– L’inflazione si raffredda: Il CPI (Consumer Price Index) di gennaio segna un aumento del 3,1%, in discesa cioè rispetto al mese precedente, ma più alto rispetto alle previsioni che speravano in un 2,9%. Il dato spazza via l’ipotesi di un taglio dei tassi di interesse in marzo da parte della Federal Reserve.
– La Corte Suprema e Trump: Ieri l’ex presidente ha presentato una richiesta ai giudici supremi perché blocchino la decisione della Corte d’Appello di Washington che gli ha negato l’immunità totale per le sue azioni da presidente. I giudici hanno subito chiesto che il procuratore speciale Jack Smith presenti a sua volta una risposta alla richiesta di Trump. Per quanto veloce Smith possa essere, è chiaro che gli eventuali processi federali contro l’ex presidente sono ritardati. E questa pare essere la strategia dei suoi legali: rimandare il più possibile, nella speranza che lui venga rieletto e da presidente imponga al Dipartimento della Giustizia di chiudere i processi.
– La peste degli abusivi: In tutto il Paese si sta registrando un trend preoccupante, con gli abusivi che si installano in case vuote, spesso nuove e in vendita, talvolta trasformandole in covi di criminalità. Non tutti gli abusivi comunque sono vagabondi o criminali. Alcuni possono anche occuparsi della manutenzione dell’immobile e pagare tasse e bollette. Se gli abusivi trattano la casa come se fosse loro, può addirittura diventare difficile farli sfrattare. Secondo quanto ricostruisce Bloomberg, in alcuni casi i proprietari si rassegnano a pagare un vero e proprio riscatto per riappropriarsi dell’immobile.
– E’ ancora a piede libero: La polizia sta cercando gli autori della sparatoria di ieri pomeriggio sulla piattaforma di un treno della metro in una stazione del Bronx. Secondo le ricostruzioni, la sparatoria è avvenuta fra due gruppi di giovani che avevano cominciato una lite sul treno ed erano scesi alla fermata. La polizia ha comunicato che un uomo di 34 anni è stato ucciso. Tra i feriti ci sono una ragazza di 14 anni, un ragazzo di 15 anni e tre adulti di 28, 29 e 71 anni. Si ritiene che alcune delle vittime fossero coinvolte nella lite e altre fossero passeggeri in attesa del treno. Quattro dei feriti sono gravi. Il treno e le piattaforme erano piene, data l’ora, le 16:30, ora di punta.
– Lo sciopero degli autisti: Migliaia di autisti di Uber, Lyft e DoorDash stanno organizzando uno sciopero per domani, San Valentino, per protestare contro i salari e le condizioni di lavoro non sicure. La manifestazione, organizzata da Rideshare Drivers United, prevede la disattivazione delle app e l’impossibilità di accettare corse da e per gli aeroporti in 10 città.
– La nuora al timone: Donald Trump ha comunicato i nomi che vorrebbe alla guida del Comitato nazionale repubblicano (RNC) in sostituzione di Ronna McDaniel, che si dimetterà a giorni. Trump spinge il nome del presidente del partito nella Carolina del nord, Michael Whatley, che nel 2020 si era mostrato molto solerte nel sostenere le sue bugie sulle elezioni. E al suo fianco vorrebbe la sua nuora, Lara Trump, come co-presidente. Trump intende infatti integrare il RNC con la sua campagna, puntando a una partnership senza soluzione di continuità e consolidando il controllo sull’apparato del partito.
– Fani in bilico: Un giudice della Georgia che supervisiona il caso contro Donald Trump e i suoi 17 coimputati, ha dichiarato che il procuratore distrettuale Fani Willis potrebbe essere sospesa dal caso sulla base delle accuse mosse da uno degli imputati. Il giudice sta accertando se Willis e il procuratore speciale Nathan Wade abbiano avuto una relazione sentimentale e quindi un conflitto di interessi mentre gestivano l’indagine su Trump. Il giudice ha insistito su un’udienza probatoria per stabilire i fatti relativi alla presunta relazione e qualsiasi beneficio finanziario ad essa collegato. Il caso contro Trump sostiene che l’ex presidente e i coimputati hanno tentato di ribaltare i risultati delle elezioni del 2020 in Georgia.
– Il sì del Senato: Presto nella mattina il Senato ha approvato la legge sui finanziamenti all’Ucraina, Israele e Taiwan, con una maggioranza bipartisan.. Ma ieri sera lo Speaker della Camera Mike Johnson ha respinto preventivamente il finanziamento da 95 miliardi di dollari, affermando che la mancanza di provvedimenti nel pacchetto per affrontare la sicurezza delle frontiere degli Stati Uniti rende impossibile la sua approvazione alla Camera. Pochi giorni fa i repubblicani hanno bocciato una legge frutto di un negoziato bipartisan al Senato, che avrebbe unito sia i finanziamenti sia nuovi drastici provvedimenti per il controllo dell’immigrazione.
– La bambina in gabbia: Due genitori della Pennsylvania, Jacob Weight e Mimi Ann Frost, hanno tenuto una dei loro 7 figli, una bambina di 6 anni, chiusa in una gabbia di cani, nuda e affamata. La polizia ha arrestato i genitori, ma ha descritto una situazione raccapricciante, una casa sporca, cosparsa delle feci di 10 cani, in cui la bambina era vittima sia del padre e della madre, e anche dei cinque fratelli e sorelle, di età compresa tra i 5 e i 17 anni.
– Come negli anni 50: Secondo i CDC, il numero di casi di sifilide negli Stati Uniti è il più alto dagli anni Cinquanta. Secondo l’ultimo rapporto, i casi sono aumentati dell’80% solo dal 2018 al 2022. L’aumento dei casi, in particolare tra le donne, è aggravato dalla mancanza di test e infrastrutture per affrontare il problema. Nell’ultimo decennio c’è stato un calo dei finanziamenti per lo screening e la prevenzione delle malattie trasmesse sessualmente, il Congresso ha tagliato 400 miliardi di dollari nel settore come parte della negoziazione del tetto del debito. Durante la pandemia, poi, molte cliniche sono state chiuse, mentre il personale è stato riassegnato per affrontare il Covid, e molti casi non sono stati diagnosticati. C’è inoltre una carenza di penicillina, il farmaco principale per il trattamento della sifilide.