—Nikki scala la graduatoria: Nel terzo trimestre 2023 la candidata repubblicana alle presidenziali Nikki Haley ha raccolto oltre 11 milioni di dollari, più del governatore della Florida Ron DeSantis. L’ex governatrice della Carolina del sud ed ex ambasciatrice all’Onu sembra sulla strada per scalzare DeSantis nella lotta per diventare l’alternativa più forte all’attuale frontrunner Donald Trump.
—Trump e gli islamici: Sfruttando il conflitto in corso in Israele per alimentare i timori sull’immigrazione, Trump si è impegnato a reintrodurre il divieto di viaggio per chi provenga da Paesi prevalentemente musulmani. Poco dopo il suo insediamento nel 2017, Trump aveva istituito il divieto che bloccava l’ingresso negli Stati Uniti alle persone provenienti da sette Paesi. Ma è bene ricordare che proprio lui ha rappresentato una grave minaccia per la sicurezza di Israele, quando sempre nel 2017, rivelò al ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e all’ambasciatore Sergey Kislyak informazioni top secret che Israele aveva condiviso solo con gli Usa. Quelle informazioni erano ritenute troppo riservate per essere condivise con altri alleati degli Stati Uniti, per non parlare di uno Stato rivale come la Russia, principale sostenitore del presidente siriano Bashar Assad e alleato dell’Iran, due dei principali avversari di Israele.
—Biden parla alla Nazione: Il presidente parlerà oggi alle 19 ora italiana per illustrare le posizioni Usa davanti alla guerra in Israele. Intanto la Camera ha pronta una dichiarazione bipartisan, ma deve aspettare di avere uno speaker per poterla emanare. Stasera i repubblicani si riuniscono per discutere delle due candidature in discussione, Jim Jordan dell’Ohio e Steve Scalise della Louisiana.
—Manca l’ambasciatore: La Casa Bianca sta facendo pressioni perché il Senato confermi al più presto il candidato alla poltrona di ambasciatore in Israele. La Commissione Esteri del Senato dovrebbe tenere la settimana prossima un’udienza di conferma per Jack Lew, ex segretario al Tesoro e capo dello staff della Casa Bianca durante l’Amministrazione Obama. Biden lo ha nominato più di un mese fa.
—La Russia ci riprova: Questa mattina in Assemblea Generale all’ Onu si vota per i due seggi Europa Est nel Consiglio per i diritti umani. La Russia sta cercando di essere rieletta al Consiglio per i diritti umani è stata sospesa nell’aprile del 2022 a causa dell’invasione dell’Ucraina. Il voto a scrutinio segreto è considerato un test cruciale degli sforzi occidentali per mantenere Mosca diplomaticamente isolata.
—Biden interrogato: Il procuratore speciale Robert Hur, che sta indagando sui documenti riservati trovati nell’ex ufficio e nella casa di Joe Biden ha interrogato il presidente, che si era offerto volontariamente di parlargli. “Come abbiamo detto fin dall’inizio, il Presidente e la Casa Bianca stanno collaborando con questa indagine” ha spiegato la portavoce. L’inchiesta di Hur si svolge parallelamente all’indagine del procuratore speciale Jack Smith su Donald Trump. Una differenza sostanziale tra le due indagini è che Biden ha avvisato personalmente le autorità di aver ritrovato dei documenti riservati nella sua residenza, mentre quelli di Trump sono stati sequestrati dopo un lungo tira-e-molla su mandato di comparizione, durante una perquisizione dell’FBI a Mar-a-Lago.
—Incidente mortale sulla goletta: L’albero maestro di una storica imbarcazione da escursione si è spezzato ieri ed è caduto sul ponte, uccidendo una persona e ferendone gravemente altre tre. L’incidente è avvenuto a bordo della goletta Grace Bailey, una nave dell’Ottocento che una volta trasportava legname e oggi è di proprietà dello Stato del Maine che la utilizza per escursioni turistiche. Una nave della Guardia Costiera nelle vicinanze ha iniziato a evacuare i passeggeri feriti pochi minuti dopo il cedimento catastrofico dell’albero e il suo crollo sul ponte, avvenuto mentre la goletta stava tornando da una crociera di quattro giorni, a circa 1 chilometro e mezzo dal porto di Rockland.
—La società elettrica fornirà le batterie: Davanti al peggioramento del clima e alle continue crisi di clima estremo che causano spesso interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica, la società elettrica del Vermont ha deciso che fornirà le case e gli uffici di installazioni di batterie che scatteranno in caso di blackout. Pare sia più economico che costruire nuove più solide centraline e aumentare i cavi.
—Seppellito, dopo 126 anni: Il corpo mummificato di un ladro che è stato in esposizione dal 1895 in una impresa di pompe funebri in Pennsylvania verrà finalmente seppellito. L’uomo, soprannominato Stoneman Willie (Willie, l’uomo di pietra) era stato un esperimento di un nuovo tipo di mummificazione, ed è rimasto assolutamente intatto, proprio come una statua di pietra. Ma dopo tanti anni, la stessa azienda ha detto che “è stato oggetto di curiosità troppo a lungo”. Il personale delle pompe funebri ha collaborato con storici locali per stabilire la vera identità di Willie in tempo per il suo funerale, dopo aver stabilito che aveva fornito un nome falso quando era stato arrestato per borseggio. I registri della prigione e dell’ospedale hanno rivelato che si trattava di James Murphy, di New York, di origine irlandese, e che soffriva di alcolismo e la cui causa di morte è stata indicata come insufficienza renale.
…