La AS Roma Academy New York apre i battenti ai giovani giocatori di calcio della zona di Westchester e di New York City la prossima primavera. L’accademia sarà direttamente collegata alla sede di Roma. Abbiamo parlato con il direttore dell’Accademia di New York Dino Hamzic, del suo legame personale con il calcio italiano e i suoi piani per il futuro dell’Accademia a New York.

Da dove nasce la tua passione per il calcio italiano?
“È iniziato tutto da che ero piccolo, quando ho visto la squadra nazionale italiana – “gli Azzurri” – giocare negli anni 90’. In quel periodo la serie A era il campionato più forte del mondo, aveva in sé i giocatori più grandi del calcio mondiale, ed era molto emozionante osservarli giocare. Sono di origine bosniaca, e ho seguito da vicino il progresso dei giocatori internazionali bosniaci che hanno riscosso un gran successo nella serie A. A dire il vero, molti bosniaci sono tifosi delle squadre italiane, soprattutto della Roma, dove gioca l’attaccante Edin Džeko”.
E la tua passione per la Roma?
“Sono romanista da una ventina di anni. Come molti giovani europei all’epoca ho ammirato e seguito Francesco Totti, quando venne votato come il miglior giocatore italiano della serie A per ben cinque volte, guidando la squadra allo scudetto nel 2001. Nel 2011 uno dei miei giocatori bosniaci preferiti Miralem Pjanić, ha firmato il contratto con la Roma dove è rimasto per cinque anni, diventando uno dei migliori centrocampisti del mondo. Nel 2015 l’attaccante bosniaco Edin Džeko è diventato il terzo calciatore per numero di gol realizzati per la Roma, oramai una leggenda per la tifoseria. Come ogni romanista cerco di seguire ogni partita della Roma!”.
Cosa ti ha spinto ad aprire un’accademia a New York?
“Ci sono oltre 2,6 milioni di italiani e italoamericani che vivono nella zona metropolitana di New York, e che rappresentano il maggiore gruppo culturale. Esiste una solida base di sostenitori a New York per molte squadre di calcio italiane, e uno dei club è la Roma New York. Quello che manca ora a New York è un’accademia di calcio italiano dove i giovani giocatori possano imparare a giocare “alla maniera italiana” con allenatori europei qualificati. In Italia la Roma è rinomata per avere la migliore accademia giovanile, e il maggior numero di giocatori professionisti di tutti i club della serie A. Portare il migliore calcio italiano a New York significa portare la AS Roma Academy a New York. Questo è il sogno che stiamo realizzando per i giovani calciatori di New York”.

Come sarà questo sogno? Racconta…
“La AS Roma Academy NY è l’Accademia giovanile di calcio ufficiale della società di Roma, che formerà le squadre maschili e femminili a partire dall’età di cinque anni sino ai 17 anni. Il direttore tecnico Richard Knox sta lavorando in linea diretta con il direttore tecnico italiano Alessio Fazi per portare qui la stessa metodologia ed esperienza che i giocatori riceverebbero se fossero in Italia. L’intera struttura formativa di AS Roma Academy si è sviluppata e raffinata in tanti anni ed ha prodotto molte dalle stelle del calcio italiano. Come tutte le scuole, tale struttura curricolare è programmata in dettaglio e comprende un intero anno curricolare, il cui obiettivo è quello di formare i giocatori di calcio e fornire loro una competenza tale da poter proseguire all’università o iniziare una carriera come calciatori professionisti”.
Cos’altro dovrebbero fare quei genitori che vogliono saperne di più dell’accademia?
“Dovrebbero mettersi in contatto con me tramite la nostra e-mail ti.amorsa e lasciarmi il loro contatto. Stiamo finalizzando le date per la formazione delle nostre squadre in aprile, e tali date verranno comunicate tramite e-mail. Le squadre parteciperanno al campionato del prossimo autunno, per la stagione 2021-2022. Queste squadre giocheranno a Westchester, e potranno usufruire di brevi sessioni o camp per tutto l’anno a Westchester e a Manhattan. Parteciperemo sia al campionato regionale nazionale con il nostro programma Academy PRO (U11-U18) che a quello locale con il nostro programma “Academy” (U9-U12). Invece il programma “Pre-Academy” (U6-U9) parteciperà ad un campionato a casa, in un ambiente sicuro, divertente e competitivo allo stesso tempo”. @kroywen.ymedaca
C’è qualcosa di speciale che la AS Roma Academy New York offrirà rispetto agli altri club o accademie di New York?
“A dire il vero penso che siano molte le differenze tra quello che facciamo noi e quello che fanno gli altri club di New York. Ad ogni modo, ritengo che una delle differenze che sia i giocatori che i genitori apprezzeranno di più, è quella di avere l’opportunità di giocare nelle strutture sportive della AS Roma, a Roma, in Italia. Ossia allenarsi con gli allenatori ufficiali della AS Roma, andare a vedere una partita della prima squadra, e molte altre attività che genitori e giocatori sapranno apprezzare”.
Per ulteriori informazioni contattare:
Website: https://newyorkacademy.asroma.com
Email: ti.amorsa @kroywen.ymedaca
Instagram: https://www.instagram.com/asromaacademyny/
Facebook: https://www.facebook.com/asromaacademyny/