—Il Washington Post, le donne, i trumpiani: Un fondo del Washington Post sul fatto che le giovani donne americane rifiutano di sposare o di uscire con giovani politicamente Maga (cioè filo-Trump) scatena una furia di reazioni sulle chat, e altri fondi di attacco contro quello che dovrebbe essere il giornale liberal. Il fondo infatti sembra un “j’accuse” verso le donne bianche, che con la loro reticenza condannerebbero all’estinzione l’istituzione del matrimonio. Allo stesso tempo, dopo la critica sulla reticenza delle donne, il fondo sembra piangere sulle condizioni dei giovani maschi, che “sono sempre più alle prese con la disoccupazione, con tassi di istruzione più bassi, con un maggior numero di tossicodipendenze e di morti per disperazione e, in generale, con un minor numero di scopi e direzioni nella loro vita”. Le numerose reazioni hanno accusato il quotidiano di volere il ritorno del patriarcato.
—Meta e i cinesi: Meta, società madre di Facebook e Instagram, comunica di aver interrotto un tentativo cinese di sfruttare le divisioni politiche degli Stati Uniti. Meta avrebbe deattivato cinque diversi network con legami con la Cina, segnale, secondo gli amministratori, che Pechino starebbe intensificando la propaganda ala vigilia delle presidenziali USA. Meta ha aggiunto che la Cina è diventata “una degli agenti più aggressivi nel tentativo di pilotare l’opinione pubblica americana attraverso account fasulli”.
—Temeva che Allende avrebbe contagiato l’Italia: E’ morto ieri a 100 anni il discusso politologo e diplomatico Henry Kissinger, che fu insignito del premio Nobel per la firma della pace che doveva porre fine alla guerra del Vietnam che lui stesso aveva spinto e allargato prima di volerla concludere. Sostenitore della “realpolitik”, Kissinger spinse il presidente Nixon ad aprire alla Cina e a dialogare con l’Unione Sovietica. In compenso fece del suo meglio per favorire i disordini e poi causare il colpo di Stato contro Allende in Cile, nel timore che “un governo marxista democraticamente eletto e di successo” potesse influire in altri Paesi del mondo, creando un precedente imitabile. In una lettera al presidente Nixon, desecretata, Kissinger si riferiva in particolare al contagio che Allende avrebbe potuto avere sull’Italia.
—E’ colpa degli altri: Elon Musk ha usato una frase offensiva per criticare le aziende americane che hanno ritirato la loro pubblicità dalla piattaforma X (già Twitter) preoccupati dall’assenza di controlli su interventi estremisti, razzisti e antisemiti. Durante un incontro ospitato dal New York Times, Musk ha detto agli inserzionisti usciti: “Go fuck yourself”, cioè “andate a farvi fo##ere”. Per Musk è la fuga degli inserzionisti che potrebbe “uccidere” la piattaforma. Personalmente lui è andato in Israele per dimostrare che non è antisemita. Ma non intende monitorare la conversazione sulla piattaforma, che sta prendendo una piega davvero spiacevole. Secondo alcune valutazione, X è più che dimezzata di valore da quando Musk l’ha comprata a 44 miliardi di dollari.
—Biden, un passetto avanti: Per la prima volta in varie settimane un sondaggio dà Biden in vantaggio su Trump, anche se di appena un punto. Il sondaggio Morning Consult mostra Biden ha un risicatissimo vantaggio di 43 a 42%. Da notare tuttavia che l’11% degli intervistati ha dichiarato che voterebbe per “qualcun altro” e il 5% si è detto ancora indeciso.
—L’aereo che vola con il grasso: Un jet 787 della Virgin Atlantic ha compiuto un volo transatlantico da Londra a New York senza utilizzare combustibili fossili, ma alimentato dal cosiddetto “carburante sostenibile per l’aviazione” composto in gran parte da sego e altri grassi di scarto. E’ il primo jet di linea a compiere la traversata transatlantica senza l’impiego di combustibili fossili. Il fondatore della Virgin, Richard Branson, era a bordo del volo.
—La zecca che uccide le mucche: Una zecca invasiva che può clonarsi si sta diffondendo negli Stati Uniti, minacciando il bestiame. Le “longhorned”, zecche asiatiche, sono state trovate negli Stati Uniti per la prima volta nel 2017. Ora sono state scoperte su animali domestici, bestiame, fauna selvatica, e anche persone in 19 degli stati. Secondo un recente articolo sul Journal of Medical Entomology sono state responsabili della morte di tre mucche in Ohio, dopo averle morse migliaia di volte al punto di dissanguarle.
—La realtà virtuale per non sentire dolore: La Food and Drug Administration ha approvato un dispositivo di virtual reality chiamato Smileyscope destinato ai bambini. Smileyscope aiuta a ridurre il dolore di un prelievo di sangue o dell’inserimento di una flebo inviando il bambino in un’avventura sottomarina virtuale che inizia con il benvenuto di un personaggio animato chiamato Poggles the Penguin. In questa realtà acquatica, il fresco passaggio di batuffolo di cotone idrofilo imbevuto d’alcol si trasforma in fresche onde che lambiscono il braccio. Il pungere dell’ago diventa il delicato morsetto di pesce. In due studi clinici che hanno coinvolto più di 200 bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, lo Smileyscope ha ridotto i livelli di dolore fino al 60% e i livelli di ansia fino al 40%.
—La bambina genio: Ha solo 12 anni, ma Shanya Gill è già una scienziata affermata. La studentessa di seconda media, di San Jose, California, ha vinto un concorso nazionale di scienza per il suo “dispositivo di veloce rilevamento antincendio”. Il dispositivo funziona più velocemente dei normali rilevatori di fumo perché utilizza una telecamera termica. Gill ha detto che sperava di utilizzare il premio di $ 25.000 per portare il suo dispositivo sul mercato. A spingerla a questa invenzione è stato il fatto che un ristorante nel suo quartiere, cui la sua famiglia era affezionata, è andato distrutto perché l’allarme antincendio è scattato quando e fiamme erano già esplose.
—Austerità? Sgomento e ironia in Canada quando si è scoperto che il governo ha pagato una parcella di 670 mila dollari a dei consulenti che devono dare consulenze su come tagliare le spese e “assicurarsi che i soldi delle tasse canadesi vengano utilizzati in modo efficiente”. Il Presidente del Consiglio del Tesoro, Anita Anand, sta conducendo uno sforzo federale per risparmiare circa 15 miliardi di dollari in cinque anni dai piani di spesa esistenti.
—Un biscotto lungo 30 centimetri: In occasione della “giornata del biscotto”, che cade il 4 dicembre, la catena Subway, famosa per i suoi panini “footlong subs” promette di servire “footlong cookies”, biscotti con la cioccolata lunghi 30 centimetri.