Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
September 10, 2020
in
New York
September 10, 2020
0

New York al tempo del covid e i boomerang di de Blasio, dall’11 settembre ai senzatetto

Il sindaco di NYC continua a collezionare errori risultando nelle sue decisioni affatto in sintonia con la maggioranza di newyorchesi non così tanto "liberal"

Andrea ViscontibyAndrea Visconti
New York al tempo del covid e i boomerang di de Blasio, dall’11 settembre ai senzatetto

I raggi di luci a Manhattan in ricordo delle vittime dell'11 settembre (Foto Wikimedia/Anthony Quintano)

Time: 4 mins read

Bill De Blasio, dall’alto del suo metro e novantotto di statura, aveva detto che quest’anno non ci sarebbe stata nessuna commemorazione per le vittime del World Trade Center. Niente lettura dei nomi a Ground Zero e niente Tribute in Light, cioé quelle due potenti fasce luminose che per diciotto anni ogni 11 di settembre hanno ricreato nel cielo buio di New York l’illusione di quelle due torri che si sgretolarono davanti agli occhi del mondo intero nel 2001.

Le luci dal WTC (Foto di Terry Sanders)

La motivazione di De Blasio? Perché l’allestimento avrebbe messo a rischio quella trentina di tecnici delle luci necessari per il Tribute in Light. Avrebbero dovuto lavorare a stretto contatto per una decina di giorni e col Covid nell’aria sarebbe stato pericoloso. É ammirevole che il Primo Cittadino di New York abbia a cuore la salute di trenta suoi concittadini, ma sorprende che non avesse pensato che una decisione del genere sarebbe stata boicottata. 

Ci ha pensato il governatore Andrew Cuomo a fare marcia indietro e dare ordine che le torri di luce risplendano come sempre in questa diciannovesima commemorazione della strage delle torri gemelle. In un anno difficile come il 2020 il Tributo in Luci è molto di più che un gesto con cui commemorare le 2753 vittime dell’attentato. É anche un simbolo di unità. mentre la città è messa a dura prova dal Covid. Anche adesso come allora è la città stessa a essere vittima, al di là delle quasi tremila persone che persero la vita in quel lontano 11 settembre. Oggi New York è vittima di negozi che chiudono per sempre, residenti che si trasferiscono altrove e uffici che non riapriranno per mesi e mesi. Ma vittima anche di moltissimi ristoranti che non riusciranno a sopravvivere. Ma c’è di più: New York è vittima della disoccupazione al 20 per cento e della piaga dei senzatetto che sono oltre 65 mila. E sono proprio questi ultimi che mi portano a parlare di un altro grosso errore fatto da De Blasio nelle ultime settimane. 

Col corona virus impazzito l’epidemia rischiava di dilagare in modo spaventoso nei ricoveri per i senzatetto. Ecco allora che De Blasio aveva approvato un piano di spostare circa 13 mila senzatetto dai ricoveri a dozzine di alberghi vuoti a causa del coronavirus. In altre parole New York avrebbe investito fondi pubblici per finanziare centoquarantesette hotel in crisi a patto che mettessero a disposizione migliaia di camere per persone indigenti senza un posto dove dormire. Una sorta di soluzione per salvare capra e cavoli.

Il sindaco di New York Bill de Blasio in conferenza stampa mercoledì 29 aprile (video Youtube)

Peccato che in una particolare parte della città la decisione del sindaco abbia avuto un effetto boomerang. Quando quasi mille senzatetto erano stati trasferiti in diversi alberghi nel quartiere residenziale dell’Upper West Side i residenti del quartiere si sono ribellati. Era sorto online un gruppo di pressione che giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, aveva portato avanti proteste. 

“Fra i senzatetto all’Hotel Lucerne ci sono quattro incriminati di pedofilia”, avevano gridato online, facendo rimbalzare le loro proteste sulle pagine del New York Post. “Ci sono drogati che si bucano davanti ai nostri bambini”. E ancora “Abbiamo visto uomini defecare in strada”. Ma anche: “Ci sono preservativi usati da tutte le parti”. In sintesi: con l’arrivo dei senzatetto la qualità della vita era peggiorata sensibilmente e, nonostante la Upper West Side abbia la reputazione di essere una delle zone più liberal e progressiste di tutti gli Stati Uniti, la gente ha detto no.

