Un elicottero impegnato in un atterraggio di emergenza si è schiantato sul tetto di un palazzo di 54 piani a Midtown, al 787 Seventh Avenue. L’impatto ha provocato un incendio che i pompieri hanno domato nel giro di 30 minuti. L’incidente ha provocato la morte del pilota, identificato come Tim McCormick, ma al momento non si riportano altre vittime.
PRELIMINARY UPDATE: There was a helicopter hard landing on the roof of 787 7th Avenue in Midtown Manhattan. Fire has been extinguished. Please continue to avoid the area. https://t.co/pBvrbD1MGh
— NYPD NEWS (@NYPDnews) 10 giugno 2019
L’incidente è avvenuto intorno all’1:43 pm, mentre una pioggia battente bagnava Manhattan e la visuale era ostacolata dalla nebbia, ma non è ancora chiaro perché l’elicottero abbia tentato un atterraggio proprio lì. La città di New York ha diramato una comunicazione d’emergenza ai cittadini, avvertendoli di aspettarsi la chiusura delle strade e la presenza di personale d’emergenza all’incrocio tra la Settima Avenue e la cinquantunesima strada. Pare che il pilota abbia comunicato via radio di essere in difficoltà poco prima dello schianto.
Footage of the Helicopter moments before it crashed into the top of the building in midtown earlier this afternoon. #helicopter #WORTONIGHT #midtownmanhattan #51ststreet Video credit @ThingsWendySees pic.twitter.com/uXfcA9Qfj2
— WOR NewsTalk Radio (@710WOR) 10 giugno 2019
Il governatore Cuomo, che si trovava in zona, ha avvertito che “non ci sono indicazioni” che l’evento possa essere connesso al terrorismo. Presenti sulla scena anche il sindaco Bill De Blasio e il commissario della Polizia di New York James O’Neill. Donald Trump in un tweet ha ringraziato i primi soccorritori, e ha avvertito che “l’amministrazione Trumo resta a disposizione per qualsiasi di cui ci sia bisogno”.
I have been briefed on the helicopter crash in New York City. Phenomenal job by our GREAT First Responders who are currently on the scene. THANK YOU for all you do 24/7/365! The Trump Administration stands ready should you need anything at all.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 10 giugno 2019
Il palazzo colpito e gli edifici circostanti sono stati evacuati per precauzione. Alcune delle persone evacuate hanno dichiarato di aver potuto avvertire chiaramente la scossa data dall’impatto. La Federal Aviation Administration ha fatto sapere che l’elicottero era un modello Agusta A 109E, e che le cause dello schianto saranno opportunamente investigate. L’elicottero, usato per viaggi executive, stava volando in una zona di traffico aereo limitato. Le autorità stanno verificando se l’elicottero avesse ricevuto la necessaria autorizzazione per muoversi in quella zona.