—L’Onu ci riprova: Riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza nel primo pomeriggio di oggi. Ci sarebbe in preparazione una bozza ispirata dalla decisione dell’Assemblea Generale dell scorsa settimana, di una tregua umanitaria. Comunque gli osservatori sono scettici che sia messa ai voti entro oggi.
—Niente soldati sul campo: In un’intervista ieri sera al programma tv della Cbs “Sixty Minutes”, la vicepresidente Kamala Harris ha ribadito che gli Stati Uniti non hanno “alcuna intenzione né alcun piano di inviare truppe da combattimento in Israele o a Gaza”. Gli Usa, ha chiarito, stanno fornendo allo Stato ebraico consulenza, attrezzature e sostegno diplomatico. “Israele senza alcun dubbio ha il diritto di difendersi – ha aggiunto -. Detto questo, è molto importante che non vi sia alcuna confusione tra Hamas e i palestinesi”. Harris ha ribadito che l’America vuole evitare che il conflitto si inasprisca, tornando ad avvertire l’Iran di non farsi coinvolgere. E da Teheran è arrivata l’immediata risposta: smettetela di dirci cosa fare.
—Lo scontro prossimo venturo: Il nuovo Speaker della Camera, il deputato della Louisiana Mike Johnson, presenterà entro giovedì una proposta di legge di aiuti a Israele. La decisione lo mette in rotta di collisione con l’Amministrazione Biden, che già da settimane richiede un pacchetto di aiuti più ampio che includa anche i finanziamenti all’Ucraina. All’inizio del mese la Casa Bianca ha presentato un pacchetto supplementare di 106 miliardi di dollari, con 61,4 miliardi di dollari per l’Ucraina, 14,3 miliardi di dollari per Israele, 14 miliardi di dollari per l’applicazione della legge sull’immigrazione e 16,55 miliardi di dollari per altre questioni come Taiwan.
—Il figlio afroamericano: Nelle foto pubbliche del nuovo Speaker della Camera Michael Johnson manca il figlio adottivo Mike, un afroamericano. La sua assenza ha fatto naturalmente discutere e fatto sospettare che il politico ultraconservatore lo abbia voluto nascondere agli elettori repubblicani più di destra. Secondo Johnson però l’assenza di Mike dalle immagini pubbliche è una scelta dello stesso Mike, per proteggere la sua privacy. Mike è comunque già un uomo adulto.
—Una mega bomba nucleare: Il Dipartimento della Difesa ha annunciato di voler cominciare la ricerca per la produzione di una bomba nucleare 24 volte più potente di quella sganciata su Hiroshima durante la Seconda Guerra Mondiale. Secondo un comunicato stampa, il Pentagono vuole ottenere l’approvazione e i finanziamenti del Congresso per realizzare una variante moderna della bomba nucleare, che sarà denominata B61-13.
—L’intelligenza artificiale: Secondo il comunicato ufficiale della Casa Bianca, oggi il presidente Biden firmerà “un importante ordine esecutivo per garantire che l’America sia all’avanguardia nel cogliere le promesse e gestire i rischi dell’intelligenza artificiale (IA)” . L’ordine esecutivo di Biden stabilisce “nuovi standard per la sicurezza dell’IA, protegge la privacy degli americani, promuove l’equità e i diritti civili, difende i consumatori e i lavoratori, promuove l’innovazione e la concorrenza, fa avanzare la leadership americana nel mondo.”
—Il ”turismo delle lapidi”: In una realtà in cui il turismo presenta un numero crescente di interessi di nicchia, ha preso piede anche il turismo dei cimiteri. I cosiddetti “turisti delle lapidi” visitano sia negli Usa che nel mondo cimiteri significativi per entrare in contatto con persone famose e storiche che vi sono sepolte e impararne la storia. Negli Usa fra i cimiteri che attirano più pubblico vanno elencati l’Hollywood Forever, dove tra gli altri si trovano nomi come Cecil DeMille e Judy Garland, o il Bonaventure di Savannah, in Georgia, dove sono interrati centinaia di soldati confederati e i membri delle ricche famiglie di Savannah, o ancora il cimitero St. Louis di New Orleans pieno di personaggi storici che sono diventati leggende metropolitane, come la regina del Voodoo Marie Laveau.
—13 milioni di volte: La Apple ha scelto la voce più improbabile per la pubblicità dell’iPhone. Nell’ultima campagna di marketing l’azienda ha scelto due motivi musicali, una canzone della superstar Olivia Rodrigo e un’altra degli Yat-Kha, una band siberiana di canto fusion guidata da qualcuno che neanche possiede un iPhone. “Ho uno Huawei – dice Albert Kuvezin, cantante “gutturale” e chitarra leader del gruppo -, perché è molto economico”. Lo spot del gruppo è stato visualizzato più di 13 milioni di volte su YouTube, circa 12 milioni di più rispetto di quello con Olivia Rodrigo.
—Zoom non è vera socializzazione: Un recente studio ha scoperto che le conversazioni di persona determinano un’attività neurale più pronunciata rispetto alle conversazioni su Zoom. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Imaging Neuroscience. La squadra di ricercatori, guidata da Joy Hirsch, docente di psichiatria, medicina comparata e neuroscienze a Yale, ha utilizzato strumenti avanzati di imaging per monitorare l’attività cerebrale tra individui impegnati prima in una conversazione in tempo reale, e poi in videoconferenza Zoom, e le attività neurali nelle aree del cervello che regolano le interazioni sociali sono risultate più attive durante gli incontri di persona che su Zoom. Secondo la Hirsch, Zoom sembra essere un sistema di comunicazione sociale impoverito rispetto alle condizioni di persona.
—I farmacisti non ce la fanno più: Sciopero dei dipendenti delle farmacie da oggi e per tre giorni. La protesta, denominata “Pharmageddon”, è organizzata da farmacisti e tecnici di Walgreens e di altre catene di farmacie statunitensi come CVS. I lavoratori lamentano la carenza di personale, la retribuzione insufficiente e le crescenti aspettative di lavoro imposte dalle direzioni aziendali.
…