Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
New York
May 17, 2019
in
New York
May 17, 2019
0

NYCxDESIGN: la creatività reimmagina i distretti di New York

La città accende i riflettori sul design, tra showroom, gallerie, installazioni, in un circuito di eventi che fino al 22 maggio anima le strade di NY

Anna CasottibyAnna Casotti
NYCxDESIGN: la creatività reimmagina i distretti di New York

Futurehaus Render in Times Square

Time: 4 mins read

È iniziata ufficialmente il 10 maggio la settimana del design di New York con oltre 350 eventi che trasformano i distretti in una promenade del progetto internazionale: dal NoMad Design District a Tribeca da Downtown a Soho, da Chelsea a Brooklyn al Javits Center con la kermesse ICFF, piattaforma dedicata al global design (19-22 maggio) quest’anno in scena con ICFF Contract, ICFF Connect e Ventura New York: The Dutch Edition. Tra showroom, musei, pop-up store, gallerie, studi di architettura, la NYCxDESIGN fino al 22 maggio narra il contemporary living, in una città scandita da un inarrestabile fermento creativo.

Il modo migliore per muoversi è addentrarsi nei diversi distretti: Soho Design District, la zona bohémienne di Manhattan, si snoda tra Greene St e Wooster St. Tanti gli showroom che presentano le loro new collection partendo da Tom Dixon con le sedute Fat ad Artemide con una serie di innovazioni tra cui la lampada Huara by Elemental che si accende quando si sfiora; da Foscarini con Uptown lamp disegnata da Ferruccio Laviani a Cappellini, De Padova, Moroso, Flos, Poltrona Frau, Lee Broome, Boffi, Luceplan fino alle lampade visionarie proposte da Ingo Maurer. Con oltre 350 eventi, la città suona al ritmo della creatività internazionale: il Design Pavillon in Times Square – con la rinnovata collaborazione con Nasdaq – presenta le sue “piazze” immersive, tra installazioni, talks, progetti all’avanguardia, snodandosi su Broadway e la 7ave tra la 42th St e la 47th St. Ambience incentrate su un’idea del futuro sempre più sostenibile: da Azimut/Benetti e il suo nuovo capolavoro nautico all’American Design Club con Sound & Vision – connubio tra design, tecnologia e suono; Fernando Mastrangelo Studio FM/S presenta la sua Tiny House creata con vetro e plastica riciclata; Virginia Tech FutureHAUS una dimora solare comandata da dispositivi digitali con pareti mobili e lavabi stampati 3D, progettata dagli studenti e dai docenti della Virginia Tech – School of Architecture+ Design; SVA NYC un’eclettica giostra dal nome evocativo Chairousel dove sedute decisamente originali sostituiscono i tradizionali cavalli, mentre TsqDesign Lab espongono innovativi progetti dedicati allo spazio pubblico.

Jacopo Foggini

Il NoMad Design District con brand come Moooi, Molteni, Poliform, B&B Italia, il debutto di Baccarat La Maison, le novità presentate da Giorgetti, la nuova collaborazione di Jacopo Foggini per ddc con i lampadari Billi e Tondo, anche quest’anno si conferma come una destination da non perdere. Tra i nuovi design district spiccano Downtown, con eventi ed esposizioni tra cui un pop-up dedicato a Zaha Hadid nell’eleganza di 10 Corso Como, e Madison Avenue con tour alla scoperta delle architetture storiche e contemporanee. E se nel quartiere di Tribeca gallerie e showroom come Colony, Stillfried, David Weeks Studio, Patrick Parrish, R & Company narrano l’eccellenza del design, l’high-end francese è in scena nel primo pop-up store di ateliernovō (96 Grand Street), il brand dedicato ai collezionisti fondato da Marc Benrey. Per chi è appassionato di antichità, vintage e modern design l’indirizzo è la nuova galleria 1stdibs inaugurata in West Chelsea al 7mo piano del Terminal Stores building: uno spazio in cui addentrarsi tra icone e pièces unique presentate da oltre 50 gallerie (269 11th Ave, Lobby 4, 7th Floor). Ed è all’interno del Terminal Stores che WantedDesign presenta, come ogni anno, la sua kermesse ricercata: WantedDesign Manhattan (18-21 maggio) si trasforma in un palcoscenico per i designer provenienti da diversi Paesi del mondo, i nuovi emergenti, i brand più acclamati come Moooi, Cappellini, Kartell, l’attenzione all’ambiente con “Tools for the Apocalypse” dove gli studenti di SVA NYC sono stati invitati ad affrontare i disastri del cambiamento climatico. Tante le presenze internazionali riunite in Design Without Borders: da Shanghai Design all’Egyptian Pavilion, dall’esposizione Mexico Teritorio creativo curata dalla Design Week Mexico fino al design polacco. Designer e imprenditori nordamericani dell’universo del luxury sono in scena in Look Book; i talenti emergenti svelano le loro innovazioni nella competition Launch Pad e una speciale collaborazione tra Kikkerland Design e la Central Saint Martin’s University of the Arts di Londra reinventa l’idea di stationery. (WantedDesign Manhattan, Terminal Stores building, 18-21 Maggio 2019 – www.wanteddesignnyc.com).

