Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
October 25, 2014
in
Sport
October 25, 2014
0

Dopo la figuraccia in Europa, torna il duello in Campionato tra Juve e Roma

Luca TontodonatibyLuca Tontodonati
Nella foto il Bayern che travolge di gol la Roma

Nella foto il Bayern che travolge di gol la Roma

Time: 5 mins read

Ci risiamo;  le nostre uniche “due squadre due” impegnate in Champions League hanno rimediato, come da copione ,  l’ennesima figuraccia in Europa. La Roma in piena debacle ha subito sette reti dal gigantesco Bayern Monaco mentre la Juventus si è accontentata di perdere solo uno a zero contro i greci dell’Olympiacos e spingendoci come italiani al fondo della ideale classifica europea che ci vede competere con la Grecia per evitare di essere il fanalino di coda dell’Europa. Triste primato difficile da accettare.  Non è stato certo uno spettacolo edificante vedere i campioni bianconeri arrancare contro i loro colleghi meno famosi in maglia biancorossa dai nomi sconosciuti ai più ma in grado di battere sul proprio campo sia il più blasonato Atletico che la Juventus. I bianconeri pagano la loro mentalità o se vogliamo raccolgono l’eredità del loro allenatore : Allegri non ha saputo finora infondere alla squadra la giusta mentalità offensiva in Europa , ma diciamola tutta, la Grecia non è propriamente Europa, è proprio  dietro l’angolo, fa parte della nostra sfera culturale e sociale, non ha tradizioni calcistiche soprannaturali come i tedeschi, ci affianca da anni nella corsa a non restare ultimi nei diktat merkeliani…e non ha certo aiutato la serataccia di Pirlo, tanto inguardabile che alla fine è stato pietosamente sostituito.  Eppure la Juve non si presentava male , almeno in questo le quote ci assistono: La vittoria dei greci era data a 4,25 , il pareggio a 3,30 e la vittoria bianconera a 1,95. Quindi i favoriti erano gli italiani …delusione raddoppiata. Discorso leggermente diverso per la Roma. La partita dell’anno come era stata annunciata dai media calcistici nostrani ha effettivamente regalato uno spettagolo di gol, ma ad esultare sono stati solo i tedeschi, Papa Emerito compreso. Rudi Garcia per la stampa italiana e’ passato da ottimo allenatore a genio del calcio per sprofondare a grottesco giullare nello spazio di due ore, ma è stata davvero tutta colpa sua? Direi proprio di no.  Il francese, proprio perchè non italiano ha impostato la partita con il suo solito modulo offensivo 4-4-3 dando libero spazio a Gervinho di aprire la manetta della sua Kawasaki  e tenendo Pjanic molto alto per recuperare palloni ed innescare la ripartenza direttamente dalla trequarti avversaria. Modulo tatticamente quasi ineccepibile se non fosse che il suo omologo in panca si chiamasse Pepp Guardiola, che, intuite le mosse del Rudi capitolino ha messo in campo le sue contromosse annullando di fatto le intenzioni del francese. Poi il divario è stato incolmabile per una serie di fattori che fanno del Bayern Monaco una delle squadre più temute al mondo. Se la Roma all’occorrenza avesse cambiato modulo avrebbe comunque perso, magari con qualche gol in meno…

Ottava Giornata

Si comincia il Sabato 25 ore 15 con Empoli Cagliari (2,15 – 3,30 – 2,50) per finire domenica sera alle 20:45 per l’incontro clou della giornata Milan–Fiorentina . E’ interessante notare come di domenica si giochino soltanto tre incontri alle 15. Il resto viene frammentato in piccole dosi diluite come l’aspirina, come se gli italici abitanti nulla avessero da fare che starsene a casa tutto il weekend per la gioia delle mogli e madri che, a conti fatti e dato lo spettacolo dimesso ,  meriterebbero  altre attenzioni.

Parma – Sassuolo ore 18 ( 1,80 – 3,50 – 4,60)

Sampdoria – Roma ore 20:45 ( 4,15 – 3,95 – 1,90)

Praticamente tra infortunati e squalificati la AS Roma manderà in campo i raccattapalle. Infatti mancheranno a Genova  Maicon,  Curci, Keita, Castan, Borriello Strootman e Balzaretti. Manolas squalificato. Quelli che giocheranno avranno  sette tegole da smaltire. Confidiamo anche nel fatto che i blucerchiati sono senza il loro portiere titolare e diamo fiducia alla rinascita romanista che come ha asserito Rudi Garcia “ha gia’ rialzato la testa”

Il Pallone di Cristallo infonde il segno 2

 

Domenica ore 15 Chievo – Genoa ( 2,45 – 3,15 – 3,05)

Udinese – Atalanta ( 1,90 – 3,40 – 4,35)

Juventus – Palermo ( 1,20 – 5,85 – 15)

