—L’eroe del momento: Un cane di nome Yoda è l’eroe del momento negli Stati Uniti. E’ stato lui che ha fermato prima che sparasse il killer fuggito di prigione che era oggetto di una caccia all’uomo da due settimane. Le squadre di polizia hanno identificato Danelo Cavalcante con i sensori di calore, e quando lo hanno intravisto, hanno mandato avanti il cane, un pastore belga malinois, che lo ha raggiunto silenziosamente e afferrato al polso, paralizzandolo. Non c’è stato bisogno di sparare per arrestare il pluriomicida. Yoda è un cane poliziotto “mordi e trattieni”, ha detto il suo hanfler, “è addestrato a trattenere un individuo finché non gli viene ordinato di rilasciare la presa”.
—L’estate degli Ufo: La Nasa pubblicherà questa mattina un rapporto su come meglio studiare e capire gli Uap (Unidentified anomalous phenomena, già noti prima come Ufo). Durante l’estate abbiamo avuto udienze sia dell’agenzia spaziale che del Congresso su tema degli avvistamenti, con molte domande rimaste senza risposta. Ieri in Messico sono state presentate due figure che reppresenterebbero alieni morti mille anni fa, e questo aumenta l’importanza dello studio della Nasa, che dovrebbe spiegare quali siano gli strumenti a disposizione oggi per decifrare questi fenomeni, dalla raccolta dati, alla tecnologia avanzata.
—A 12 anni salva una vita: Un ragazzino in Florida ha salvato la vita al suo terapista che stava annegando in piscina e aveva perso i sensi. Austen MacMillan ha cercato aiuto, ma non avendo trovato nessuno ha lui stesso praticato il massaggiò cardiaco e la respirazione bocca a bocca, salvando l’uomo. Ha poi raccontato di aver imparato la pratica salvavita da una puntata della popolarissima serie tv “Stranger Things”.
—Sciopero! Uno sciopero del sindacato United Auto Workers contro Ford, General Motors e Stellantis potrebbe arrivare già stanotte allo scadere della mezzanotte. Gli operai chiedono un aumento del 40% dei loro salari, citando le ricchezze che le tre grandi case automobilistiche hanno raccolto negli ultimi anni e gli stipendi da paperon de paperoni che i dirigenti intascano. Lo sciopero potrebbe danneggiare l’economia e far salire l’inflazione. Se durasse solo pochi giorni, però, le tre case automobilistiche potrebbero non avere grossi problemi, dato che tutte hanno scorte che potrebbero durare per mesi.
—Biden alla nazione: Oggi alle 14:45 (le 20:45 in Italia) il Presidente terrà un discorso sullo stato dell’economia. La situazione è questa: Il tasso di disoccupazione è al 3,5%, il livello più basso dagli anni Sessanta, nell’ultimo anno l’economia statunitense ha aggiunto in media 312.000 posti di lavoro al mese, nonostante le previsioni di recessione la crescita economica è stata del 2,0%. L’inflazione, pur rimanendo elevata, è scesa dal 9% del giugno 2022 al 3,2%. Ma Biden avrà un compito difficile, perché pur con questi numeri la sensazione nel Paese è che l’economia vada male. Vari analisi super partes accusano la polarizzazione del Paese di questa visione distorta della realtà. Ma è anche vero che moltissimi americani hanno un lavoro, sì, ma che paga poco, e quindi devono riparare con un secondo lavoro magari nel fine settimana. E intanto vedono i manager guadagnare cifre strabilianti, con un distacco fra il salario medio di un impiegato a metà carriera e un manager dalle 600 alle 900 volte maggiore.
—No ai camion senza autista: Il Senato della California ha votato 36-2 a favore della presenza di un essere umano sui camion che pesino più di 4 tonnellate e mezzo. Il voto giunge mentre i camion autonomi diventano più comuni in tutti il Paese. I membri del sindacato hanno applaudito la decisione, mentre 3 californiani su 4 sono a favore di un divieto dei camion autonomi. Ma un portavoce dell’Autonomous Vehicle Industry Association ha dichiarato che “il divieto farà sì che la California perda i vantaggi della catena di approvvigionamento del trasporto autonomo”. Il governatore della California Gavin Newsom dovrà ora scegliere se accettare o porre il veto alla legge pro-umani.
—Favoritismi all’Italia: I procuratori federali hanno incriminato una ingegnere del Naval Foundry and Propeller Center (NFPC) con l’accusa di aver truccato le gare d’appalto a favore di un’azienda milanese presso la quale sperava di essere assunta. Secondo i documenti d’accusa, trapelati sul Daily Beast (con i nomi degli italiani oscurati) l’azienda si è assicurata 26 milioni di dollari in affari con la Marina degli Stati Uniti. Le gare di appalto riguardavano torni e fresatrici verticali altamente specializzati, utilizzati per fabbricare eliche di sottomarini. Nicole Kristen Schuster, 32 anni, è oberata dai debiti degli studi universitari, e a quanto pare sognava di trasferirsi in Italia.
—Dall’Egitto a Taiwan: Gli Stati Uniti hanno intenzione di spostare a Taiwan parte dei finanziamenti destinati all’Egitto. La decisione sarebbe dovuta al fatto che il presidente Abdel Fattah Al Sisi si è rivelato incapace di compiere progressi in materia di diritti umani. Una piccola parte degli aiuti andrà al Libano, che è ancora in uno stato di grave crisi dall’esplosione al porto del 2020.
—Drew la crumira: L’attrice e conduttrice tv Drew Barrymore è stata licenziata dalla National Book Foundation dal suo posto di conduttrice del gala di quest’anno, dopo aver annunciato che avrebbe rimesso in onda il suo talk show nonostante lo sciopero degli scrittori sia ancora in corso. Le tre scrittrici principali del programma di Barrymore – Chelsea White, Cristina Kinon e Liz Koe – si sono unite a un picchetto davanti alle registrazioni del suo show lunedì.
— Come per i presidenti: Gannett, la più grande catena di quotidiani d’America, sta assumendo due reporter a tempo pieno con competenze molto specifiche: uno dovrà seguire 24/7 Taylor Swift e uno Beyoncè, dedicati come sono i giornalisti che seguono il presidente. Le due cantanti sono impegnate in tournee che hanno incassato centinaia di milioni di dollari ed hanno stimolato le economie locali. Gannett è comunque stata criticata per aver offerto posizioni così specifiche dopo aver annunciato centinaia di licenziamenti e tagli generalizzati l’anno scorso: tra il 2021 e il 2022 l’azienda ha eliminato il 20% dei posti di lavoro nel settore giornalistico.
—20 serpenti a sonagli: Chiama gli esperti perché ha visto un serpente a sonagli entrare nel suo garage. Ma l’uomo in Arizona ha avuto una brutta sorpresa, quando sono venuti gli esperti dell’animal control ne hanno trovati 20. Avevano scelto il suo garage come nido pper ibernare e figliare. La scoperta è stata fatta in una casa di Mesa e il video postato su YouTube dalla “Rattlesnake Solutions” mostra i serpenti che si lanciano in un assordante coro di sonagli quando vengono disturbati
—Medellin, dai narcos ai turisti: La città colombiana che per anni è stata simbolo di narcotraffico, ora ripulita e ringiovanita, piena di locali e negozi, è diventata una tale meta turistica che i locali non sono contenti. Gli affitti sono saliti, i prezzi sono alle stelle: “E’ avvenuto troppo velocemente, e per questo sono scattati conflitti” spiega a Bloomberg un esperto di piani regolatori.
.