Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Scienza e Salute
January 2, 2021
in
Scienza e Salute
January 2, 2021
0

Il timo: curiosità, patologie e funzioni nel sistema immunitario ed endocrino

La ghiandola dall’infanzia all’età adulta e il ruolo nell’immunità cellulo-mediata. Alcuni ricercatori stanno esaminando metodi per ritardarne l'atrofia

Antonio GiordanobyAntonio Giordano
Il timo: curiosità, patologie e funzioni nel sistema immunitario ed endocrino

Ghiandola del Timo (YouTube)

Time: 3 mins read

Il timo è una piccola ghiandola che svolge un’importante funzione sia nel sistema immunitario che nel sistema endocrino. Anatomicamente si colloca nella parte alta del torace chiamata mediastino anteriore, tra i due polmoni, posteriormente allo sterno, in cui è a stretto contatto ed anteriormente al cuore. È chiamato “timo” per la sua forma piramidale simile a quella di una foglia di timo, suddivisa in lobuli.

La ghiandola del timo è già grande nei neonati, ma dopo l’infanzia cresce ulteriormente e raggiunge la sua dimensione massima nella pubertà dove arriva a pesare tra i 30 e i 40 grammi. Durante l’infanzia, le cellule T immature (chiamate cellule progenitrici) che hanno origine nel midollo osseo, viaggiano attraverso il flusso sanguigno fino alla ghiandola del timo dove imparano a riconoscere gli antigeni associati a cellule estranee, specializzandosi in cellule T citotossiche (responsabili dell’uccisione diretta delle cellule infette), Cellule T helper (responsabili sia della produzione di anticorpi da parte dei linfociti B che dell’attivazione di altri tipi di linfociti T per affrontare un’invasione straniera), e le cellule T regolatorie (che sopprimono sia le cellule B che le altre cellule T).

I linfociti derivati dal timo, o cellule T appunto, svolgono un ruolo centrale nell’immunità cellulo-mediata, il che significa che le cellule stesse sono attive nel combattere invasori estranei come batteri, virus, cellule tumorali e altro. Dopo la pubertà, la ghiandola perde gran parte della sua funzione fisiologica e va incontro a quella che viene definita come “involuzione timica”. Nei giovani adulti, infatti, e negli adulti, la ghiandola, si rimpicciolisce venendo ampiamente sostituita da tessuto adiposo. L’involuzione fisiologica del timo non compromette l’efficienza dell’immunità cellulo-mediata in quanto, i linfociti prodotti durante la pubertà, sono in numero tale da essere sufficienti anche per gli anni futuri della vita adulta.

Negli ultimi anni è stato dimostrato che l’invecchiamento non è semplicemente un processo di declino naturale, ma piuttosto un processo attivo. Infatti, l’involuzione della ghiandola del timo fa parte di un sistema di invecchiamento programmato, che inizia intorno ai 60 anni. A tale proposito, diversi ricercatori hanno esaminato metodi per ritardare l’atrofia del timo con la speranza di rallentare il processo di invecchiamento. I primi studi suggeriscono che la restrizione calorica possa infatti rallentare l’atrofia, ma la ricerca è ancora agli inizi.

Ghiandola del Timo (YouTube)

Il timo può essere colpito da diverse malattie e disturbi, che vanno dai disordini genetici (per esempio una delezione del cromosoma 22), che sono evidenti alla nascita, ai tumori (timomi) che sono più comuni nell’età adulta e negli anziani. Questi disturbi possono portare a problemi sia di immunità che di autoimmunità, come la miastenia gravis e l’ipogammaglobulinemia. I timomi possono raramente anche causare una condizione denominata autoimmunità multiorgano. Questa condizione causa una forma di rigetto paragonabile a quella che si verifica in alcune persone che hanno subito trapianti di organi. In questo caso, il tumore del timo produce cellule T che attaccano il corpo di una persona.

