—Poltrone scoperte: Proprio mentre gli Usa si trovano ad affrontare una grave crisi internazionale, con due alleati immersi in due guerre, centinaia di nomine di ufficiali delle Forze Armate e di funzionari di alto livello nel settore della sicurezza, oltre ad alcune posizioni di ambasciatore proprio nel Medio Oriente, rimangono in alto mare per la resistenza di alcuni senatori repubblicani. I democratici hanno ieri cominciato nuove pressioni perché i colleghi del GOP sblocchino l’impasse. Il congelamento delle nomine militari è stato messo in atto dal senatore Tommy Tuberville dell’Alabama come protesta per la politica del Pentagono in materia di diritto delle donne soldato a viaggiare per ottenere un aborto quando sono di stanza in Stati anti-abortisti. Fra le tante nomine bloccate ce ne sono due per lo Stato Maggiore e varie fra gli ufficiali che guidano proprio le forze statunitensi in Medio Oriente. Allo stesso tempo sono ferme tre delle scelte di Biden come ambasciatori in Paesi di aria mediorientale, Israele inclusa, e quella per il responsabile del Dipartimento di Stato per l’antiterrorismo.
—Partono: Migliaia di riservisti israeliani che hanno doppia cittadinanza e vivono e lavorano negli Usa stanno partendo per unirsi allo sforzo bellico. Finora pare che nessuno si stia tirando indietro, proprio come successe due anni fa con gli ucraini. Intanto le comunità ebraiche Usa si stanno mobilitando per fornirli di giubbotti antiproiettile e di tutto quello di cui possono aver bisogno, dal dentifricio ai proiettili. La Reuters racconta che vari gruppi hanno lanciato delle iniziative di crowdfunding per sostenere i bisogni dei soldati.
—Ha vinto la nomination: Il leader della maggioranza della Camera, Steve Scalise, repubblicano della Louisiana, ha vinto ieri la nomination del GOP per la carica di Speaker. La sua candidatura deve essere ora approvata dalla Camera, con una maggioranza di almeno 217 voti. E’ possibile però che i frondisti di estrema destra lo silurino. Scalise ha sconfitto il presidente della Commissione Giustizia, Jim Jordan, dell’Ohio, con 113 voti a 99. Scalise ha avuto la meglio nonostante alcuni deputati avessero espresso preoccupazione per la sua recente diagnosi di cancro e per l’appoggio che l’ex presidente Trump aveva dato al rivale. Tuttavia molteplici fonti hanno sostenuto che proprio l’appoggio di Trump a Jordan potrebbe aver contribuito a consolidare il sostegno dei moderati per Scalise.
—La beffa dei troll: I responsabili della campagna elettorale di Gabrielle Hanson, candidata alla sedia di sindaco di Franklin, nel Tennessee, hanno fatto l’errore di inviare agli elettori messaggi con un indirizzo web sbagliato. Per la signora, nota per le sue posizioni estreme, filo-nazi e anti-gay, è stato un disastro. Dei trolls hanno registrato l’indirizzo sbagliato e lo hanno riempito di foto imbarazzanti per la candidata sindaco, a cominciare da una foto del marito in un aderente costume Speedo a stelle e strisce, che prendeva parte a una sfilata del gay pride.
—Acqua e carbonio: La NASA ha finalmente svelato di aver scoperto acqua e carbonio nella piccola capsula che ha riportato a terra i campioni dell’asteroide Bennu. La scoperta, che conclude la missione OSIRIS-REX, rafforza la teoria che siano stati corpi spaziali come Bennu a seminare sulla Terra i “mattoni della vita”, cioè acqua e molecole organiche da cui poi si sarebbe sviluppata la vita. La missione OSIRIS-REX è durata 7 anni OSIRIS-REX. Il suo scopo era proprio di recuperare materiale dall’asteroide Bennu, distante 3,86 miliardi di chilometri dal nostro pianeta. In un annuncio di mercoledì, la NASA ha dichiarato che “il campione di OSIRIS-REX è i più grosso campione di un asteroide ricco di carbonio mai consegnato alla Terra, e aiuterà gli scienziati a indagare sulle origini della vita sul nostro pianeta per generazioni a venire”.
