Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
In breve dagli USA
September 28, 2023
in
In breve dagli USA
September 28, 2023
0

Pillole del giorno dagli Stati Uniti – Giovedì 28 settembre

La giornata dell’impeachment; Addio ai panda; L'astronave-traghetto riporterà a terra la stazione spaziale

Anna GuaitabyAnna Guaita

US President Joe Biden - ANSA/EPA/LUONG THAI LINH / POOL

Time: 4 mins read

—La giornata dell’impeachment: Si terrà oggi la prima udienza pubblica dell’inchiesta dei repubblicani sull’impeachment del Presidente Joe Biden. L’udienza, che inizia alle dieci del mattino davanti alla Commissione di supervisione della Camera, vedrà la partecipazione di quattro testimoni, tre dei quali chiamati dai repubblicani. Il presidente della Commissione James Comer, ha dichiarato che l’obiettivo sarà di presentare i risultati di mesi di indagini, con l’obiettivo di spiegare perché un’inchiesta di impeachment sia giustificata.

—Las Vegas rischia la paralisi: I lavoratori di “Sin City”, baristi, cuochi, camerieri e adddetti alla pulizia, hanno votato con un margine del 95% a favore dell’autorizzazione allo sciopero se non verrà raggiunto un nuovo accordo di lavoro quinquennale. L’autorizzazione riguarda circa 40.000 dei 60.000 iscritti ai sindacati Culinary Workers e Bartenders in tutto il Nevada. I negoziati per il nuovo contratto mettono sul tavolo varie richieste: sostanziosi aumenti salariali, riduzione del carico di lavoro e misure per la sicurezza sul lavoro, tra cui i pulsanti di sicurezza per i lavoratori in caso di comportamento violento da parte dei clienti.

—Meno due: Mancano due giorni alla conclusione dell’anno fiscale 2022-2023 e gli Usa non hanno un bilancio per finanziare lo Stato federale per l’anno fiscale 2023-2024. A mezzanotte e un minuto di sabato notte ci sarà una parziale chiusura delle attività federali. A meno che lo Speaker della Camera non riesca a compiere il miracolo di convincere il suo gruppo diviso da una guerra interna a serrare le fila per far passare una legge tampone che finanzi lo Stato almeno temporaneamente. Milioni di impiegati e militari potrebbero non ricevere lo stipendio. Musei e uffici passaporti potrebbero chiudere. E gli aiuti agli indigenti potrebbero essere interrotti.

—Dibattito a sette: Non cambierà nulla il dibattito di ieri sera in California fra i sette candidati che sfidano Donald Trump per la nomination repubblicana. C’è stato un gran gridare, momenti di caos in cui tutti parlavano e i moderatori non riuscivano a tenere in mano la situazione, e questo non ha aiutato a far risaltare nessuno dei sette. Il parere degli esperti oggi è che nessuno è riuscito a offrire un momento decisivo che potesse staccarlo/a in modo decisivo dal gruppo, e di fatto questo ha riconfermato la posizione dominante di Donald Trump nella corsa alla candidatura.

—Gara d’appalto per l’”astronave-traghetto”: La Nasa ha annunciato la gara d’appalto per la costruzione dell’astronave che dovrà agganciare la Stazione Spaziale Internazionale e riportarla a terra. L’ISS deve essere chiusa e “de-orbitata” nel 2031. La Stazione infatti si sta lentamente deteriorando e col passare del tempo si teme per la sua integrità strutturale. Gli Stati Uniti, il Giappone, il Canada e l’Agenzia spaziale europea (ESA) si sono impegnati a gestirla fino al 2030, mentre la Russia si è impegnata a farlo fino al 2028. Dopo la sua chiusura, trainata dall’”astronave-traghetto” la ISS verrà fatta precipitare in una zona remota dell’Oceano Pacifico nota come Point Nemo, il luogo sul nostro pianeta più lontano da luoghi abitati.

