Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Scienza e Salute
April 23, 2020
in
Scienza e Salute
April 23, 2020
0

Dalla California i dati sulla reale diffusione del coronavirus negli Stati Uniti

Nella contea di Santa Clara test sierologici per valutare l'immunità al Covid-19 hanno rivelato che il virus sia molto più diffuso e che sia arrivato mesi prima

Antonio GiordanobyAntonio Giordano
Dalla California i dati sulla reale diffusione del coronavirus negli Stati Uniti

La mappa USA della diffusione del covid-19, nelle prime ore del 23 aprile, secondo i dati monitorati dalla John Hopkins University

Time: 3 mins read

Al fine di adottare misure di tutela per i cittadini e poter far ripartire l’economia dei vari Paesi in sicurezza è determinante comprendere le reali dinamiche di diffusione del SARS-CoV-2, il tasso di mortalità e il grado di immunità acquisita dalla popolazione.

La diffusione conosciuta finora del coronavirus in California (Fonte John Hopkins University)

In California sono iniziati studi sugli anticorpi sierici contro SARS-CoV-2 che suggeriscono che il virus sia molto più diffuso di quanto pensato in base ai risultati dei soli test diagnostici che, invece, confermano un’ infezione attiva. In uno studio preliminare condotto dalla Stanford University nella contea di Santa Clara, un campione di residenti è stato testato per la presenza di anticorpi anti COVID-19 nel sangue. Ricordiamo che i test anticorpali su sangue sono anche noti come test sierologici; inoltre la presenza di anticorpi nel sangue indica che il sistema immunitario di una persona è stato esposto ed ha risposto ad una passata infezione. Sebbene la contea abbia riportato circa un migliaio di casi all’inizio di aprile, sulla base ai risultati dei test sierologici, i ricercatori hanno stimato che il numero reale di contagiati sia tra i 48.000 ed gli 81.000 casi, 50-85 volte maggiore di quelli accertati con i test diagnostici.

A distanza di una settimana, anche il Department of Health della contea di Los Angeles ha iniziato questo tipo di indagine, avviando studi simili. Gli esperti ritengono che i numeri, con le dovute differenze, racconteranno una storia analoga e, cioè, che molte più persone sono state contagiate dal SARS-CoV-2, rispetto ai casi confermati dai test diagnostici. La discrepanza tra il numero di casi rilevati tramite test diagnostici e quelli rilevati tramite test sierologici è da ricercarsi nel ritardo con cui si è iniziato a condurre i test diagnostici e nella circostanza che ha visto molte persone con sintomi lievi o nulli non essere state testate.

Un chiarimento importante va fatto a proposito degli studi condotti nella contea di Santa Clara e, cioè, che i partecipanti allo studio sono stati reclutati tramite social media dal che è derivata una disproporzione nel gruppo di partecipanti, con una eccessiva rappresentanza di donne bianche ed una bassa percentuale di latini e americani asiatici. I ricercatori hanno cercato di correggere la loro analisi in base a queste evidenze. Al contrario, nella contea di Los Angeles i ricercatori hanno reclutato per i loro studi un campione casuale di partecipanti.

Un dato molto importante emerso dallo studio condotto nella contea di Santa Clara è che una elevata percentuale (stimata tra il 30% e il 50%) delle persone infettate dal coronavirus non mostrano sintomi: tali persone possono essere state o essere mezzi inconsapevoli di contagio. E’ questo il motivo per il quale determinati livelli di distanziamento fisico devono restare in vigore soprattutto per proteggere le persone più anziane e quelle con condizioni preesistenti che sono più vulnerabili alla malattia. In questo contesto si renderà necessario estendere i test per rilevare le persone asintomatiche.