—Lo schiaffo fu per gelosia? Jada Pinkett Smith sta per pubblicare le sue memorie, Worthy, dalle quali sfuggono anticipazioni saporite. Ad esempio, pochi giorni prima della famosa serata degli Oscar in cui il marito di Jada, Will Smith, dette un sonoro schiaffo all’ospite del programma Chris Rock, quest’ultimo aveva chiamato Jada e le aveva fatto capire che avrebbe avuto piacere di uscire con lei. Chris credeva che i pettegolezzi fossero veri e che la famosa coppia stesse divorziando: “No Chris, non c’è niente di vero” le rispose Jada, e Chris si scusò mille volte. Tre giorni dopo…il famoso schiaffo del marito in diretta tv, davanti al pubblico di tutto il mondo… Fu gelosia?
—Hollywood rimane paralizzata: I colloqui tra gli attori e gli studios si sono interrotti ieri notte. La speranza che la soluzione dello sciopero degli autori sarebbe servita anche per risolvere lo sciopero degli attori è così naufragata. Gli attori sono in sciopero da tre mesi. Gli studios sostengono di aver posto sul tavolo un’offerta buona come quella che ha posto fine allo sciopero degli sceneggiatori. Il ha accusati gli studios di travisare le offerte fatte e di usare “tattiche di bullismo”.
—Voleva proteggere gli scoiattoli: Un uomo del Rhode Island è stato incriminato per aver violato l’accordo internazionale di protezione per gli uccelli migratori. Si tratta di un crimine federale. Robert Ferreira, di 64 anni, è accusato di aver ucciso o ferito 80 falchi migratori. L’uomo si è giustificato sostenendo che i falchi uccidevano gli scoiattoli che lui cercava di proteggere e nutrire nel suo giardino. Il Migratory Bird Treaty Act è una delle leggi di protezione animali più antica, fu firmata fra Usa e Canada all’inizio dello scorso secolo, dopo che la caccia indiscriminata negli Usa aveva ridotto la fauna nel Paese confinante al nord.
—Se vomiti, paghi per la pulizia: Nell’area di San Francisco un numero crescente di ristoranti ha deciso di difendersi dai clienti che bevono troppo e poi vomitano. Un cartello avverte il pubblico: “Si prega di bere in modo responsabile e di conoscere i propri limiti. Una tassa di 50 dollari per la pulizia sarà automaticamente inclusa nel vostro conto se vomiterete nelle nostre aree pubbliche”. Pare che gli incidenti siano particolarmente frequenti durante il brunch dei week-end, quando insieme a pile di pancakes, uova Benedicte, salmone affumicato, bacon, gli avventori si scolano litri di bevande alcoliche cosiddette mattutine, come le mimosa, per poi rimettere il tutto nei gabinetti.
—L’inflazione: Nel mese di settembre il tasso di inflazione è rimasto lo stesso di agosto, al 3,7%. Le previsioni parlavano di un lievissimo calo al 3,6%, ma il costo della benzina e degli affitti ha influito nel tenere l’indice dei prezzi più alto di quel che la Federal Reserve sperava. La politica aggressiva della Fed per tagliare l’inflazione ha portato i tassi di riferimento a una forbice di 5,25%-5,50%. Dai picchi di 9% nell’estate dell’anno scorso, la politica severa della Fed ha avuto un netto successo, ma sembra incapace di raffreddare ulteriormente l’economia che ha finora dimostrato un eccellente livello di resilienza, con un mercato del lavoro che rimane eccellente. Alla fine di agosto c’erano circa 9,61 milioni di posti di lavoro vacanti.
…