Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Scienza e Salute
November 8, 2022
in
Scienza e Salute
November 8, 2022
0

L’impatto dei cambiamenti climatici su acqua e cibo al centro dell’incontro ISSNAF

All'evento organizzato dalla rete di ricercatori e scienziati italiani negli USA premiati i giovani talenti

Paolo CordovabyPaolo Cordova
Premi ISSNAF 2018 per giovani ricercatori che onorino l’Italia negli States
Time: 2 mins read

Il legame tra Italia e USA si rafforza e si rinnova all’insegna della ricerca scientifica e dell’innovazione. A celebrarlo in presenza, dopo l’interruzione degli ultimi due anni, è stata l’ISSNAF, la fondazione che riunisce migliaia di scienziati e accademici italiani attivi in laboratori, università e centri di ricerca in Nord America.

L’appuntamento si è tenuto il 7 novembre 2022 presso l’Ambasciata d’Italia a Washington ed è stato aperto dal saluto dell’Ambasciatrice Mariangela Zappia, e da un video messaggio del Ministro Anna Maria Bernini.

L’evento annuale di ISSNAF ha esordito con una riflessione sulle manifestazioni del ciclo idrologico globale dovuti ai cambiamenti climatici, compresi gli eventi estremi di inondazioni e siccità, nonché il relativo impatto su tutti gli ecosistemi terrestri implicati nella produzione e disponibilità di cibo.  Alla discussione, che si inserisce nel tema oggetto del premio Embassy of Italy sul “food equitability”, sono intervenuti il prof. Amilcare Porporato (Princeton), la prof. Marta Tuninetti (Politecnico di Torino) e il prof. Gabriele Villarini (U Iowa) ed è stata moderata da Beppe Severgnini (Corriere della Sera).

L’evento annuale ha concluso un anno di crescita e di ulteriore rafforzamento delle attività di ISSNAF sul territorio del Nord America, che ha visto la creazione di nuove filiali dalla Florida alla California, passando per Texas, Washington (Stato e città) fino a New York.

Nel 2022 la Fondazione ha attualizzato gli accordi siglati con l’Università di Pisa, il Collegio Ghislieri di Pavia e il Politecnico di Torino per esperienze di mentoring e di formazione di ricerca a favore di studenti di master e dottorato dall’Italia presso centri di ricerca nel Nord America, identificando una rosa iniziale di progetti di ricerca disponibili presso prestigiose università Americane.

Nel corso dell’evento sono stati inoltre annunciati i vincitori dei sei premi dell’ultima edizione degli Young Investigator Awards: sono Giulia Biancon per il Paola Campese Award, Salvatore Calabrese per l’Embassy of Italy Award, Claudio Emma per il INFN Bruno Touschek Award, Camilla Hawthorne per l’RnB4Culture Award, Michele Polese per il Mario Gerla Award, Bartolomeo Stellato per il Franco Strazzabosco Award. Il Lifetime Achievement Award è stato conferito a Giulia Galli.

“La nostra aspirazione è sempre quella di rappresentare un canale a disposizione dell’Italia per potenziare la sua dimensione internazionale dell’alta formazione e della ricerca, facilitando il processo di inserimento di personale italiano in formazione presso università e centri di ricerca e sviluppo in Nord America, e fornendo esperienze di arricchimento professionale da riportare in Italia” ha dichiarato la presidente di ISSNAF Cinzia Zuffada. “Grazie al nostro approccio strutturato che fa leva su una membership interessata ad ospitare studenti dall’Italia, siamo pronti a scalare le nostre attivita’ e coinvolgere piu’ universita’ e centri di ricerca”.

Share on FacebookShare on Twitter
Paolo Cordova

Paolo Cordova

DELLO STESSO AUTORE

India Launches Strikes Against “Terrorist Infrastructure” in Pakistan

India Launches Strikes Against “Terrorist Infrastructure” in Pakistan

byPaolo Cordova
Missili indiani sul Pakistan: blackout e boati, 38 morti al confine

Missili indiani sul Pakistan: blackout e boati, 38 morti al confine

byPaolo Cordova

A PROPOSITO DI...

Tags: ISSNAFscienza
Previous Post

Tetraplegico completa la maratona di New York: suo fratello lo spinge per 42 km

Next Post

I Los Angeles di Chiellini e Bale vincono la più entusiasmante MLS di sempre

DELLO STESSO AUTORE

Media, nuovo piano israeliano prevede occupazione di Gaza

Israele pronto a invadere e distruggere Gaza per sempre

byPaolo Cordova
Proteste e scontri a Gerusalemme contro operazione a Gaza

Israel Backs Extended Gaza Occupation, Tightens Control on Aid

byPaolo Cordova

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Insigne e Bernardeschi non bastano a Toronto: Montreal vince 4-3

I Los Angeles di Chiellini e Bale vincono la più entusiasmante MLS di sempre

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?