Continua a spopolare l’adesivo “A16 Solo Andata” in quel di Dimaro, dove i tifosi del Napoli hanno seguito in massa Luciano Spalletti e i suoi ragazzi. L’adesivo in questione, naturalmente, è un chiaro invito al patron Aurelio De Laurentiis a vendere al più presto la società partenopea e di trasferirsi definitivamente a Bari, dove possiede le quote di maggioranza dell’undici biancorosso cittadino.
Inutile girarci intorno: il rapporto tra ADL e i sostenitori azzurri non è mai stato dei più idilliaci. Dopo le dolorose partenze dei vari Cavani, Lavezzi, Cannavaro ed Higuain, a determinare il definitivo strappo tra il produttore cinematografico e la propria tifoseria è stata la cessione di Kalidou Koulibaly al Chelsea.
Dopo ben otto anni all’ombra del Vesuvio, il difensore centrale senegalese firmerà un contratto da circa 10 milioni a stagione con i Blues. Dopo Lorenzo Insigne, dunque, un’altra icona saluta gli azzurri. Dalla sua cessione, il Napoli ricaverà 40 milioni di euro che potrà reinvestire sul mercato. Nel pomeriggio di oggi, il trentunenne ha svolto le visite mediche.
Domani arriverà la firma sul nuovo contratto, poi potrà raggiungere Tuchel e compagni negli States, a Los Angeles. Naturalmente, come sanno benissimo anche i tifosi partenopei, un giocatore così non potrà essere sostituito.
Ad oggi, infatti, KK è uno dei migliori centrali difensivi dell’intero panorama calcistico internazionale. Chiunque arriverà al suo posto sarà chiamato a raccogliere un’eredità pesantissima. Tanti i nomi sulla lista del Ds Giuntoli: dal giovane Kim all’esperto Acerbi. Per ora la società prende tempo. Dopo aver perso Insigne, Ospina, KK e forse Mertens, la strada verso lo scudetto, obiettivo prefissato dallo stesso presidente De Laurentiis, diventa sempre più tortuosa.