La franchigia di baseball dei New York Yankees e il fondo d’investimento di Los Angeles Main Street Advisor – che annovera tra i suoi soci LeBron James, il produttore musicale Jimmy Iovine e il rapper Drake – hanno deciso di investire con Redbird nel Milan.
Dopo aver raggiunto un accordo con il fondo Elliott (attuali proprietari), la società di private equity RedBird ha concordato l’acquisto del Milan per 1,2 miliardi di euro, in una maxi-operazione che si è finalizzata nelle ultime ore.
La formula prescelta è stata quella del “vendor loan”: in sostanza, RedBird riceverà un prestito da Elliott per finanziare il passaggio di proprietà, che però garantirà ad Elliott stessa due posti nel futuro consiglio di amministrazione.
Gerry Cardinale, fondatore di RedBird, ha intanto deciso di introdurre nella compagine societaria sia la Yankee Global Enterprises – braccio commerciale del più celebre team della MLB statunitense – sia il fondo di investimento californiano Main Street Advisor.
“L’accordo – si legge nell’articolo – potrebbe includere la programmazione del Milan su YES Network, rete sportiva regionale di proprietà di un consorzio di cui fanno parte, oltre agli Yankees, anche Amazon, RedBird e Sinclair Broadcast Group”, oltre alla sponsorizzazione di amichevoli internazionali allo Yankee Stadium. LeBron James, Iovine e Drake, si precisa nel pezzo, “sono investitori passivi attraverso il fondo e non hanno avranno quindi partecipazioni dirette”.
L’interesse degli Yankees e la partecipazione di Main Street evidenziano la volontà degli investitori statunitensi di investire nel calcio europeo e, più in particolare, in quello italiano. Ad oggi, sono cinque le squadre di Serie A con un patron a stelle e strisce (più il canadese Saputo, a capo del Bologna), appena un paio in più rispetto alle sette della Premier League inglese.
Fonti vicine alla proprietà non commentano l’articolo e non confermano la data del closing.