—La borsa in orbita: Gli astronauti della NASA Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara hanno perso una borsa piena di attrezzi durante la loro prima passeggiata spaziale del mese. I due hanno concluso in quasi sette ore i lavori di manutenzione fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale. Nel corso di quelle ore la borsa si è “persa”, ha dichiarato la NASA. I controllori di volo l’hanno poco dopo individuata grazie alle telecamere esterne della ISS. Attualmente è in orbita intorno alla Terra davanti alla ISS e può essere avvistata dalla Terra con un binocolo nei prossimi mesi, fino a quando non si disintegrerà nell’atmosfera del nostro pianeta.
—In sostegno di Israele: Manifestazione in sostegno di Israele oggi a Washington. Massimo dispiego di forze dell’ordine, compresa la Guardia Nazionale. La manifestazione viene indicata come “evento di sicurezza di primo livello”, il massimo cioè.
—Salvato dai Dem? Oggi la Camera voterà sulla proposta di legge di bilancio del nuovo Speaker Mike Johnson. Dopo una prima reazione negativa, i democratici hanno segnalato di essere disposti ad appoggiare il piano di Johnson di una strategia in due fasi per finanziare il governo. La disponibilità dei Dem alla Camera ridurrebbe significativamente la minaccia di uno shutdown alla fine della settimana, anche grazie a una disponibilità bipartisan espressa dai leader del Senato, il democratico Chuck Schumer e il repubblicano Mitch McConnell. Johnson ha bisogno dei Dem perché un gruppo di conservatori si ribella alla legge di finanziamento provvisoria.
—Grazie alla benzina: Nel mese di ottobre il tasso di inflazione è sceso al 3,2%, rispetto al 3,7% su base annuale che si era registrato in agosto e settembre. Il tasso è sceso grazie all’abbassamento dei costi della benzina. Nonostante l’inflazione negli Usa sia più bassa della media degli altri Paesi del G20, il fatto che i prezzi di alimentari, assicurazione medica, assicurazione auto, affitto, rimangano più alti che prima della pandemia lascia comunque i consumatori insoddisfatti.
—Biden e Xi: Joe Biden è partito per San Francisco, dove incontrerà domani il premier cinese Xi Jinping. I mercati sperano in un qualsiasi segnale di disgelo nelle relazioni tra le due nazioni. L’incontro viene dopo un anno in cui i due leader non si sono visti e in cui ci sono stati contrasti di vario genere (ricordate il pallone spia?) Coincide anche con una serie di dati sull’economia cinese, che probabilmente mostreranno debolezza nel mese di ottobre, e mentre il Paese sta valutando 137 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti per stimolare il mercato immobiliare.
—I salari: Hyundai, Honda e Toyota hanno aumentato i salari dei loro lavoratori nelle fabbriche Usa da quando è terminato lo sciopero dell’United Auto Workers che ha interessato le case automobilistiche statunitensi. La sudcoreana e le due giapponesi si sono allineate ai nuovi contratti ottenuti dal sindacato. Secondo gli esperti del lavoro, la loro decisione è dettata almeno in parte al fine di contrastare la strategia del presidente dell’Uaw, Shawn Fain, di cercare di sindacalizzare anche le case automobilistiche straniere e la Tesla per aumentare il potere contrattuale del sindacato.
—A piedi scalzi: Robert Kennedy Jr. è diventato oggetto di arroventato dibattito e ludibrio dopo che è stato immortalato in una foto mentre in aereo va in gabinetto a piedi scalzi. A fotografarlo nel volo da Portland a Dallas è stato un commentatore radiofonico conservatore che ha poi mostrato la foto online aprendo la discussione e sostenendo che questo metterà fine alla corsa presidenziale di Kennedy per lo schifo di immaginare qualcuno a piedi nudi sul pavimento sudicio di un aereo e soprattutto dei gabinetti.
