Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
August 20, 2023
in
Sport
August 20, 2023
0

Messi re d’America: il suo Miami vince la Leagues Cup (highlights)

La Pulga segna ancora nella finale vinta ai rigori contro il Nashville

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Time: 2 mins read

Ci ha messo poco più di un mese Lionel Messi per alzare il suo primo trofeo in terra americana. Nella notte, l’argentino ha condotto la sua Inter Miami alla conquista della prima edizione della Leagues Cup, il torneo la competizione che vede protagoniste le squadre di Stati Uniti, Canada e Messico.

Nell’ultimo atto del Geodis Park, i rosanero battono il Nashville padrone di casa al termine di una partita lunghissima, decisa solo dopo una interminabile serie di calci di rigore. Per la finalissima, il Tata Martino si affida al su classico 4-3-3, con Miller, Kryvtsov, Yedlin e Jordi Alba in difesa, Cremaschi, Arroyo e Busquets a centrocampo e Taylor, Martinez e Messi in avanti.

Neanche a dirlo, è proprio il numero dieci a sbloccare l’incontro, ironia della sorte, con il decimo gol in sette partite. Poco dopo il ventesimo del primo tempo, il campione argentino riceve palla al limite dell’area di rigore e, dopo essersi liberato di un avversario, lascia partire un bolide mancino che passa, non si sa bene come, tra tre marcatori e finisce sotto il set. Ennesimo gioiello in terra statunitense per il trentaquattrenne di Rosario, che continua a scrivere, gara dopo gara, la storia del calcio locale.

I rosanero chiudono in vantaggio la prima frazione di gioco, dimostrando tutta la loro superiorità tecnico tattica. E’ forse proprio a causa di questo dominio per larghi tratti incontrastato che, ad inizio ripresa, gli uomini di Martino abbassano leggermente la guardia, lasciando ampi spazi al Nashville. I padroni di casa ne approfittano al cinquantasettesimo, quando sugli sviluppi di un traversone, Picault si ritrova tutto solo davanti a Drake Callender.

Il colpo di testa dell’haitiano, dopo essere carambolato su ben due difensori rosanero, si insacca in fondo alla rete. L’1-1 è una doccia fredda che risveglia l’undici della Florida: il primo a sfiorare il raddoppio è ancora una volta Messi, con un sinistro imprendibile dai venti metri: la conclusione del Diez, però, viene respinta dal palo. A trenta secondi dal triplice fischio, Miami crea l’occasione più ghiotta del secondo tempo: con un lancio di oltre trenta metri Sergio Busquets pesca in profondità Leonardo Campana, che supera con lo scavino il portiere avversario ma non riesce ad andare alla conclusione con la porta totalmente vuota.

L’errore dell’attaccante rosanero porta la partita ai calci di rigore. Il primo a tirare è Leo che, naturalmente, spiazza Panicco. A decidere la finale, però ci pensa Drake Callander. L’estremo difensore rosanero prima realizza il proprio penalty e poi para quello calciato dal proprio “collega”, mettendo fine ai giochi. Con il risultato di 10-9 al termine dei rigori, l’Inter Miami conquista la prima Leagues Cup della storia, accedendo di diritto alla prossima Concacaf Champions League.

Per Lionel Andrés Messi da Rosario si tratta del quarantaquattresimo trofeo in carriera: un dato che non ha bisogno di ulteriori commenti. Naturalmente, l’argentino si porta a casa anche il titolo di capocannoniere e di miglior giocatore della competizione. “Sono molto orgoglioso di aver vinto il primo trofeo della storia di questo Club”, ha dichiarato Leo nel post partita, “Il lavoro e l’impegno di tutti hanno reso possibile tutto ciò. Spero che questo sia solo l’inizio”. Una volta archiviata la vittoria in coppa, per Messi e compagni comincerà la caccia alla MLS.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Newark, l’ammissione del segretario ai trasporti Duffy: “Persi i contatti con gli aerei per 30 secondi”

At Newark Airport, Once Again Air Traffic Controllers Lose Contact with Planes

byEmanuele La Prova
Mexico's President Claudia Sheinbaum / Ansa

Mexico Sues Google: Clash Over Use of Name “Gulf of America”

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Previous Post

È morta Lolita, l’orca che dal 1970 viveva in cattività a Miami

Next Post

Mosca, chiusi gli aeroporti Domodedovo e Vnukovo

DELLO STESSO AUTORE

Claudia Sheinbaum / Ansa

Il Messico fa causa a Google: è scontro sull’uso del nome “Golfo d’America”

byEmanuele La Prova
Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Newark, i controllori di volo perdono i contatti con gli aerei per oltre 1 minuto

byEmanuele La Prova

Latest News

Capitol Hill / Ansa

House Divided Over Guest Chaplain Appointment

byLuna Goletti
Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

Crisi Egitto-Israele, il Cairo non accetta ambasciatore

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Mosca, chiusi gli aeroporti Domodedovo e Vnukovo

Mosca, chiusi gli aeroporti Domodedovo e Vnukovo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?