Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
September 2, 2024
in
Sport
September 2, 2024
0

Calcio, ecco la griglia della Serie A dopo le prime 3 giornate

L'Inter resta la favorita per lo scudetto, ottimo avvio per la Juventus di Motta

Alessandro MossinibyAlessandro Mossini
Calcio, ecco la griglia della Serie A dopo le prime 3 giornate

(Ph: ANSA)

Time: 5 mins read

Chiuse le porte girevoli del mercato e passate tre giornate di campionato – una di quelle anomalie che andrebbero risolte a livello di sistema, in tutta Europa – è tempo di pronostici e di prime analisi per la Serie A. Ancora più complesse del solito, arrivati alla sosta per le nazionali: tantissimo equilibrio, alcuni upset nelle prime partite giocate con un caldo asfissiante, una marea di acquisti entrati nelle ultimissime ore di calciomercato e non ancora visti in campo, in una sessione in cui tanti club hanno fatto tardi. Qualcuno, perfino sforando i tempi canonici: citofonare Roma che ha preso Hermoso da svincolato il 1° settembre – un signor colpo, sulla carta – e che potrebbe fare lo stesso a breve con un altro svincolato di lusso come Hummels.

Il resto, nel rebus di questo inizio stagione, lo hanno fatto Europei, Copa America e Olimpiadi, che hanno costretto più di qualche allenatore ad un’estate a ostacoli. Comunque, vediamo di fare le carte al prossimo campionato nonostante le incertezze: la prima impressione, forse la più netta fin qui, è che ci sia un gruppo di sei squadre – per valori – e poi tutte le altre. E in questo gruppo comanda senza dubbio l’Inter campione d’Italia: al gruppo della seconda stella di Simone Inzaghi, sono stati aggiunti perfino due calibri come Zielinski e Taremi per allungare le rotazioni e rendere la rosa ancora più competitiva tra serie A e Champions League. Inoltre, non c’è stata la solita “cessione pesante” per ripianare: i nerazzurri hanno due squadre e partono ancora una volta – nettamente – davanti a tutti.

New Juventus head coach Thiago Motta arrives at the J Medical to undergo Juventus’ medical examinations in Turin, Italy, 08 July 2024.ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

Si candidano a battagliare con l’Inter due grandi novità di questa stagione: la Juventus di Thiago Motta e il Napoli di Antonio Conte. Partiamo dalla prima: dopo un inizio in sordina, la dirigenza bianconera ha consegnato all’allenatore i rinforzi che chiedeva, soprattutto Koopmeiners (a quasi 60 milioni) oltre a due esterni di valore come Gonzalez e Conceiçao. Il resto lo farà Motta, che nelle prima due giornate ha già mostrato quanto può sorprendere nelle sue scelte di formazione, dando poi a volte l’impressione di vedere nel futuro: citofonare gol di Mbangula e Savona. Due dubbi: la Champions – l’italobrasiliano per la prima volta in carriera dovrà gestire il doppio impegno – e probabilmente un difensore in più sarebbe servito per alzare il livello, ma può essere una contender reale. E chi vi scrive ha vissuto giorno dopo giorno il Bologna di Motta e la sua crescita esponenziale, quindi sa bene quante qualità abbia il nuovo tecnico bianconero.

Poi, il Napoli: anche qui mercato in ritardo, ma alla fine una super campagna di rinforzo con Buongiorno, Lukaku, McTominay, Neres e Gilmour. Sarebbe importante risolvere rapidamente il caos Osimhen – gestione davvero problematica, ma non per lo spogliatoio essendo fuori lista – e Conte, insieme al fido Oriali, può davvero fare grande differenza con una partita a settimana e senza coppe. Avversarie avvisate.

Qualche incognita in più per le altre: il Milan non ha fatto un brutto mercato – anzi, tolto Zirkzee (comunque ha preso Morata) ha centrato buona parte degli obiettivi – ma è partito malissimo, Fonseca sembra essere già traballante e le tensioni con Leao e Theo, con pessimo linguaggio del corpo di entrambi, non aiutano. Sulla carta però sono da Champions, se ingranano pure qualcosa in più. Il tecnico, però, e l’aria che si respira già intorno a lui (del resto, non era una prima scelta) non aiutano.

epa11361729 Atalanta players pose for photos with the trophy after winning the UEFA Europa League Final soccer match of Atalanta BC against Bayer 04 Leverkusen, in Dublin, Ireland, 22 May 2024. EPA/ADAM VAUGHAN

L’Atalanta ha vissuto un’estate strana, dopo il trionfo in Europa League: la questione Koopmeiners, il rischio di perdere anche Lucca, l’infortunio serissimo a Scamacca. Gasperini si è fatto sentire, come al solito, e sul mercato sono arrivati rinforzi veri, da Retegui a Brescianini, passando per Bellanova e Kossonou: nerazzurri di rincorsa, ma lassù arriveranno anche loro. Poi c’è la Roma: il caso Dybala, poi rientrato, qualche presa interessante – Soulé e Kone, oltre al “Pichichi” della Liga Dovbyk – e ora le rifiniture in difesa. A De Rossi il compito di rientrare al ballo di gala dalla porta principale, ma non sarà semplice: portare anche Hummels sarebbe prezioso.

Sotto queste sei c’è uno scalone, più che uno scalino, con una fascia di altre sei squadre con due potenziali outsider. In ordine sparso, la nuova Fiorentina di Palladino che è partita pianissimo ma che è stata rivoluzionata nelle ultime curve del mercato (Bove, Adli, Gosens, Cataldi), che sembra al centro di una transizione tattica non facile e molto legata alle lune di Kean davanti, almeno in attesa di Gudmundsson.

