– Alleato: Il Presidente Biden comunicherà al Congresso che la Repubblica del Kenya verrà designata come “importante alleato non appartenente alla NATO”, a significare il crescente ruolo della nazione dell’Africa orientale sulla scena mondiale. Biden ospita il Presidente keniota William Ruto per una visita di Stato di tre giorni a Washington. Stasera la Casa Bianca offrirà una cena di Stato a Ruto e alla moglie Lady Mama Rachel. La visita di Ruto è considerata “storica” per l’avvicinamento strategico, economico e tecnologico del Paese africano agli Stati Uniti.
– Netanyahu al Congresso: Lo speaker della Camera Mike Johnson ha confermato che entro la settimana estenderà al premier israeliano Benjamin Netanyahu l’invito a tenere un discorso alla Camera. I democratici sono già in subbuglio, e in particolare il gruppo di deputati afroamericani, furiosi per il fatto che Johnson stia spingendo Netanyahu, ma si sia rifiutato di invitare il presidente del Kenya William Ruto, in visita a Washington proprio in questi giorni. Il nervosismo nelle file democratiche però scaturisce dal ricordo del 2015, quando in un altro discorso al Congresso, il leader israeliano utilizzò l’alto palcoscenico per attaccare l’allora presidente Obama in merito al suo nascente accordo nucleare con l’Iran: un rimprovero straordinario di un presidente in carica da parte di un leader straniero in visita sul territorio nazionale.
– Bandiere insurrezionali: Si allarga lo scandalo sul nome del giudice della Corte Suprema Samuel Alito. Dopo la scoperta che davanti alla casa del giudice nel gennaio del 2021 fu fatta sventolare la bandiera USA alla rovescia, si scopre che nell’estate del 2023 nella sua casa al mare fu invece innalzata la bandiera “Appeal To Heaven”. Tutte e due le bandiere hanno un chiaro significato pro-Trump. Sia Alito che il collega Clarence Thomas sono già nel mirino per vari scandali sui lussuosi regali che hanno accettato da parte di miliardari conservatori. Lo scandalo delle bandiere insurrezionali arriva proprio quando la Corte Suprema deve decidere se Donald Trump goda della totale immunità sui presunti crimini federali da lui commessi, come quello di portarsi a casa documenti top secret alla fine del suo mandato o di cercare di sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. Sono in molti a chiedere che Alito si astenga dal partecipare alla decisione, ma nessuno si illude che succederà. Anche Clarence Thomas avrebbe dovuto astenersi, considerato che sua moglie Ginny è stata attivamente partecipe dei tentativi di sovvertire le elezioni, ma non sembra pensarci.
– L’Ohio minaccia di escludere Biden dal ballottaggio: Lo Stato del Midwest non intende includere il nome di Joe Biden nelle schede elettorali per una regola che altre volte ha ignorato o cambiato ad personam. Lo Stato prevede che nelle liste siano inclusi i nomi di coloro che abbiano ricevuto la nomination entro il 7 agosto, ma Biden la riceverà formalmente alla Convention democratica che si tiene a Chicago il 18 agosto. Nel passato l’Ohio ha fatto delle eccezioni, sia per Barack Obama che per il suo sfidante Mitt Romney nel 2012, sia per Donald Trump nel 2020. I Dem potrebbero ovviare al problema tenendo una miniconvention al solo scopo di dare la nomination a Biden entro il 7 agosto. Ma il caso testimonia di come l’atmosfera politica sia diventata infuocata al punto che azioni di compromesso altre volte normalmente accettate adesso non lo sono.
– Male informati: Secondo un nuovo sondaggio della Harris, la maggioranza degli americani crede erroneamente che il Paese sia in recessione. Il sondaggio, condotto per il Guardian, rileva che il 55% pensa che gli Stati Uniti siano in recessione, anche se che non ce n’è stata una dal 2020, cioè dalla pandemia. Il 49% poi crede che la disoccupazione sia al massimo degli ultimi 50 anni, quando al contrario è al minimo degli ultimi 50 anni.
– I fiumi arancioni: Gli immacolati fiumi dell’Alaska stanno perdendo il loro colore limpido perché il permafrost si sta sciogliendo, a causa del riscaldamento della Terra, e i minerali liberati si infiltrano nell’acqua. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, questa sarebbe la ragione per cui i fiumi che erano famosi per le acque purissime, nelle aree più remote del più nordico Stato dell’Unione stanno ora diventando di un arancione torbido.
– Big Oil deferito alla Giustizia: Da oltre 60 anni le aziende petrolifere erano consapevoli che l’uso dei loro prodotti contribuiva al cambiamento climatico, ma hanno operato per decenni per confondere il pubblico su questa realtà. La conclusione di uno studio dei democratici è stata presentata al Dipartimento della Giustizia dal presidente della Commissione Bilancio del Senato, Sheldon Whitehouse, e dal membro della Commissione di Supervisione della Camera, Jamie Raskin, con la richiesta che si indaghi su quattro grandi compagnie petrolifere (BP America, Chevron, ExxonMobil, e Shell) e su due gruppi industriali (American Petroleum Institute e U.S. Chamber of Commerce) per “negazionismo e disinformazione” sugli impatti climatici dei combustibili fossili. Secondo Raskin e Whitehouse queste azioni sono simili a quelle delle compagnie del tabacco, che nascosero per decenni i danni del fumo.
