Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Lettere
December 5, 2024
in
Lettere
December 5, 2024
0

Davvero il genocidio riguarda solo gli ebrei?

La sopravvissuta all'Olocausto Edith Bruck ha rimproverato Francesco per aver definito Gaza un “genocidio”

Eugenio MazzarellabyEugenio Mazzarella
Edith Bruck: sopravvissuta ai campi di concentramento per testimoniare l’orrore

Papa Francesco abbraccia Edith Bruck a Roma

Time: 3 mins read

Desolazione. Questo ho provato leggendo Edith Bruck sulle dichiarazioni di Francesco su Gaza. Se anche una personalità con la sua storia, che il Papa frequenta da tre anni, può arrivare a dire che il pontefice si sbaglia chiedendo – in un libro recente, La speranza non delude mai – di accertare in termini di diritto internazionale quel che sta accadendo nella Striscia e che quel che scrive favorisce l’antisemitismo, non c’è davvero più nulla da dire, da potersi dire fuori dello spirito di parte, della propria parte. Rischia di non esserci più nulla da sperare, nonostante l’invito di Francesco.

E cosa scritto il Papa? “A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. Questo ha detto, nel quadro generale delle sue preoccupazioni sulle migrazioni, a cui potrebbero essere ulteriormente costretti i palestinesi di Gaza.

Che ci fosse materia di pronuncia lo confermano i mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant della Corte di giustizia internazionale, mentre Parolin è costretto a dire che il Papa non è antisemita. Che cerca la pace, innanzitutto per il futuro di Israele. Oggi finalmente anche a Tel Aviv cade il tabù: è l’ex ministro Yaalon a dichiarare che “a Gaza è in corso una pulizia etnica”. Sarà anche lui antisemita.

Ma Bruck rivendica che genocidio è un concetto che si attaglia solo alla Shoah, ai milioni di bambini, di ebrei cremati nei forni. Al più agli Armeni. In Palestina genocida è solo l’attacco di Hamas, che ha provocato mille morti, tra cui qualche decina di bambini. Non lo è però la risposta di Israele, forse eccessiva, ma legittima e comunque non genocidaria. A dirimere la questione sugli atti potenzialmente genocidari di Israele, basterebbe un’inchiesta internazionale. Aggiunga Bruck la sua voce a quanti la chiedono. Questo sarebbe un segno di speranza, di dialogo, di pace.

Veniamo al punto “narrativo” di questo sdegno per il riferimento del Papa alla possibilità che a Gaza sia in corso un genocidio. Per Bruck “genocidio” può applicarsi solo all’operato di chi ha intenzione di distruggere un intero popolo. E in Palestina è Hamas che “ha detto che vuole distruggere gli ebrei di tutto il mondo”. Quindi genocidio è solo l’operato di Hamas. Possono morire 50mila palestinesi, tra cui decine di migliaia di bambini, feriti in centomila, ridotti alla fame tra le macerie due milioni di essere umani, con un decremento demografico immediato e potenziale facile da calcolare, ma non è genocidio perché Israele non ha intenzione di ammazzarli tutti. Magari cacciarli tutti dalla loro terra, toglierla con i coloni anche in Cisgiordania, ma questo non è genocidio. Siamo grati per questa lezione sulle categorie, ma veniamo alla dura testa dei fatti.

L’intenzione genocida di Hamas, che devono morire gli ebrei di tutto il mondo, non è innanzitutto l’intenzione del popolo palestinese, come le intenzioni degli ultraortodossi che guidano la politica di Netanyahu non sono le intenzioni di tutti gli ebrei, fortunatamente. Ma il punto dirimente è che la narrativa dell’odio antiebraico di Hamas altro non è che la narrativa del risentimento di un popolo senza terra e senza diritti, perché non si nasce odiatori. Lo si diventa. Bruck sa bene sulla sua pelle cosa siano ghetti e campi, essere in costante pericolo di vita. Ha tutti i mezzi morali e intellettuali per immaginare la ghettizzazione cui sono costretti i palestinesi, in quel che una volta era casa loro, da ottant’anni. Ma al di là di questo, quella di Hamas è una narrativa virtuale, capace certo di scrivere pagine genocidarie, come il 7 ottobre, ma non di finire il romanzo criminale che ha in mente. È rancore senza sbocco, di cui vanno eliminate le cause, non il popolo che ne sarebbe responsabile in solido con Hamas.

