– Il gatto con la laurea: Un college del Vermont, la Vermont State University, ha deciso di conferire la laurea honoris causa a Max, un gatto che da anni è diventato la mascotte del campus, ha fatto amicizia con gli studenti e gli stessi professori, ed è considerato un elemento di gioia e conforto da tanti. La laurea è in “litteratura” (dalla parola “litter” che vuol dire segatura per gatti). Il gatto appartiene a una signora che l’ha adottato vari anni fa, e gli studenti hanno l’accordo di avvertirla, quando scende la sera, per dirle dove si trova Max a quell’ora in modo che lei possa andare a riprenderlo per la notte.
– Trump raggiunge e supera Biden: Nel mese di aprile l’ex presidente Trump ha raccolto più fondi di Biden, anche se quest’ultimo continua ad avere una cassaforte più ricca. Trump, insieme al Partito Repubblicano e a tutti i comitati affiliati, ha raccolto 76,2 milioni di dollari. La campagna di Biden ha dichiarato lunedì sera di aver raccolto 51 milioni di dollari.
– Biden rifiuta la Corte Penale Internazionale: Il presidente Biden aveva sperato di evitare che la CPI entrasse nella questione della guerra di Gaza, per timore che il difficile e continuo negoziato con Israele per il cessate il fuoco si arenasse. Mentre si attende di sapere se le Camera preliminare del tribunale emetterà mandati di arresto contro il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il ministro della Difesa Yoav Gallant, Biden si è erto a difesa di Israele, sebbene senza citare il nome di Netanyahu: “Non c’è alcuna equivalenza tra Israele e Hamas”, ha detto Biden. “Ma lasciatemi essere chiaro, contrariamente alle accuse contro Israele fatte dalla Corte Internazionale di Giustizia, quello che sta accadendo non è un genocidio. Lo rifiutiamo”.
– L’accordo è vicino: Il portavoce del Consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby ha dichiarato che USA e Arabia Saudita sono “più vicine di quanto non lo siano mai state” a un accordo bilaterale che ora è “quasi definitivo”. I negoziatori statunitensi e sauditi stanno cercando di completare il lavoro su un accordo che dovrebbe assicurare formalmente la difesa del regno da parte degli Stati Uniti e l’accesso saudita ad armamenti statunitensi più avanzati in cambio dell’interruzione degli acquisti di armi cinesi e della limitazione degli investimenti di Pechino nel Paese. L’impegno USA-Arabia Saudita è concepito in modo da non ostacolare il preesistente accordo USA-Israele, secondo il quale le armi statunitensi vendute nella regione non devono compromettere il “vantaggio militare qualitativo” di Israele, garantendo che le armi statunitensi fornite a Israele siano “superiori per capacità” a quelle vendute ai suoi vicini.
– Non è come se lo aspettava: Il miliardario Dan Snyder , uno dei finanziatori del film The Apprentice, il dramma su Donald Trump che ha debuttato al Festival di Cannes ieri sera, sarebbe inviperito dalla direzione che il film ha preso. Secondo Variety, Snyder, che è amico di Trump e che in passato ha generosamente donato per la sua carriera politica, aveva avuto l’impressione che il film avrebbe dipinto Trump in una luce lusinghiera. Invece, alla prima di ieri il pubblico ha visto una scena in cui Trump stuprava la sua prima moglie, Ivana, e una scena in ospedale quando Trump si fa la liposuzione. Snyder sta cercando ora di fermare la distribuzione del film, che in realtà negli Stati Uniti non ha ancora un distributore. The Apprentice è stato lungamente applaudito a Cannes, col pubblico in piedi per oltre otto minuti.
