—Le reclute ribelli: Le Forze Armate Usa hanno già un problema serio fra le mani, il crollo dei reclutamenti, un calo del 25% l’anno scorso. Ma ora le reclute più giovani dimostrano una carica di insofferenza che sfogano senza remore su TikTok. In mini video che possono ulteriormente influire negativamente sui nuovi arruolamenti, le reclute si lamentano della mancanza di privacy, del cibo cattivo, e dei test fisici troppo pesanti. Questi video, popolari e con centinaia di migliaia di visite, probabilmente causeranno anche ulteriore diffidenza nei confronti di TikTok da parte dei politici di entrambi gli schieramenti, già preoccupati per i legami della piattaforma con la Cina.
—Lloyd Austin in Israele: Il segretario della Difesa è arrivato a Tel Aviv insieme al capo degli Stati Maggiori. La loro missione è chiara, fare pressioni perché le forze israeliane facciano maggiori forzi per non colpire i civili di Gaza. Basta ricordare che solo pochi giorni fa Austin, un ex generale a quattro stelle che ha partecipato a tutti gli impegni militari Usa degli ultimi venti anni, ha dichiarato che Israele potrebbe andare incontro a una “sconfitta strategica” che renderebbe il Paese meno sicuro se non farà di più per proteggere i civili.
—Biden è ok: Un’automobile si è scontrata con un veicolo della scorta di Biden ieri sera poco dopo che il presidente e la moglie sono usciti da una cena alla sede della campagna elettorale. Il servizio segreto ha subito circondato l’automobile con le armi puntate. L’automobilista, un uomo di colore, ha alzato e mani. Non è chiaro quali siano stati i motivi dello scontro, sembra che l’auto andasse a velocità sostenuta, in una serata di pioggia e cattiva visibilità. Biden al momento dell’impatto era i piedi, non lontano, a parlare a dei giornalisti.
—Nikki all’attacco: La candidata presidenziale del GOP Nikki Haley sta guadagnando un po’ di slancio sull’ex presidente Trump tra gli elettori repubblicani del New Hampshire, anche se Trump detiene ancora un forte vantaggio nella gara per la nomination. L’ultimo sondaggio CBS News/YouGov pubblicato domenica ha rilevato che Haley è emersa come una delle migliori alternative all’ex presidente, consolidando gran parte del voto non-Trump. Tra i probabili elettori delle primarie del GOP, il 29% dichiara che voterebbe per l’ex governatrice della Carolina del Sud, che è comunque 15 punti dietro Trump.
—Il vaso prezioso firmato da Carlo Scarpa: Un vaso a forma di bottiglia con volute rosse e verdi. La signora Jessica Vincent lo ha trovato in un mercatino dell’usato in Virginia. Lo ha pagato meno di 4 dollari. E lo ha venduto all’asta per oltre 100 mila. Si è scoperto infatti che il vaso era stato creato dal famoso architetto italiano Carlo Scarpa. Il vaso rosso e verde è stato acquistato da un non meglio identificato “collezionista privato in Europa”.
—L’abito di Diana: Uno degli abiti da sera di Lady Diana è stato venduto all’asta per 1 milione e 100 mila dollari, 11 volte il prezzo previsto. Si tratta di un abito lungo nero e blu, dello stilista Jacques Azagury, che Diana indossò per la prima volta a Firenze nel 1985. La casa d’aste Julien’s Auctions di Los Angeles ha dichiarato che Lady Diana era stata fotografata con l’abito anche un anno dopo, in occasione di una visita a Vancouver, in Canada.
—Discendenti dall’uomo di Neanderthal: Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Genome Biology and Evolution, gli individui che si svegliano presto spontaneamente potrebbe avere antenati di Neanderthal. Lo studio suggerisce che il risveglio di prima mattina potrebbero derivare dai geni ereditati dai Neanderthal, un antico cugino dell’uomo vissuto fino a circa 40.000 anni fa. Gli esseri umani moderni di ascendenza non africana hanno tra l’1 e il 4% di DNA neandertaliano. Una parte di questo DNA riguarda il sonno, più precisamente il ritmo circadiano, l’orologio interno del nostro cervello, della durata di 24 ore, che regola i cicli di vigilanza e sonnolenza rispondendo ai cambiamenti di luce nel nostro ambiente. Per il nuovo studio, i ricercatori hanno confrontato il DNA degli esseri umani odierni e quello dei fossili di Neanderthal. In entrambi i gruppi hanno trovato alcune delle stesse varianti genetiche coinvolte nel ritmo circadiano. E hanno scoperto che gli esseri umani moderni portatori di queste varianti hanno anche dichiarato di essere mattinieri.