Ammesso che Israele non abbia le intenzioni genocidarie di alcuni suoi ministri, il punto effettuale in questa diatriba “narrativa” è che la sua capacità di “autodifesa” come dominio o sterminio di chi ne mette in discussione, ben oltre l’esistenza, lo spazio considerato vitale di questa esistenza, ha tutta la possibilità di portare a termine quello che sta realizzando: il Grande Israele dal Giordano al mare, dal Libano al Sinai. Può la narrativa frustrata di Hamas essere usata come alibi per realizzare questo progetto “non” genocidario? E come bisogna chiamarlo?

Bruck lamenta che i ragazzi che manifestano non vogliono davvero la pace perché vanno in piazza sventolando solo la bandiera palestinese, ma non quella israeliana. Forse accade anche per il catenaccio informativo che vedono di noi grandi a tutela della franchigia di Israele nella sua risposta al 7 ottobre. Ben prima che i ragazzi, cui Bruck sostiene noi non spieghiamo abbastanza le cose, perdessero la pazienza e non credessero più all’equanimità dei grandi.

Share on FacebookShare on Twitter
Eugenio Mazzarella

Eugenio Mazzarella

Eugenio Mazzarella insegna filosofia all’Università Federico II di Napoli. È stato preside della Facoltà di Lettere dell’ateneo e deputato al Parlamento. È tra i più noti studiosi di Heidegger. Ne "L’uomo che deve rimanere. La smoralizzazione del mondo" (2017) ha sviluppato una riflessione antropologia sulle sfide della tecnica e della globalizzazione. Eugenio Mazzarella is an Italian philosopher. Professor of Theoretical Philosophy at the Federico II University of Naples, ha also was dean of the Humanities and a member of Parliament in the 16th legislature. He is among the leading interpreters of Heidegger and Nietzsche. In “The man who must remain. The demoralization of the world” (Quodlibet, 2017) has proposed an ethics of measure as the key to technical action. He is also a poet.

DELLO STESSO AUTORE

Edith Bruck: sopravvissuta ai campi di concentramento per testimoniare l’orrore

Davvero il genocidio riguarda solo gli ebrei?

byEugenio Mazzarella
La difesa d’Israele davanti ai giudice della Corte dell’Aia: genocida è Hamas!

Cosa significa la sentenza della Corte dell’Aja su Israele

byEugenio Mazzarella

A PROPOSITO DI...

Tags: Edith BruckGazaHamasIsraeleNetanyahuPapa Francesco
Previous Post

New Year’s Eve Fireworks in NYC Parks Canceled Due to Fire Risk

Next Post

Compie 30 anni Sullivan Street Bakery, la panetteria italiana di New York

DELLO STESSO AUTORE

La vergogna della guerra “morale” di Netanyahu

byEugenio Mazzarella

In Palestina è l’ora del coraggio Occidentale

byEugenio Mazzarella

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Israele accetta il piano di Witkoff, ma Hamas frena: “Non è ciò che vuole il popolo”

byFederica Farina
Trump in calo nei sondaggi, solo il 39% lo approva

I dazi di Trump in sospeso tra sentenze giudiziarie contrastanti

byMassimo Jaus

New York

In migliaia a NY sfidano il caldo per il Gay Pride, fra allegria e proteste

Pride di New York, sponsor si ritirano per timore di ritorsioni politiche

byMonica Straniero
Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Compie 30 anni Sullivan Street Bakery, la panetteria italiana di New York

Compie 30 anni Sullivan Street Bakery, la panetteria italiana di New York

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?