Tali sono state le pressioni che questa settimana De Blasio ha dovuto cedere. Dopo avere fatto un sopralluogo di persona all’Hotel Lucerne, ha stabilito che entro il 13 settembre tutti e 283 i senzatetto che risiedono lì verranno spostati altrove. “Ho osservato condizioni deplorevoli”, aveva dichiarato il sindaco annunciando la sua decisione. Dove andranno? Probabilmente in albergucci periferici dove la gente del quartiere non è organizzata per dare battaglia al sindaco. 

I residenti tireranno un sospiro di sollievo ma continueranno ad avercela con De Blasio fino a quando non finirà il suo mandato nel novembre del prossimo anno. A tirare un sospiro di sollievo sarà forse anche Carl. Questo giovane afro-americano é senza fissa dimora e per mesi e mesi ha stazionato su Broadway all’angolo della 79sima Strada a sbraitare e dar fuori di matto, spesso a torso nudo. Ma i nuovi arrivati lo avevano costretto ad andarsene, perché quelle panchine in mezzo a Broadway le volevano loro per fare salotto.    

Se De Blasio inciampa in due decisioni piccole come le commemorazioni per l’11 settembre e la collocazione temporanea dei senzatetto possiamo immaginare quanto facilmente inciampi in decisioni ben più complesse. Amato in Italia perché é italo-americano, viene spesso in Italia e parla italiano — é in realtà poco amato dai newyorkesi. E quando dico “poco amato” uso parole garbate. Sarebbe meglio se dicessi che la maggior parte dei newyorkesi non vede l’ora di liberarsene. 

Share on FacebookShare on Twitter
Andrea Visconti

Andrea Visconti

Andrea Visconti New York Stories è anche il nome della mia pagina Facebook. É una rubrica in cui cerco di cogliere spunti di riflessione sulla quotidianità nella più importante metropoli al mondo, al di là del suo glamour. Per oltre vent’anni sono stato corrispondente da New York per i giornali locali del Gruppo Espresso/Repubblica. Ho collaborato a La Repubblica e al settimanale L’Espresso, lavorando anche nel settore multimediale con video per Repubblica TV e un podcast per Repubblica Sera. Sono stato per anni collaboratore di Radio Capital con uno spazio settimanale fisso su New York. Andrea Visconti New York Stories is the name of my Facebook Page. In my online column I try to develop topics that make us reflect on life in the most important metropolis in the world. For over twenty years, I was the New York based correspondent for the chain of regional newspapers of La Repubblica/L’Espresso. I contributed to La Repubblica and to the newsweekly L’Espresso, with a special interest in their multimedia platforms, such as Republica TV and Repubblica Sera. For several years I contributed to Radio Capital with a weekly radio spot from New York.

DELLO STESSO AUTORE

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

Adams Sides with Trump on Immigration and Puts Millions of Migrants at Risk

byAndrea Visconti
Arrestato il cantante Justin Timberlake per guida in stato di ubriachezza

Will Justin Timberlake Write a Jail Memoir?

byAndrea Visconti

A PROPOSITO DI...

Tags: 11 settembre9/11 Memorialaccade a New YorkBill De BlasioCoronavirus in New Yorkmemoriale 11 settembresenzatettosindaco bill de blasio
Previous Post

Il povero Willy e il processo di Colleferro “turbato” al tempo dei social

Next Post

Dal 30 settembre i ristoranti a New York potranno avere all’interno il 25% di capacità

DELLO STESSO AUTORE

The New Speed Limit at 20 MPH: Are You Crazy? Maybe Not…

byAndrea Visconti
Fra long Covid e casi in aumento, il coronavirus torna a far paura

National Guard to Police the NY Subway in a Destabilized City

byAndrea Visconti

Latest News

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

Newark Mayor Ras Baraka Arrested at ICE Detention Center

byDavid Mazzucchi
Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Dal 30 settembre i ristoranti a New York potranno avere all’interno il 25% di capacità

Dal 30 settembre i ristoranti a New York potranno avere all'interno il 25% di capacità

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?