—Senza precedenti: Una commissione speciale dei National Institutes of Health (NIH), la principale agenzia USA responsabile della ricerca biomedica e della salute pubblica, ammonisce che i laureati con dottorato di ricerca stanno abbandonando la ricerca accademica a frotte per lavorare nel privato. Con un passo che non ha precedenti, la Commissione chiede che l’accademia aumenti gli stipendi dei post-doc nel tentativo di arginare questo esodo di giovani scienziati la cui ricerca è indispensabile per migliorare le condizioni della vita. Il gruppo ha dichiarato che lo stipendio di un post-dottorato non dovrebbe essere inferiore a 70.000 dollari a partire dal prossimo anno. Nel 1995, circa il 64% dei neodottori cercava posizioni nella ricerca. L’anno scorso la percentuale è scesa al 53% e ci sono già segnali che “indicano un impatto sulla scienza”. Ci sono “ipotesi non verificate, finanziamenti non utilizzati e progetti incompleti perché i docenti non riescono a trovare ricercatori che svolgano il lavoro”.
—Schiavitù in prigione: Detenuti ed ex detenuti hanno fatto causa al sistema carcerario dell’Alabama accusandolo di attuare una “forma moderna di schiavitù”. La causa sostiene che i detenuti sono costretti a lavorare per poco o niente in occupazioni che vanno a beneficio di enti governativi o aziende private. I lavoratori incarcerati prodcono più di 2 miliardi di dollari all’anno in beni. La causa sostiene inoltre che i prigionieri vivono nel costante pericolo di essere uccisi, accoltellati o violentati. La causa cita oltre due dozzine di funzionari statali, tra cui il governatore Kay Ivey e il procuratore generale Steve Marshall, oltre a numerose agenzie governative e datori di lavoro privati. Tra gli imputati figurano i franchisee delle catene McDonald’s, KFC, Wendy’s e Burger King. I detenuti che lavorano per enti statali e locali sono pagati solo 2 dollari al giorno, pari al salario giornaliero stabilito per i detenuti nel 1927.
—Gemelli uccisi nella sparatoria: Nel corso della notte si è verificata una lite con sparatoria in un bar di Jasper, nella Carolina del sud. Due persone sono state uccise e due sono rimaste ferite. Fatto unico: i due uccisi erano due fratelli gemelli, Tranquan e Trajaan Fripp, di 24 anni. L’ufficio dello sceriffo della contea di Jasper è accorso in seguito a una telefonata intorno alle 2:30. Non si sa cosa abbia scatenato la lite, in uno Stato che si autodefinisce “santuario del Secondo Emendamento”, in cui è lecito girare armati anche nei luoghi pubblici.
—I ladri derubati: Tre rapinatori che avevano fatto una rapina a mano armata a un servizio di riscossione assegni a Commerce City in Colorado, sono rimasti con un palmo di naso quando all’uscita dalla Cassa non hanno trovato l’auto della fuga. Era stata rubata nel bel mezzo del colpo. Non sono stati segnalati feriti. Il dipartimento di polizia ha dichiarato sui social Facebook e X che gli agenti hanno arrestato due dei tre sospetti e stanno attualmente indagando sull’accaduto.
—Salmonella in agguato: La FDA ha annunciato il richiamo di oltre 40 barrette di cereali e cereali Quaker Oats perché potrebbero essere contaminate da salmonella. Gli alimenti interessati sono stati venduti in tutti i 50 Stati e la FDA chiede che i consumatori controllino le loro dispense e buttino i prodotti interessati.
—Chiudono le stazioni: In varie grandi città degli Usa le stazioni degli autobus stanno chiudendo, e le fermate vengono spostate in luoghi scomodi, esposti alle intemperie, addirittura fuori città. La chiusura delle stazioni è dovuta essenzialmente agli alti costi operativi e alla mancanza di sostegno da parte del governo. In genere chi si serve dei bus intercity sono persone a basso reddito che hanno poche altre opzioni per viaggiare, circa 60 milioni di persone che in assenza di questi servizi non sono in grado di viaggiare. Le città che hanno perso le stazioni degli autobus finora sono Cincinnati, Charlottesville, Virginia, Houston, Louisville, Philadelphia, Portland, Oregon, e Tampa. Altre stazioni chiuderanno presto a Chicago e Dallas.
.