I dati numerici del coronavirus negli USA con anche il numero dei deceduti (46,784) al 23 aprile 2020 (Fonte John Hopkins University)

I ricercatori e gli ufficiali sanitari puntano sempre più ai test sierologici come chiave per la determinazione di come e quando allentare le misure restrittive che, finora, hanno portato ad uno “shut-down” economico senza precedenti. Se si conosce la reale diffusione del virus si può capire in che misura la popolazione è vicina al raggiungimento dell’immunità di gregge, cioè quella condizione in cui un numero abbastanza elevato di persone hanno un qualche grado di immunità al virus tale da rendere difficile la diffusione dell’infezione. I test anticorpali aiuteranno anche a capire quale sia la reale letalità del virus: finora il tasso di mortalità è stato basato sul numero dei contagi confermati, ma se il numero delle infezioni è maggiore tale tasso di mortalità risulterà minore. I risultati dei test per la contea di Santa Clara hanno portato ad una stima del tasso di mortalità  tra 0.12% e 0.2%: quello della normale influenza stagionale è 0.1%. Tuttavia, al momento,  gli esperti della World Health Organization, in considerazione dei pochi dati preliminari a loro disposizione, ritengono prematura la possibilità di avere una indicazione precisa sull’effettiva immunità e sul grado di protezione della popolazione. E’ quindi comprensibile che, in questa fase non sia opportuno offrire “ricette” da adottare dovendosi  ancora stabilire quale sia la durata della protezione degli anticorpi.

Per donare clicca qui
Share on FacebookShare on Twitter
Antonio Giordano

Antonio Giordano

Sono nato nel '62 a Napoli dove mi sono laureato in Medicina e Chirurgia. Sono direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine della Temple University di Philadelphia dove vivo con la mia famiglia. Dal 2004 sono professore per “chiara fama” all’Università di Siena. Di me dicono che abbia una certa esperienza nella genetica del cancro e nella regolazione del ciclo cellulare. Di sicuro c'è che i miei studi hanno contribuito alla comprensione di alcuni dei meccanismi alla base dello sviluppo del cancro e al disegno di una nuova generazione di farmaci. Ho all'attivo oltre 600 pubblicazioni e più di 30 premi. Sono appassionato della squadra di calcio del Napoli. www.drantoniogiordano.com www.shro.org Antonio Giordano is Professor of Biology at Temple University in Philadelphia where he is also Director of the Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine. He is also ‘Chiara Fama’ Professor of Pathology at the University of Siena, Italy. His research interest includes both molecular and translational mainly focused on cell cycle deregulation in cancer. Dr Giordano identified a tumor suppressor gene, Rb2/p130, that has been found to be active in lung, endometrial, brain, breast, liver and ovarian cancers and also discovered Cyclin A/p60, Cdk9, and Cdk10. Cdk9 is known to play critical roles in HIV transcriptions, inception of tumors, and cell differentiation,[3] They also play a part in muscle differentiation and have been linked to various genetic muscular disorders. He has published over 600 articles and received over 40 awards for his contributions to medical research.  www.drantoniogiordano.com www.shro.org

DELLO STESSO AUTORE

L’Italia tende la mano ai ricercatori in fuga dagli USA

Il caos creativo della scienza: verso un racconto più onesto

byAntonio Giordano
Cambiare l’accesso ai trial clinici sul cancro con Paradigm Health

Cambiare l’accesso ai trial clinici sul cancro con Paradigm Health

byAntonio Giordano

A PROPOSITO DI...

Tags: Coronavirus in CaliforniaCoronavirus in USACoronavirus USACOVID-19Santa Claratesttest sierologici
Previous Post

Giulio Tarro: “Il caldo e il plasma dei guariti possono fermare il Coronavirus”

Next Post

Donald Trump Uses Coronavirus As an Alibi to Assassinate the American Dream

DELLO STESSO AUTORE

Sanità Italiana: l’Impatto dell’AI e le disuguaglianze Nord-Sud

Sanità Italiana: l’Impatto dell’AI e le disuguaglianze Nord-Sud

byAntonio Giordano
Eurostat, in Italia la quota più alta Ue di medici over 65

La caducità della vita: fra la saggezza greca e il progresso scientifico

byAntonio Giordano

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Perché Trump, sull’immigrazione, ha ragione (con buona pace degli hipster)

Donald Trump Uses Coronavirus As an Alibi to Assassinate the American Dream

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?