—Le feste di addio ai panda: Entro la fine dell’anno prossimo, tutti gli zoo americani restituiranno i loro panda alla Cina, come da accordi presi fra i due Paesi. Giunge alla fine quella che sin dal suo inizio nel 1972 è stata definita la “panda diplomacy”. I panda, animale ufficiale della Cina, sono stati dati in prestito, e devono rientrare, e così pure le loro proli. Lo zoo di Washington sta tenendo una serie di feste di addio per Mei Xiang, Tian Tian, e il loro figlioletto Xiao Qi Ji1, che saranno riconsegnati alla Cina entro la fine di dicembre. Lo stesso sta facendo lo zoo di Atlanta che deve restituirne quattro entro la fine dell’anno prossimo. San Diego e Memphis li hanno già trasferiti in Cina. I panda arrivarono per la prima volta negli Usa, come gesto di amicizia da parte di Mao Tze Tung, durante la presidenza di Richard Nixon, il presidente che aveva aperto a Pechino. Tornano nel Paese di origine in una stagione in cui i rapporti fra Pechino e Washington sono gelidi.

—Qualcuno ci guadagna con il clima estremo: Se controllare il tempo è impossibile, prevedere cosa farà è diventato una scienza alquanto esatta. E in questi tempi in cui si verificano fenomeni meteorologici estremi le previsioni meteorologiche rivestono un’importanza crescente. Governi e aziende cercano previsioni del tempo sempre più precise e nuove società meteorologiche preparano dietro profumati pagamenti rapporti specializzati, per esempio per i produttori di energia eolica e solare, perché possano regolare le turbine e i pannelli in base alle previsioni del sole e del vento per ottimizzare la produzione, o per la gestione della catena di approvvigionamento per ottimizzare le rotte di spedizione. Cresce anche la domanda di dati iperlocali, al livello granulare, ad esempio per le catene di grandi magazzini per stabilire che merce mettere in vetrina in base alle previsioni del tempo. Recenti ricerche dimostrano che previsioni di cinque giorni oggi sono accurate quanto lo era quella di appena un giorno negli anni ‘80. Oggi più che mai sono uno strumento fondamentale per salvare vite umane, ma in caso di condizioni meteorologiche estreme possono anche proteggere governi e aziende da perdite economiche catastrofiche.

—Latte o non latte, questo è il problema: L’industria lattiero-casearia lotta oramai da anni contro i produttori di ”latte” ricavato da prodotti vegetali, come il latte di mandorla o il latte di soia. Dopo aver tentato di far vietare il nome “latte” per questi prodotti, e non esserci riusciti, ora gli Stati produttori di latte di mucca stanno combattendo perché il divieto sia incluso nel nuovo bilancio, nell’”appropriation” per l’agricoltura. E’ una lotta per la sopravvivenza: il consumo di latticini è in calo da decenni, mentre l’industria del latte vegetale è cresciuta rapidamente fino a diventare un’impresa multimiliardaria.

Share on FacebookShare on Twitter
Anna Guaita

Anna Guaita

Italiana per nascita, americana per amore, corrispondente de "Il Messaggero" da 40 anni, fedele alla religione della democrazia e tolleranza, appassionata di animali e di gialli inglesi Italian by birth, American by loving choice, for forty years correspondent for "Il Messaggero," faithful to the religion of democracy and tolerance. Lover of animals e English mystery stories.

DELLO STESSO AUTORE

The U.S. Conference of Catholic Bishops Sues the Trump Administration

The U.S. Conference of Catholic Bishops Sues the Trump Administration

byAnna Guaita
“Mi vergogno”: Papa Francesco commenta il caso pedofilia nella chiesa francese

Si irrigidiscono i rapporti fra la Chiesa cattolica e la Casa Bianca

byAnna Guaita

A PROPOSITO DI...

Tags: ++ IssastronaveBidenclimaImpeachmentlatteNasaPandaRepubblicanishutdown
Previous Post

Botticelli Week at the Center for Italian Studies at Stony Brook Univ. Oct. 3-5

Next Post

Sean “Diddy” Combs East Hampton House of the “White Parties” Back on the Market

DELLO STESSO AUTORE

Senato Usa conferma Hegseth a capo del Pentagono

Trump prende di mira le politiche DEI e le espulsioni da COVID nelle Forze Armate

byAnna Guaita
Moda alla Convention Democratica: il look di Michelle Obama infiamma la rete

Michelle Forfeits a Second Time: She Will Not Attend Trump’s Inauguration

byAnna Guaita

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Sean “Diddy” Combs East Hampton House of the “White Parties” Back on the Market

Sean “Diddy” Combs East Hampton House of the “White Parties” Back on the Market

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?