—Lo scisma nella Federazione: La frattura nelle strutture della democrazia americana è più subdola di quel che sembra in superficie. Prova ne è il movimento degli sceriffi che si dichiarano al di sopra della Costituzione. La Constitutional Sheriffs and Peace Officers Association, nota come CSPOA, dal 2011 insegna che gli sceriffi eletti devono “proteggere i loro cittadini dallo strapotere di un governo federale fuori controllo” rifiutandosi di applicare qualsiasi legge che ritengano incostituzionale o “ingiusta”. Il movimento è andato crescendo al punto di aver creato preoccupazione e indagini. Alcuni sceriffi che ne facevano parte hanno troncato i contatti, ma altri li hanno approfondii, contagiando alle volte l’intera contea dove sono eletti, che si dichiara a sua volta “constitutional county”, pretendendo di essere indipendente dal governo federale.
—Il visto per i cinesi: Gli Stati Uniti annunciano nuove restrizioni sui visti per attuali ed ex funzionari cinesi per il loro coinvolgimento in quella che, secondo gli Usa e le Nazioni Unite, è l’assimilazione forzata di oltre un milione di bambini tibetani nei collegi gestiti dal governo (non va dimenticato che il governo federale Usa ha esercitato una stessa politica verso i bambini delle nazioni indigene, e poi chiesto scusa e pagato i danni causati). In una dichiarazione di martedì, il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che queste “politiche coercitive” cercano di “eliminare le distinte tradizioni linguistiche, culturali e religiose del Tibet tra le giovani generazioni di tibetani”.
—Il Convitato di pietra: Mentre i candidati repubblicani alla presidenza si preparano a partecipare stasera al primo dibattito del GOP del 2024, il candidato più importante, Donald Trump, non sarà presente, e invece cercherà di attirare l’attenzione del suo pubblico con un’intervista concessa all’ex star della Fox Tucker Carlson e trasmessa su Twitter. Resterà da vedere stasera come gli otto ammessi al dibattito tratteranno il grande assente. Di certo alcuni lo useranno per distinguersi, Chris Christie per esempio si sa che lo attaccherà. Altri cercheranno di associarsi a lui strettamente come Vivek Ramaswamy.
—La paura della galera: Un dipendente dei servizi informatici del resort Mar-a-Lago ha cambiato avvocato e ha modificato la sua testimonianza nella faccenda dei documenti segreti che Donald Trump si era portato a casa e aveva nascosto agli agenti Fbi. Il dipendente ha adesso coinvolto sia l’ex presidente che due dei suoi collaboratori. Secondo i documenti del tribunale depositati martedì, questi ultimi gli avrebbero fatto pressioni per cancellare i filmati delle telecamere di sicurezza del resort che avevano registrato gli spostamenti delle cassette con i documenti
—Meta parla 100 lingue: L’ultima uscita AI di Meta rappresenta un importante progresso per la traduzione vocale e testuale in tempo reale. Ieri l’azienda ha presentato SeamlessM4T, un modello multimodale che traduce il testo in voce e viceversa, ovvero è in grado di tradurre e trascrivere le lingue contemporaneamente. SeamlessM4T può tradurre input speech-to-text, speech-to-speech, text-to-speech e text-to-text per un massimo di 100 lingue. Le traduzioni per gli output speech-to-speech e text-to-speech supportano 35 lingue.
—Come per le Torri Gemelle: Le autorità delle Hawaii hanno chiesto esemplari di DNA ai parenti degli 850 dispersi. Il fuoco è stato così violento e distruttivo, che rimane solamente cenere e pochi detriti, proprio come successe dopo gli attentati e il crollo delle Torri Gemelle.
—Orsi in giardino: A soli 50 chilometri da New York un orso è entrato nel giardino di una casa e ha attaccato un bambino di 7 anni che stava giocando. Il bambino è salvo e l’orso è stato soppresso dagli agenti, ma gli ambientalisti ammoniscono che se si continua a togliere l’habitat agli animali selvatici, loro si trasferiscono nel nostro. Nelle vicinanze di NY è oramai comune vedere in giardino opossum, raccoon orsi, coyote e daini. Il pericolo non è tanto per gli umani, ma per gli animali come gatti e cani di piccola taglia.
—Addio vasca da bagno: Con il costo delle case che aumenta i costruttori cercano metodi per risparmiare nella costruzione e mantenere i costi bassi. Così rimpiccioliscono le nuove unità abitative (secondo un calcolo del WSJournal le dimensioni sono diminuite del 10% dal 2018) e sacrificano alcune componenti finora considerate indispensabili, ad esempio la vasca da bagno, con i bagni “snelliti” che diventano doccia-water-lavandino.
—Kipekee, Firyali, Shakiri o Jamella: Questi i nomi finalisti per la giraffa col manto senza macchie nata al Brights Zoo del Tennessee. La giraffa senza macchie è nata il 31 luglio e ora è visibile al pubblico, alta già 1 metro e 80. E’ l’unica della sua specie sulla Terra, hanno dichiarato i responsabili dello zoo, che sulla pagina Facebook hanno chiesto al pubblico di aiutare a darle un nome. La scelta adesso è fra i quattro nomi finalisti tutti in lingua swahili.
—Incatenata: Per una volta, la videocamera di un poliziotto di Louisville (Kentucky) rivela un salvataggio invece che un atto di violenza. Chiamati dai vicini che ne avevano sentito le grida, i poliziotti hanno salvato una donna che era stata tenuta incatenata al suolo, con una catena che la intrappolava al collo. Le immagini, rese note ieri sera, mostrano come i poliziotti abbiano invano tentato di abbattere la porta, che era stata fortificata e hanno dovuto usare una scala per arrivare al secondo piano di una casa, e liberare la donna, che era in lacrime e disperata.