– Può impiantarne un altro: La Food and Drug Administration ha autorizzato la Neuralink di Elon Musk a impiantare un secondo chip cerebrale in un altro soggetto umano. Neuralink sta cercando di risolvere un problema emerso nel primo soggetto, Noland Arbaugh, un tetraplegico che non è in grado di muovere le estremità al di sotto delle spalle. In particolare, alcuni piccoli fili collegati al dispositivo impiantato nel cervello si erano staccati, facendo sì che il dispositivo funzionasse meno bene nel tradurre i suoi pensieri in movimenti del cursore del computer. “Ero così su di giri e poi sono stato fatto scendere così in basso. È stato molto, molto difficile”, ha dichiarato Arbaugh in un’intervista al WSJ. “Ho pianto”. Neuralink spera di risolvere il problema impiantando i fili più in profondità nel cervello del prossimo soggetto. L’azienda spera di eseguire la procedura a giugno e vuole impiantare altri 10 soggetti entro la fine dell’anno.
– Il salario di Musk: Una coalizione di azionisti di Tesla sta facendo pressioni su altri investitori perché in occasione dell’assemblea annuale della società respingano il pacchetto retributivo di 56 miliardi di dollari per Elon Musk. Il gruppo dei dissidenti sostiene che Musk è troppo distratto dai suoi impegni con altre cinque aziende e non sta dando priorità agli interessi di Tesla. L’assemblea annuale si terrà il 13 giugno.
– Immersione nell’IA: La banca di investimento JPMorgan immergerà ogni nuovo assunto in un corso di formazione sull’intelligenza artificiale, preparandolo a una tecnologia che l’amministratore delegato Jamie Dimon ha definito importante per il suo impatto sulla società come l’invenzione della stampa e della macchina a vapore. “Quest’anno, tutti coloro che entreranno qui avranno una formazione ingegneristica immediata per prepararsi all’intelligenza artificiale del futuro”, ha dichiarato Mary Erdoes, che dirige l’unità di gestione patrimoniale della banca.
– Graceland all’asta: La dimora di Elvis Presley, dove il cantante visse dal 1957 al 1977, data della sua morte, rischia di essere messa all’asta per ripagare un prestito acceso da Lisa Marie Presley, la figlia di Elvis, morta l’anno scorso. Ora la nipote di Elvis, Riley Keough, lotta per fermarne la vendita sostenendo che il creditore dietro la richiesta di pignoramento ha usato firme false.
– Abbasserà i prezzi: La grande catena di supermercati e grandi magazzini Target ha annunciato di aver tagliato i prezzi di 1500 merci, e di avere in programma di tagliarne 5 mila entro l’estate. Target vuole così riattirare il pubblico che si è allontanato per via dell’inflazione. I prezzi verranno tagliati su una grande varietà di merci di consumo quotidiano, dal latte al burro, alla frutta fresca, ai pannoloni per neonati, al cibo per cani. Forse ancora non si può parlare di vero e proprio trend, ma di già altri grandi rivenditori, come Ikea e Aldi, hanno ridotto i prezzi negli ultimi mesi sempre nel tentativo di attirare nuovamente i consumatori dopo che molti hanno tagliato le spese a causa dell’inflazione.
– Tossico: Martin Gruenberg, capo della Federal Deposit Insurance Corporation, si dimetterà a seguito di una indagine indipendente che ha messo in luce molestie sessuali, discriminazioni e mobbing all’interno dell’agenzia incaricata di regolamentare il settore bancario. La FDCI è stata fondata nel 1933 dal Congresso per preservare la stabilità e la fiducia del pubblico nel sistema finanziario statunitense dopo il cataclisma di Wall Street nel 1929.
– State alla larga dagli sceriffi di provincia: Secondo un’inchiesta della CBS News, gli sceriffi di provincia sono tre volte più letali degli agenti di polizia urbana. Nel 2023, le forze dell’ordine statunitensi hanno ucciso più persone che in qualsiasi altro anno dell’ultimo decennio, superando di otto volte la crescita demografica, ma la violenza mortale da parte della polizia si verifica sempre più spesso nelle piccole città e nelle aree rurali per mano degli sceriffi, responsabili delle forze dell’ordine nelle contee. La rivelazione mette in luce le carenze nella supervisione, per cui gli abusi non vengono controllati. La maggior parte di questi casi infatti non viene denunciata, rendendo gli abusi più difficili da individuare e fermare.