—Il sensitivo per Fido: Fino a qualche anno fa erano guardati come fenomeni da baraccone, oggi i pet psychics, i sensitivi per animali domestici, non solo sono accettati, ma molto richiesti. I “comunicatori” vengono interpellati per risolvere problemi comportamentali dei nostri animali domestici, e perfino per contattarli dopo che sono morti. Ma sempre più spesso i sensitivi si sentono fare domande molto semplici: è felice Fido? Cosa posso fare per renderlo felice?
—Un drone invece di un’ape: Davanti al declino globale degli animali impollinatori, i ricercatori del Worcester Polytechnic Institute, nel Massachusetts, stanno sviluppando dei minuscoli droni autonomi che potrebbero impollinare le colture. Il progetto conta di controbilanciare la diminuzione delle api dovuta ai cambiamenti climatici e alle pratiche agricole. I robo-bees, le api-robot, spiega il professore Nitin Sanket del Dipartimento di Ingegneria Robotica, sono minidroni dotati di una fotocamera, di una batteria al litio ricaricabile e di un sistema informatico per navigare e impollinare autonomamente. “Molti ambientalisti stanno lavorando per salvare le api. Ma il clima sta cambiando drasticamente, quindi abbiamo bisogno di alternative, tra cui la ricerca di altri modi per impollinare” osserva Sanket. L’ultimo prototipo, largo appena 10 centimetri e dotato di quattro eliche, è in grado di identificare i fiori, raccogliere il polline e passare al successivo, il tutto senza l’intervento umano. Sanket immagina un prossimo futuro in cui milioni di mini robo-bees saranno in grado di impollinare grandi distese di coltivazioni, “magari nel deserto”.
—La vita negli Usa si accorcia: Per due anni consecutivi l’aspettativa di vita alla nascita negli Stati Uniti è diminuita, passando dai 78,8 anni del 2019, ai 77,0 anni del 2020, e ai 76,1 anni del 2021. Questo dato, su cui influisce la mortalità da Covid, colloca il Paese molto indietro rispetto a Paesi di simile ricchezza: il Giappone, la Corea, il Portogallo, il Regno Unito e l’Italia hanno un’aspettativa di vita di 80 anni o più. Anche paesi come la Turchia (78,6) e la Cina (78,2) fanno meglio. Negli Usa, inoltre, il divario tra donne e uomini è salito a 5,8 anni, il più alto dal 1996 e in aumento rispetto al minimo di 4,8 anni del 2010. Questo elemento si deve all’abuso di oppioidi e al più alto tasso di suicidi fra gli uomini.
—Il primo è stato suo fratello: Un veterano del Minnesota, Robert LeSage, ha regalato 7 ettari di terreno agricolo per la costruzione di un nuovo cimitero di veterani. E il primo veterano a esservi seppellito è stato suo fratello Richard. Sia Robert, che Richard che il terzo fratello, David, sono tutti veterani, come lo era stato suo padre, che era stato un paracadutista nella Seconda Guerra Mondiale. Negli Stati Uniti vivono 18 milioni di veterani. In tutto il Paese si stanno costruendo cimiteri statali per veterani, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento dei Veterani e gli Stati, per garantire che ogni soldato venga sepolto, come promesso, entro 75 miglia dalla propria casa. Attualmente più di 4 milioni di veterani sono sepolti negli oltre 150 cimiteri nazionali del VA. La cerimonia di sepoltura per il veterano (e il coniuge) è a carico dello Stato, così come lo è il mantenimento della tomba.
—La Ferrari record: Una Ferrari Scaglietti del 1962 è stata venduta ieri sera all’asta di Sotheby’s a New York per 51,7 milioni di dollari. E’ la Ferrari e l’auto d’epoca più costosa venduta pubblicamente nel 2023. L’auto era da 40 anni di proprietà di Jim Jaeger, un collezionista dell’Ohio. Nonostante il record, il prezzo di vendita finale è stato inferiore al valore previsto di oltre 60 milioni di dollari.
.