero sviluppo rapporti’

byAnsa
Svizzera e Usa concordano di accelerare i colloqui su dazi

Svizzera e Usa concordano di accelerare i colloqui su dazi

byAnsa

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

MyEduClub: the New Digital Platform that Wants to Relaunch Student Tourism to Italy

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?