Vale il discorso dei caffè. Allo stesso modo in cui non c’è più un caffè normale e se lo chiedi, quasi quasi, non te lo danno, anche la pizza non sfugge alla moda del “famolo strano”.
La pizza Margherita non la ordina più nessuno. Ti guardano male se lo fai. Si era partiti dalla Napoli, dalla Quattro Stagioni, dalla Prosciutto e Funghi e poco altro. Adesso in pizzeria si sentono cose di questo genere: “Me la fa alta, con il prosciutto in uscita, un carciofino in entrata e i pomodorini Pachino sopra, ma non più di cinque”. I ragazzi delle ordinazioni, che adesso hanno spesso il cellulare o il tablet per mandare l’ordine immediatamente al pizzaiolo, vanno in crisi.
La gente in pizzeria si lancia in sconfinate galoppate nei sentieri della fantasia. “Mi fa una pizza con verdure, canocchie, e ciccioli secchi?”. “Me la fa senza glutine, senza mozzarella, senza pomodoro, senza acciughe, senza pasta, senza piatto, senza niente?”. Al ragazzo allora viene da dire: “Quindi in pratica non la vuole?”. “Esatto, vorrei una ‘non pizza’. Ma cotta bene”. Si va via storti. Quindi state attenti alle domande, in pizzeria con gli amici: “Tu come la prendi?”.
Se dici Margherita vedrai in tutti un moto di disappunto. Come dire che sei un pezzente. Allora vedi che consultano il menù. Naturalmente non gliene va bene nessuna e allora si lanciano: “Io la vorrei bianca, ma con delle sfumature di grigio, col prosciutto ma di Langhirano, i funghi grigliati e sfumati alle bronze di Socrate, un carciofino di lato, una cipollina al centro, tre funghetti sulla tre quarti che si tengono per mano e occhieggiano a mezza fetta di salame piccante. L’altra mezza fetta di salame me la mette però in un piatto a parte mi raccomando, che ha bisogno di star da sola”.
Il cameriere scrive tutto e quando va di là al forno chiamano immediatamente il 118 pensando che lo stanno perdendo. In una pizzeria si può sentire di tutto. E non dimenticate, che in ogni città, New York compresa ci sono almeno trenta “miglior pizza di …(e qui aggiungete il nome di qualsiasi città)”. Ogni volta che uno ti consiglia una pizzeria ti dice che è la migliore. E nasce subito il dibattito perchè in cinque sostengono che la migliore è in altre pizzerie tutte diverse. Si può fare mattino.