In presenza di determinate patologie sussiste la necessità di rimuovere il Timo con un intervento detto di timectomia. La chirurgia per rimuovere la ghiandola del timo può essere eseguita per diversi motivi, primo fra tutti l’asportazione dei tumori del timo. Un’altra indicazione alla rimozione del timo è nell’ambito del trattamento della Miastenia Gravis non associata a tumore timico. In almeno una parte dei pazienti affetti da questa patologia, infatti il timo sembra avere un ruolo sia nello sviluppo che nella persistenza di questa malattia che si caratterizza a un affaticamento e debolezza patologica di alcuni muscoli del corpo umano. In passato l’intervento veniva eseguito con una tecnica molto invasiva che prevedeva il taglio verticale dello sterno con diversi giorni di ricovero ed un lento recupero dopo l’intervento. Da alcuni anni, in particolare per la timectomia per Miastenia Gravis o per l’asportazione di piccoli timomi, la chirurgia robotica mini-invasiva ha cambiato radicalmente la storia di questi pazienti. Uno studio pubblicato quest’anno nel Journal of Robotic Surgery dal Professor Luca Luzzi dell’Università di Siena ha dimostrato come la chirurgia robotica abbia ridotto in modo significativo sia il dolore postoperatorio che i giorni di degenza e, quindi, il recupero dei pazienti alla vita normale, rispetto all’intervento tradizionale. Nel centro di Chirurgia Toracica dell’Università di Siena la degenza postoperatoria di questi pazienti è stata di appena due giorni.

L’asportazione del timo nei pazienti giovani in età puberale determina una forma di immuno-soppressione primaria che aumenta in modo considerevole il rischio di infezioni e per questo l’indicazione deve essere molto ponderata. Gli effetti della timectomia sul sistema immunitario nei giovani adulti e adulti sono invece molto più contenuti per la presenza di una maggiore riserva di linfociti T già maturati e presenti negli organi linfoidi secondari.

Share on FacebookShare on Twitter
Antonio Giordano

Antonio Giordano

Sono nato nel '62 a Napoli dove mi sono laureato in Medicina e Chirurgia. Sono direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia dove vivo con la mia famiglia. Dal 2004 sono professore per “chiara fama” all’Università di Siena. Di me dicono che abbia una certa esperienza nella genetica del cancro e nella regolazione del ciclo cellulare. Di sicuro c'è che i miei studi hanno contribuito alla comprensione di alcuni dei meccanismi alla base dello sviluppo del cancro e al disegno di una nuova generazione di farmaci. Ho all'attivo oltre 600 pubblicazioni e più di 30 premi. Sono appassionato della squadra di calcio del Napoli. www.drantoniogiordano.com www.shro.org Antonio Giordano is Professor of Biology at Temple University in Philadelphia where he is also Director of the Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine. He is also ‘Chiara Fama’ Professor of Pathology at the University of Siena, Italy. His research interest includes both molecular and translational mainly focused on cell cycle deregulation in cancer. Dr Giordano identified a tumor suppressor gene, Rb2/p130, that has been found to be active in lung, endometrial, brain, breast, liver and ovarian cancers and also discovered Cyclin A/p60, Cdk9, and Cdk10. Cdk9 is known to play critical roles in HIV transcriptions, inception of tumors, and cell differentiation,[3] They also play a part in muscle differentiation and have been linked to various genetic muscular disorders. He has published over 600 articles and received over 40 awards for his contributions to medical research.  www.drantoniogiordano.com www.shro.org

DELLO STESSO AUTORE

L’Italia tende la mano ai ricercatori in fuga dagli USA

Il caos creativo della scienza: verso un racconto più onesto

byAntonio Giordano
Cambiare l’accesso ai trial clinici sul cancro con Paradigm Health

Cambiare l’accesso ai trial clinici sul cancro con Paradigm Health

byAntonio Giordano

A PROPOSITO DI...

Tags: cellule Tcorpo umanoGhiandola del Timoimmunità cellulo-mediatainvecchiamentolinfocitiPatologiesistema immunitarioTimo
Previous Post

In una batosta a Trump, il senato scavalca il veto sulla legge per la difesa

Next Post

Per scoprire chi siamo basta vedere cosa cerchiamo su Google

DELLO STESSO AUTORE

Sanità Italiana: l’Impatto dell’AI e le disuguaglianze Nord-Sud

Sanità Italiana: l’Impatto dell’AI e le disuguaglianze Nord-Sud

byAntonio Giordano
Eurostat, in Italia la quota più alta Ue di medici over 65

La caducità della vita: fra la saggezza greca e il progresso scientifico

byAntonio Giordano

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Per scoprire chi siamo basta vedere cosa cerchiamo su Google

Per scoprire chi siamo basta vedere cosa cerchiamo su Google

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?