La squadra bianconera che si complica da sola il cammino in Champions non dovrebbe avere problemi domenica a Torino affrontando il Palermo. Al lavoro già da oggi si sono allenati a parte solo i reduci di Atene. Barzagli e Caceres non saranno disponibili mentre si prevede un consistente turnover a centrocampo con il ballottaggio Evra e Asamoah, Vidal e Pereyra, Pogba e Pirlo

Pallone sul sicuro, segno 1

Ore 18 Cesena – Inter ( 6 – 3,65 – 1,60)

Dopo lo zero a zero di San Siro  l’nter è più sfortunata che in crisi anche se alla fine dell’incontro con il Sant Etienne è stata fischiata sonoramente dai supporters della nord. E fischiavano le orecchie pure a Tohir che oggi per la prima volta aveva il posto vicino al suo vacante ed orfano del presidente Moratti. L’Inter si si affiderà ai medici per il ripristino di alcuni suoi giocatori, anche se quasi certamente salteranno la gara in romagna Jonathan, Osvaldo vittima di una stiramento, D’Ambrosio e Nagatomo. Mazzarri che nel frattempo ha “liquidato” anche il suo presidente onorario non dovrebbe applicare grossi stravolgimenti alla squadra, infortunati a parte, per cui verrebbero riconfermati in blocco gli sfortunati di stasera al Meazza. …

Con il conforto delle quote, segno 2

Lazio – Torino ( 1,80 – 3,45 – 4,65)

Napoli – Verona ( 1,40 – 4,25 – 7,30)

Rafa Benitez paga il turnover, usando un eufemismo. A Berna manda in campo undici giocatori che tra di loro nemmeno si conoscono, ed infatti fanno finta di giocare ed incassano 2 gol dallo Young Boys che invece voglia di correre ne ha tanta. Del lassismo di stasera ne ha fatto le spese il pullman del Napoli che è stato preso a sprangate dai tifosi napoletani giunti in Svizzera per assistere all’incontro. Chissà se questo potrebbe scuotere i giocatori che si trovavano  all’interno del pullman in vista del prossimo incontro con il Verona. Formazioni ancora Top Secret con Rafa Benitez sempre in cima alla lista dei contestatori. Il Pallone prevede, ma non auspica un tracollo. Segno 1

Ore 20:45 Milan – Fiorentina ( 2,10 – 3,30 – 3,65)

Rossoneri già al lavoro per la partita di San Siro che chiude la giornata, rossoneri al completo attendono i Viola vittoriosi in Europa League in Grecia  (almeno loro) con un bel gol del peruviano Vargas. Viola accolti in un catino da 39000 tifosi greci sprecano almeno un paio di occasioni per poi soffrire nel finale l’arrembaggio del PAOK , ma riportando comunque una vittoria, l’ennesima in Europa League. 

Il Pallone bilancia , segno X

Notiamo anche in cronaca la vittoria del Toro contro l’Helsinki, i gol firmati da Molinaro ed Amauri che sigla anche il suo primo gol in granata e piazzano Ventura al primo posto del suo girone, quando si dice che la professionalita’ ,alla lunga, paga sempre.

 

  

 

Share on FacebookShare on Twitter
Luca Tontodonati

Luca Tontodonati

Vivo a Pescara e sulle rive dell'Adriatico trascorro gran parte della mia esistenza annotando tutto e scrivendo oltre il necessario. Geografo e cartografo mi occupo di divulgazione storica. Fautore del "come eravamo", chiudo gli occhi e immagino i luoghi del passato. Appassionato di calcio, mi lascio trasportare dall'istinto più che dalla logica. Le partite amo seguirle allo stadio e quando capita di vederle in TV abbasso l'audio. Scommetto su tutto ma non vinco (quasi) mai. Frase preferita: "Presa singolarmente, l'umanità è davvero insopportabile". Un pregio: intuitivo. Un difetto: tifo quella squadra lì...

DELLO STESSO AUTORE

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

Juventus troppo superba, umiliata da un galattico Real Madrid

byLuca Tontodonati
Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

Barcellona – Juventus: una sfida tra presunzione e coraggio

byLuca Tontodonati

A PROPOSITO DI...

Tags: CalcioCampionatocoppeJuveRomaSerie A
Previous Post

Quando l’arte “rovina” i musei

Next Post

Leggere Pasolini in inglese. Il poeta corsaro arriva in America con il libro di Stephen Sartarelli

DELLO STESSO AUTORE

Roberto Baggio

Libertà e bellezza del piccolo grande Baggio tra le macerie italiane

byLuca Tontodonati
palermo

Serie A: Autunno, per le squadre è tempo di comprare

byLuca Tontodonati

Latest News

Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

Romania at a Crossroads: Pro-European Forces Rally Behind Nicușor Dan in Pivotal Presidential Runoff

byEuropean Democratic Party
Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

Sinner torna a Roma dopo tre mesi di silenzio

byMassimo Cutò

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Congo, cuore tenebroso e generoso dell'Africa

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?