Poi il Torino di Vanoli: il capolavoro fatto in Laguna dal tecnico è replicabile in granata nonostante le perdite pesanti di Bellanova e Buongiorno. Vanoli, “contiano” da 3-5-2, ha idee chiare, fame, concetti lineari. E in una fascia centrale così livellata, fare una sola partita a settimana sarà un valore. Bologna e Lazio, invece, avranno le coppe e non sembrano essersi affatto attrezzate per il doppio impegno: i rossoblù hanno perso i big e il tecnico, Italiano è partito piano, la rosa è indebolita e la Champions porterà via energie, fisiche e mentali. Molto dipenderà dall’efficacia dei due attaccanti Castro e Dallinga e da alcune scommesse da vincere. La Lazio ha dato in mano a Baroni – che meritava questa chance, ma anche altre armi- una squadra con tante incognite e un centrocampo quasi ridotto all’osso, toppando in extremis l’aggiunta Folorunsho. Per loro può diventare una stagione lunga. Da dietro, sembra potersi inserire in questo gruppo il Parma: ha quattro esterni offensivi di livello e ha mantenuto il gruppo che ha dominato la B con Pecchia lo scorso anno.

Genoa’s Messias and Inter’s Calhanoglu on August 18, 2024 (ph: ANSA)

Anche il Genoa può inserirsi: Gilardino è bravo, lo sta dimostrando, ma ha perso tanto e dovrà ritrovare nuovi protagonisti dopo gli addii di Gudmunsson e Retegui e non sarà semplice, molto dipenderà dalla vena di Pinamonti in area. A cavallo tra seconda e terza fascia c’è anche il Verona che pare aver dato al nuovo tecnico Zanetti altri acquisti molto interessanti su cui lavorare, grazie alle intuizioni estere del ds Sogliano: le altre si giocheranno la salvezza e qualche insospettabile rischia di finire nel calderone. In fondo c’è il Venezia, che sembra avere un deficit di qualità rispetto alle altre. Sembrano avere poche armi anche Como (qualche innesto curioso e tanti “grandi vecchi”, ma Varane è saltato subito), a cui non mancano i soldi per intervenire a gennaio, ed Empoli, partito benissimo con D’Aversa nonostante una rosa che qualitativamente sembra avere diverse lacune.

E attenzione anche all’Udinese, specie dopo la cessione di Perez: ha sette punti in tre gare, vero, ma ne meritava forse uno o due. Però, l’inizio darà fiducia alla curiosità Runjaic. Si preannuncia complessa l’annata del debuttante in A Nesta a Monza, con un club che ha fatto mercato a costo zero, dovrà sudare le consuete sette camicie il Lecce di Gotti con le intuizioni a costi minimi di Corvino (stuzzicante l’idea Rebic), sembra poter stare lontano dai guai il Cagliari di Nicola. Ma attenzione, perché l’impressione è che ci sia più distanza tra prima e seconda fascia che tra seconda e terza: vedremo col passare delle giornate se è solo un’illusione di fine estate.

Ecco dunque la griglia della Serie A ai – posticipati – nastri di partenza. Ricordandosi sempre che 1. è un gioco e 2. le sorprese sono all’ordine del giorno. Alzi la mano chi, un anno fa, avrebbe messo il Bologna in Champions League, il Napoli decimo e il Sassuolo in serie B.

Prima fascia: 1. Inter 2. Juventus 3. Napoli 4. Milan 5. Atalanta 6. Roma

Seconda fascia: 7. Fiorentina 8. Torino 9. Bologna 10. Lazio 11. Parma 12. Genoa

Terza fascia: 13. Verona 14. Cagliari 15. Monza 16. Lecce 17. Udinese 18. Empoli 19. Como 20. Venezia

 

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandro Mossini

Alessandro Mossini

Alessandro Mossini è nato il 29 giugno 1981 a Bologna. Pubblicista dal 2006, attualmente è collaboratore del Corriere della Sera e del Corriere di Bologna, di Radio Capital e di Radio Nettuno Bologna Uno, occupandosi principalmente di calcio, basket e football americano.

DELLO STESSO AUTORE

Serie A, lo scudetto delle imperfette

Serie A, lo scudetto delle imperfette

byAlessandro Mossini
Mai così tanto equilibrio in Serie A, in testa e in fondo

Mai così tanto equilibrio in Serie A, in testa e in fondo

byAlessandro Mossini

A PROPOSITO DI...

Tags: CalcioItaliaSerie A
Previous Post

I look del quinto giorno della Mostra del Cinema di Venezia 2024

Next Post

Elezioni USA, Harris mantiene il vantaggio su Trump, ma la corsa resta serrata

DELLO STESSO AUTORE

Calcio, ecco la griglia della Serie A dopo le prime 3 giornate

Calcio, ecco la griglia della Serie A dopo le prime 3 giornate

byAlessandro Mossini
Riparte la Serie A: tra conferme, speranze, novità e mercati da completare

Riparte la Serie A: tra conferme, speranze, novità e mercati da completare

byAlessandro Mossini

Latest News

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

Chicago, Leone XIV “conteso” da Cubs e White Sox: per chi tifa il Santo Padre?

byEmanuele La Prova
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Elezioni USA, Harris mantiene il vantaggio su Trump, ma la corsa resta serrata

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?