– Meglio lo spinello che un bicchiere di vino: L’uso quotidiano di marijuana è ora negli Stati Uniti più comune del consumo quotidiano di alcolici. Secondo i dati raccolti dalla SSA (Society for the Study of Addiction) circa 17,7 milioni di persone nel 2022 hanno riferito un uso quotidiano o quasi quotidiano della marijuana, rispetto ai 14,7 milioni che hanno riportato le stesse abitudini per l’alcol. E’ la prima volta che l’uso quotidiano della marijuana supera l’uso dell’alcol.
– Accordo di licenza: La News Corp, la società mediatica che include non solo il Wall Street Journal, ma anche Barron’s, MarketWatch, Investor’s Business Daily e altri, ha stipulato un accordo con OpenAI, il cui valore potenziale sarebbe superiore a 250 milioni di dollari. L’accordo pluriennale prevede la condivisione con OpenAi dei contenuti delle pubblicazioni di News Corp. La partnership dovrebbe sostenere gli elevati standard giornalistici di News Corp e allo stesso tempo arricchire i prodotti di OpenAI con contenuti giornalistici di qualità.
– Ma anche il Washington Post sposa AI: Il quotidiano della capitale, di proprietà di Jeff Bezos, ha annunciato che cercherà di utilizzare l’intelligenza artificiale nei suoi servizi, nel tentativo di recuperare parte dei 77 milioni di dollari persi l’anno scorso. Il responsabile della tecnologia del giornale ha annunciato ai collaboratori che il WaPo avrà “l’intelligenza artificiale ovunque nella redazione”. Non è chiaro, tuttavia, cosa comporterà esattamente questa direttiva.
– La lotta per gli anticoncezionali: I democratici al Senato hanno deciso che si sta rendendo necessario codificare le tutele al livello nazionale per il diritto al controllo delle nascite. La presa di posizione arriva dopo che Donald Trump, in una intervista tv, ha esitato sull’opportunità di proteggere il controllo delle nascite, per poi, più tardi, fare marcia indietro e dichiararsi favorevole. I senatori dem vogliono dunque costringere i colleghi repubblicani a votare sulle protezioni federali per la contraccezione, in un nuovo esempio di come il leader della maggioranza Chuck Schumer stia cercando di obbligarli a esprimersi chiaramente su questioni spinose in vista delle elezioni di novembre.
– Le monete che nessuno vuole: Fino a 68 milioni di dollari in monete finiscono nella spazzatura ogni anno. La gente non ha più l’opportunità di spendere le monetine come nel passato. I pagamenti mobili e le carte di credito hanno reso davvero difficile utilizzare le monete nei luoghi dove erano di uso comune, come l’autobus, una lavanderia a gettoni, un casello autostradale, un parchimetro. Tutte queste cose ora richiedono credito, debito o un tocco dal telefono, e questo rende le monete piuttosto inutili. La gente finisce addirittura per buttarle, e vari centri di riciclaggio o selezione delle immondizie sono in grado di recuperarle. Un calcolo del Wall Street Journal parla di circa 68 milioni di dollari letteralmente buttati ogni anno perché in forma di monetine.
– Da ufficio ad appartamento: Lo scorso anno le conversioni di edifici commerciali in appartamenti sono aumentate del 17% l’anno scorso. Questa tendenza è diventata popolare nel 2020, soprattutto per gli uffici inutilizzati, in quanto la pandemia ha costretto gli americani a stare nelle loro case e ad abbandonare gli uffici. E non basta: sono in cantiere altri progetti di trasformazione di hotel, oltre che di altri uffici sfitti. Manhattan da sola ospita il maggior numero di appartamenti convertiti del Paese, il 5,8% del totale negli Usa.
– Cercasi vergini: Il canale di streaming Hulu ha annunciato un nuovo reality dal titolo “Virgin Island”. Lo show si impernia su un gruppo di “single straordinariamente attraenti” che dichiarano di non aver mai fatto sesso. Secondo Hulu, “Virgin Island” ospiterà il gruppo di vergini sexy in un resort su un’isola, dove cercheranno “quello giusto”. Nel corso della serie di 10 episodi, i concorrenti avranno appuntamenti e parteciperanno ad attività romantiche mentre si preparano a rinunciare alle loro “V-card”. Secondo il titolo della serie, “Mentre il cast trova legami sinceri ed esplora le loro diverse ragioni di attesa, ci saranno molti colpi di scena inaspettati, tra cui nuovi arrivi e partenze, che culmineranno in un finale drammatico in cui le relazioni nascenti saranno messe alla prova”.
– Pannolini: A cominciare dal mese di agosto il Tennessee fornirà 100 pannolini gratuiti alle famiglie con bambini piccoli. Il Delaware, che aveva già un programma pilota per un ristretto numero di famiglie, lo estenderà a comprendere tutte le famiglie di basso reddito.