Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Sport
September 21, 2013
in
Sport
September 21, 2013
0

Educare attraverso lo sport

Beatrice BondibyBeatrice Bondi
Time: 3 mins read

Giovedì sera si è tenuto presso la Casa Italiana Zerilli Marimò della NYU il seminario dal titolo Il ruolo dello sport nella formazione giovanile, organizzato dalla sezione giovani della Italian American Chamber of Commerce e introdotto dal direttore della Casa Italiana, Stefano Albertini.

Una tavola rotonda sul tema dell’importanza dello sport come quotidiana abitudine nella formazione dei giovani ma non solo. A condurre la conversazione il giornalista italiano, nonché appassionato runner, Vincenzo Pascale che ha intervistato Mary Wittenberg e Cliff Sperber, due leader di New York Road Runner, mastodontica associazione sportiva che fa correre i newyorchesi di tutte le età. Nello specifico Mary Wittenberg ricopre il ruolo di presidente e CEO, mentre Cliff Sperber è vice presidente della sezione giovani e servizi alla comunità.

panel

“Dare ad ognuno una ragione per correre”. Questo lo scopo di New York Road Runner, che attraverso l’organizzazione di eventi e programmi specifici vuole convincere gli americani ad abbandonare il divano e a scendere in strada per fare attività fisica, allenarsi e prendere parte alle sfide sportive.

“La nostra visione è quella di un mondo dove tutti possono godere dei benefici dello sport e rendere la propria vita migliore correndo” dice Mary Wittenberg che sottolinea come, credendo fortemente che uno stile di vita sano sia alla base del benessere fisico e psichico delle persone, New York Road Runner cerca di dare una corretta educazione alimentare e di stimolare le persone a dedicarsi con costanza ad una attività fisica. E lo fa rivolgendosi a tutti, fin dalle più giovani fasce d’età. Infatti l’associazione ha un programma dedicato ai ragazzi e alle ragazze che coinvolge le scuole della città.

“Andiamo direttamente nelle scuole a bussare alla porta del preside per presentare i nostri programmi e i benefici che portano agli studenti” spiega Sperber che spiega come l'associazione cerchi di incentivare i giovani a correre offrendo anche aiuto gratuito nello studio e un pasto sano.

“Vogliamo dimostrare quanto sia importante investire nello sport – continua Sperber – Non si tratta solo di correre, ma di insegnare ai ragazzi a prendersi cura di se stessi, attraverso una corretta educazione alimentare e la pratica di una regolare attività fisica”.

E i benefici non sono solo fisici: “I ragazzi capiscono, provandolo in prima persona, che lavorando duramente con disciplina possono raggiungere i loro obiettivi e realizzare, passo dopo passo, i loro sogni – commenta Mary Wittenberg – Attraverso la corsa si impara una lezione di vita, perché lo sport riflette la vita. I ragazzi imparano a competere lavorando in squadra, perché per vincere bisogna essere anche capaci di collaborare”.

Anche il direttore generale del Coni, Michele Uva, seppur non presente, ha voluto dare un contributo all’evento inviando una lunga dichiarazione, nella quale sottolinea come sia fondamentale in Italia tornare a percepire lo sport come un fattore di sviluppo per poter investire nuovamente in esso. “Lo sport è soprattutto un fattore fortemente educativo – scrive Uva – ma questa inclinazione naturale va coltivata con la formazione, l’educazione, i buoni ordinamenti, la trasparenza e la lealtà della stessa organizzazione sportiva e dei suoi leader. Lo sport non è più solo uno svago, ma è parte integrante di una società viva, civile, rispettata ed evoluta”.

Rinfresco

L’evento si è concluso con un piacevole rinfresco offerto da Agriland Italia ed Orchestra Fine Italian Lifestyle Catering (nella foto a lato Giacomo Maggiaro e Odette Fada che hanno accompagnato il rinfresco con birra Collesi e vino bianco Le Velette ), che hanno portato in tavola i genuini prodotti del made in Italy, dando quel tocco di gusto salutare tipicamente italiano.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Beatrice Bondi

Beatrice Bondi

DELLO STESSO AUTORE

fico bologna eataly

Bologna: bontà e sostenibilità da Eataly a FICO

byBeatrice Bondi
cesar

A New York la cucina è made in Italy con Cesar

byBeatrice Bondi

A PROPOSITO DI...

Previous Post

In New Jersey per immergersi nella cultura italiana

Next Post

La settimana dell’ONU, con la mina vagante Siria e la sorpresa Iran

DELLO STESSO AUTORE

baita flatiron

Baita: le Alpi al Flatiron

byBeatrice Bondi
paola cortellesi

A pranzo con Paola Cortellesi

byBeatrice Bondi

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Mussolini saluta soldati in forza alla RSI

Nel Settembre 1943 lo Stato italiano non andò “in decomposizione”

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?