È cominciata l’avventura della Nazionale femminile agli UEFA Women’s EURO England 2022. Per celebrare la partecipazione delle nostre azzurre alla manifestazione continentale, in questi giorni è stato pubblicato Azzurre. Storia della Nazionale di calcio femminile (Bradipolibri, pp. 416, 22,80 €) il nuovo libro di Giovanni Di Salvo.
L’autore, uno dei principali esperti del mondo del pallone femminile, ha voluto ripercorrere le principali imprese della nostra nazionale, dal 1968 fino ai nostri giorni. «Questo libro è un omaggio a tutte le donne che hanno indossato con onore la maglia azzurra e che hanno sudato, lottato, pianto e riso per portare più in alto possibile il nome dell’Italia», ha spiegato Di Salvo, «Con la speranza che la storia della nazionale possa essere fonte di ispirazione per tutte quelle bambine, ragazze e donne di domani a cui è affidato il compito di raccogliere gli sforzi di chi le ha precedute».
L’opera si apre con il racconto della primissima gara giocata dalle azzurre nel lontano 1968, a Viareggio, contro la Cecoslovacchia, una delle squadre più forti dell’epoca. Di Salvo ripercorre oltre cinquant’anni di sport, soffermandosi sui trionfi, come quello in coppa Europa nel ’69, sconfitte ed aneddoti fino ad oggi sconosciuti, raccontati direttamente dalle grandi protagonisti del tempo.
Nel frattempo, la nazionale di Milena Bertolini si prepara all’esordio nella massima manifestazione continentale. Il 10 luglio, le azzurre, capitanate da Sara Gama, affronteranno la temibile Francia, nel primo match del gruppo D.