Humberto Campana
luna interior – Bárbara Vélez

Un’edizione particolamente interessante preceduta, a Industry City, dall’IC Design Festival by WantedDesign (16-21 maggio) inaugurato la sera del 15 maggio con un opening esclusivo alla presenza delle co-fondatrici Odile Hainaut e Claire Pijoulat e del pluripremiato designer Humberto Campana. Tra importanti nomi della cultura del progetto – da Cappellini con le sue icone del design, a Philippe Nigro a Luca Nichetto, Marc Thorpe e KEEP Brooklyn per Urban Glass, la kermesse si snoda su due livelli di uno degli imponenti edifici di Industry City. “Conscious design” è il tema scelto per questa edizione interpretato dalle 30 scuole internazionali invitate da WantedDesign. Tante le installazioni interessanti tra cui TIMBER! curata da Hannah Martin, serie di oggetti made in Industry City e la quarta edizione di OUI Design presentato con l’Ambasciata Francese di New York. Ospite d’onore dell’IC Design Festival, Humberto Campana: «chi potrebbe rappresentare meglio un approccio umanistico al design, con consapevolezza, empatia, generosità e un così grande talento creativo?» raccontano le co-fondatrici di WantedDesign, in una celebrazione del 35° anniversario professionale dei Campana Brother’s e del 10° anniversario dell’Instituto Campana.

Tribeca Design District: design night 16 maggio

NoMad Design District: design night 17 maggio

Soho Design District: design night 18 maggio

WantedDesign Brooklyn (Industry City, 16-21 maggio; opening night: 15 maggio)

WantedDesign Manhattan (Terminal Stores, 18-21 maggio; opening night: 17 maggio)

nycxdesign.com

Share on FacebookShare on Twitter
Anna Casotti

Anna Casotti

Senior Editor per magazines dedicati al design, all'architettura, al made in Italy e al lifestyle, e curatore di esposizioni sull'Italian Design. In un dialogo tra il “fare italiano” e la cultura americana, la rubrica Design Instinct esplora le sfaccettature della progettualità, nelle sue più affascinanti forme ed espressioni. Senior Editor for magazines dedicated to design, architecture, made in Italy, lifestyle, and curator of exhibitions on Italian design. In a dialogue between Italian vision and American culture, the Design Instinct section explores the facets of design, in its most fascinating forms and expressions.

DELLO STESSO AUTORE

Antimicrobial protector nell’era del Covid: l’avanguardia del nuovo brand Ghluv 

Antimicrobial protector nell’era del Covid: l’avanguardia del nuovo brand Ghluv 

byAnna Casotti
Exclusive Made in Italy a New York: la maestria del bello di Federica Pittarello

Exclusive Made in Italy a New York: la maestria del bello di Federica Pittarello

byAnna Casotti

A PROPOSITO DI...

Tags: designNew YorkNYCxDESIGN
Previous Post

“Caro Malik, ti scriviamo”. La lettera di 4 ragazzine palermitane al coetaneo affogato

Next Post

A New York gli studenti americani IACE a lezione di design Made in Italy

DELLO STESSO AUTORE

Modern Gallery riapre a Philadelphia nell’ex fabbrica The Showroom at 2220

Modern Gallery riapre a Philadelphia nell’ex fabbrica The Showroom at 2220

byAnna Casotti
La vision di Moleskine Foundation a New York nella mostra AtWork “I had a dream”

La vision di Moleskine Foundation a New York nella mostra AtWork “I had a dream”

byAnna Casotti

Latest News

Oim,145 morti e 233 dispersi nel Mediterraneo centrale nel 2025

Oim,145 morti e 233 dispersi nel Mediterraneo centrale nel 2025

byAnsa
Kallas, ‘inondiamo Gaza di aiuti umanitari contro Hamas’

Kallas, ‘inondiamo Gaza di aiuti umanitari contro Hamas’

byAnsa

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
A New York gli studenti americani IACE a lezione di design Made in Italy

A New York gli studenti americani IACE a lezione di design Made in Italy

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?